NEWS

Milano: da ottobre in centro a 30 km/h?

11 luglio 2011

Oggi, a Milano, il limite di 30 km/h è in vigore solo in piccole aree a traffico limitato del centro; ma da ottobre, forse, verrà esteso a strade con determinati requisiti, sempre nel cuore della città: è un’idea del consiglio di circoscrizione 1. Se il comune darà il suo ok in centro, il progetto “zona 30” potrebbe prendere piede anche in altri quartieri.

PER I PEDONI - Un centro città con il limite di 30 km/h in numerose aree, per proteggere i pedoni e far calare lo smog: l’idea è del consiglio di circoscrizione 1 di Milano (nella foto piazzale Cadorna) e riguarda vie con determinati requisiti. L’obiettivo è estendere le “zone 30” già presenti nel cuore della metropoli (poche vie, come corso Garibaldi). In autunno, il progetto verrà sottoposto all’assessorato alla Mobilità, e alla polizia locale, per un eventuale ok. Se il comune lo approverà, il limite potrebbe scendere da 50 a 30 km/h anche in altri quartieri.

NUMEROSI REQUISITI - Le strade dove abbassare il limite da 50 a 30 km/h dovranno avere la sede inferiore ai sei metri, essere a senso unico, con marciapiedi di dimensioni ridotte. Occorrerà anche la presenza, nelle vicinanze, di scuole oppure università, uffici pubblici, centri per gli anziani e per i disabili, ospedali, giardini, parchi gioco. Dovranno essere strade connesse a zone a traffico limitato o a vocazione commerciale. Non solo: arriveranno dossi artificiali per fare rallentare i veicoli, isole salvagente per l’attraversamento della strada da parte dei pedoni, percorsi per disabili, zone “cuscinetto” per separare le scuole dalle strade.

