QUATTRO CATEGORIE - È iniziata a Milano le sperimentazioni dei veicoli per la micromobilità, leggeri mezzi di trasporto per la città le cui regole per la circolazione ora sono finalmente ben definite. Questi veicoli sono suddivisi in quattro categorie: gli hoverboard, scooter elettrici autobilanciati con due ruote poste trasversalmente, il cui movimento viene azionato da un sensore di peso posto sulle piccole piattaforme e da un giroscopio; i segway, sorta di monopattini con due ruote parallele in grado di partire, fermarsi, fare retromarcia con leggeri piegamenti in avanti o indietro del corpo del guidatore; i monopattini elettrici; ed i monowheel, veicoli elettrici composti da un motore collegato alla ruota, una batteria e un giroscopio che funge da comando per il motore. La sperimentazione durerà fino a luglio 2021.
DOVE POSSONO CIRCOLARE - I veicoli per la micromobilità sono ammessi nelle aree pedonali, a patto che la velocità del mezzo non superi i 6 km/h (i veicoli devono avere un limitatore di velocità), e in alcune strade della cintura esterna di Milano, segnalate dal Comune dopo la posa di 130 cartelli. In futuro si potranno utilizzare anche nei percorsi ciclopedonali delle aree verdi, ma soltanto dopo che il Consiglio comunale avrà modificato il regolamento del verde. Solo monopattini e segway possono circolare su piste e percorsi ciclabili, ciclopedonali e nelle Zone 30 con limite di velocità a 20 km/h.
DOVE NON POSSONO CIRCOLARE - Nell’ambito della sperimentazione, il Comune ha installato 80 cartelli per indicare i divieti di circolazione: si trovano nei tratti pavimentati con pietra di fiume, nelle gallerie pedonali, nelle aree di parcheggio con una sola via d’uscita e nelle corsie preferenziali (anche in Zone 30) contigue ai binari del tram, a meno che non siano in una sede stradale separata.
DOVE PARCHEGGIARLI - Hoverboard, segway, monopattini elettrici e menowheel vanno parcheggiati negli stalli per le biciclette, mentre non si possono lasciare dove costituiscono intralcio o pericolo e dove espressamente vietato.