ANOMALIA - Il lettore di alVolante Paolo Basile ci segnala quella che definisce un’anomalia: un albero in corsia all’interno del guard rail all’uscita della tangenziale Est di Via Rubattino, in direzione nord. Più precisamente, l’albero si trova nella bretellina di raccordo che collega la stessa uscita a via Camillo e Otto Cima a Milano (per raggiungere il centro Intermodale di Milano Smistamento), ma anche la stessa via Cima con via Rubattino, una sorta di bretella che serve agli automezzi (autoarticolati in primis) per evitare di attraversare la frazione Redecesio di Segrate, raccordandosi direttamente alla tangenziale stessa.
PERICOLOSO - La segnalazione è avvenuta in virtù di un’esperienza diretta: Basile riporta che “stavo per essere coinvolto in un incidente con un autoarticolato proveniente proprio dal centro di smistamento il cui conducente (forse distratto dall’uso del cellulare) si è accorto all’ultimo istante della presenza dell’albero e ha allargato sfiorando il mezzo di lavoro su cui viaggiavo”. Insomma, colpevole disattenzione di un autista sì, ma anche - o soprattutto? - un albero che è esattamente dove non dovrebbe essere.
A CHI TOCCA PROVVEDERE - Spallucce, per ora, da parte della Polizia Municipale di Milano alle segnalazioni del lettore (“Proveremo semmai a fare una segnalazione a Serravalle-Tangenziali”) e tiepida la risposta della società concessionaria del tratto di strada (la centralinista della sala operativa pare abbia preso nota del problema e “Vedremo come poter risolvere la situazione”).
QUANTI ALTRI CASI SIMILI? - A giudicare dalle foto, e da quanto riportato da Paolo Basile, la presenza dell’albero sulla sede stradale crea una situazione di potenziale pericolo: andrebbe rimosso o verosimilmente isolato con un opportuno giro di guard-rail. Invitando al contempo i nostri lettori a segnalare situazioni simili, per poter dare a queste opportuno risalto.