TRADIZIONE NORDEUROPEA
- Se in Italia le “zone 30” (previste dall’articolo 135 comma 14 del regolamento di attuazione del codice della strada) rappresentano eccezioni, in Nord Europa sono sempre più sviluppate, a tutela degli utenti deboli: pedoni, ciclisti, bambini, anziani.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
11 luglio 2011 - 17:46
1
Asfaltano le strade e poi mettono i dossi......per abbassare l'inquinamento ti fanno andare in seconda.....ma lo sono o lo fanno??va be che milano è diventata una città di cogl....ioni ma così mi sembra troppo!!
Ritratto di Maximuss
12 luglio 2011 - 11:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di P206xs
12 luglio 2011 - 12:09
1
è vero infatti molti taxi a milano sono prius!!
Ritratto di superblood
13 luglio 2011 - 11:55
Così cogli..oni che hanno copiato da Verona, dove la giunta comunale è palesemente di sini ... ah no, di destra ... Più che una questione politica mi sembra una questione ambientale, poi se siamo tutti convinti che più veloce si va e meno si inquina, potreste fare i vostri test e scoprirete che ad una media di 30Km/h (non in prima a 4000 giri, ma con la marcia più alta che si riesce a mettere), si consuma meno che andare a 50Km/h di media! Provate con le vostre auto, con la mia funziona così, tanto che con un auto di 12 anni fa a gasolio sono riuscito a fare 23 Km/l, con la vostra non so!
Ritratto di P206xs
14 luglio 2011 - 12:19
1
Io mio non era un discorso politico!! cmq con la mia a 30KmH devo andare in prima o in seconda al max altrimenti batte in testa!!e io lo vedo dal computer di bordo che consumo molto meno in 4 a 50 kmh che non in seconda a 30!!
Ritratto di superblood
14 luglio 2011 - 12:32
Scusa, ma siccome a dare dei cogli...oni a sx era stato uno di dx, visto che a milano ora c'è la sx pensavo che "sono diventati tutti cogli..oni" fosse legato a quanto scritto sopra ... Se la tua auto BATTE in TESTA non è sicuramente dovuto alla marcia inserita, il problema è ben più grave, se invece intendi che la tua auto va a singhiozzo ... a quanti giri sei in seconda a 30 Km/h?
Ritratto di superblood
13 luglio 2011 - 11:57
Ma .. prima di parlare di CASSA con le multe, avete mai preso in considerazione di RISPETTARE i limiti, o il RISPETTO in Italia è proprio finito?
Ritratto di Mister Grr
11 luglio 2011 - 18:00
Piuttosto, rendetele ZTL!
Ritratto di DaveK1982
11 luglio 2011 - 18:49
7
quoto
Ritratto di querelle61
13 luglio 2011 - 12:43
Piuttosto che limiti ridicoli, meglio la ZTL, o addirittura l'area pedonale. Adeguatamente servita da tram e bus elettrici, però
Ritratto di mustang54
11 luglio 2011 - 19:48
2
mi pare che al Comune di Milano, gli assessori meneghini non siano bene informati sull'inquinamento e sulla sicurezza stradale. 30 km/h non li rispetterà nessuno, neanche i vecchietti sulle biciclette...
Ritratto di lucios
11 luglio 2011 - 21:05
4
.......basta che esce una giunta di centrosinistra con qualche tendenza verde e subito si parte col radicalismo ambientale........
Ritratto di onlyroma
11 luglio 2011 - 21:12
Meno male che nn vivo a Milano,ma le boiate di altri comuni,vengono riprese sempre da tutti,mai che idee buone vengano sfruttate da altri comuni,solo ste cavolate. Primo mi dovete spiegare come cavolo si va a 30 km/h basta una leggera pendenza stradale che bisogna frenare. Sono in sintonia con chi invece propone auto elettriche-ibride-idrogeno super incentivate dai comuni così si abbassa lo smog e nn con delle fantasiose idee di qualche assessore che ha deciso di rimanere nella storia. Come fece il ministro Ferri anni fa con i limiti autostradali.
Ritratto di Francesco D'Alessandro
11 luglio 2011 - 23:19
beh, è vero in svezia e finlandia (paesi da me visitati) nei centri cittadini ci sono tali limiti (30km/h), ma comunque sono totalmente un altra cultura sia normale, figuriamoci automobilistica!qui a 30km/h in seconda oltre a consumare di più si inquina in teoria anche di più...fuori funziona però, il nordeuropa è molto avanti riguardo ambiente e tutela verso classi deboli, ripeto sono altra cultura, qua ho più di un dubbio che la cosa funzioni...
Ritratto di fogliato giancarlo
12 luglio 2011 - 03:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di superblood
13 luglio 2011 - 12:16
Solo in Italia è così, ci si lamenta per i limiti e non si rispetta nessuno! NON c'è senso del rispetto, i pedoni sono birilli da schivare e tutti quando guidiamo siamo in un circuito! Andare a 30Km/h NON a 4000 giri, fa consumare meno, tant'è che cambiando di poco il proprio stile di guida (evitare partenze da F1 ai semafori e rallentare per tempo senza inchiodate) può portare a risparmi di carburante NOTEVOLI! Non capisco poi cosa centri il limite di velocità di 30Km/h con la sicurezza di un'automobile, come se fermarsi un metro prima non fosse utile anche a 30Km/h .... ahhhh povera Italia!
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 15:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di superblood
14 luglio 2011 - 08:57
Parlare perchè si ha la bocca ... ecco un esempio :-) Un'auto a 30 Km/h si ferma prima di un metro? Ehhh si eh! Come no? Ci vogliono dai 4 ai 6 metri (senza considerare ovviamente il tempo di reazione) su asfalto ASCIUTTO, considerando un coefficente di attrito di 1 (perfezione d'asfalto ... dove?), l'asfalto migliore in italia si considera abbia un coefficente 0,8, sui sanpietrini ci si può bere il caffè mentre si aspetta di fermarsi a 30Km/h. I tassisti partono in seconda per evitare i cambi di marcia e per consumare meno, ma questo cosa significa? Che ad un basso numero di giri l'auto consuma meno indipendentemente dall'auto, sicchè a 30Km/h a 1250 giri in 3°marcia (la mia auto funziona così ho provato ieri) l'auto consuma meno che ad andature più sostenute. Qui dove abito io, di inverno nevica e andando piano, visto che ci sono "automobilisti" che non spendono sti 200 euro di gomme da neve, le mie medie di consumo (mettendo al massimo la 3° marcia e una media di 30 Km/h) sono lievitate facendomi toccare i 23 di media, provare per credere! "hai descritto IL TUO MODO DI GUIDARE" e tu hai descritto quanto profonda è la tua ignoranza, visto che non perdi nemmeno un secondo della tua vita per informarti ad esempio su quanti metri ci vogliono per fermarsi da 30Km/h sostenendo tesi (meno di un metro) basandoti su non si sa quali teorie, se non le tue assurde convinzioni BRAVO!!! Per quanto riguarda poi il FAP... a 50Km/h le cose cambiano vero?? Infatti tutti i problemi riscontrati da questo sistema finora non sono stati riscontrati su strade a 30Km/h ma a 50 Km/h, quindi la minestra non cambia! Le ricordo inoltre che FAP è il sistema di PSA, proprio quello che da MENO problemi di tutti gli altri! Lei si che è informato. P.S. Le auto potenti saranno costrette a viaggiare in prima marcia? Io ce l'ho l'auto potente, e a 30Km/h si può anche metter la seconda, più che non si parli di ferrari o simili, ma ... penso sia così esigua la percentuale di questi cittadini da non presentare un problema!
Ritratto di abarth1285
12 luglio 2011 - 07:21
1
tutte proposte fatte da chi l'auto neanche la guida...... ma come si fa a viaggiare a 30km/h costanti??! neanche in colonna... e poi voglio proprio vedere quanti bei filtri antiparticolato (che ricordiamoci essere stati introdotti soprattutto per le città) si intaseranno alla grande, con conseguenti ulteriori spese per sistemarli..... vabbè va ormai avere l'auto è diventata una colpa... a sto punto, visto l'andazzo, perchè non iniziano a proporre leggi come: - le auto con la targa la cui somma fa 17 pagano un bonus di 500€ annui perchè portano sfiga. - uno sgravio fiscale per chi ha una ford ESCORT..sapete ai politici piacciono. Ovvio che sono due cavolate quelle che ho detto sopra, ma visto il senso di tante leggi che vengono emanate non vedo perchè non possano approvarne due così...
Ritratto di querelle61
12 luglio 2011 - 10:56
Complimenti al comune di MIlano per l'ennesima stupidaggine demagogica che è riuscito a concepire....mai sentito parlare invece di ZTL o meglio ancora aree pedonali? Ci sono punti in cui le auto proprio NON dovrebbero andare, primo fra tutti il centro. Ricordo il centro di Milano da bambino, quando c'era la libera circolazione delle auto: caos, rumore e smog alle stelle. Ora è molto più vivibile. Piuttosto, potenziassero i mezzi pubblici, possibilmente elettrici o a gas, invece dei rumorosissimi, spernacchianti autobus che sembrano dei vecchi cacciatorpediniere appena accelerano.....
Ritratto di fabri99
12 luglio 2011 - 11:25
4
nn ha senso... se volete limitare l'inquinamento allora obbligate ad usare mezzi pubblici
Ritratto di querelle61
12 luglio 2011 - 11:34
Ecco, così suona decisamente meglio. Inoltre, eliminate le vecchie caldaie a gasolio o addirittura a carbone
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 luglio 2011 - 12:42
6
Sì, perchè tutti si lamentano per dei limiti che, in altri Paesi più progrediti di noi, vengono considerati normalità! E la quasi totalità di questi commenti sono di persone che non hanno ancora capito che IN CITTA' L'AUTO NON DEVE ESSERE USATA, salvo reali casi di NECESSITA'. Nel Nord Europa, la gente che abita fuori città usa l'auto per arrivare ai posteggi periferici, poi utilizza i mezzi pubblici, mentre chi abita in città, usa SEMPRE i mezzi pubblici. Ci arriveremo anche noi a fare altrettanto?
Ritratto di querelle61
13 luglio 2011 - 12:41
...i mezzi pubblici sono efficienti e sufficienti per tutti: a Parigi, Londra, Madrid, se avessi la fortuna di viverci, l'auto non la comprerei neppure, la noleggerei quando ci fosse la necessità di un viaggio, risparmiando un sacco di soldi. In Italia, se non hai la fortuna (sempre più rara, visti i prezzi folli delle case ed il "pendolarismo" esasperato) di abitare vicino a casa, ed inn una zona servita almeno decentemente dai mezzi pubblici, ci metti davvero delle ore. Milano è messa meno peggio di Roma, ed in 40 anni che ci ho vissuto, sono riuscito anche a servirmi dei mezzi pubblici, in taluni periodi. Ma sono sempre insufficienti rispetto alle necessità. In quanto ai posteggi periferici, situati vicino ai capolinea del Metrò, sono anch'essi pateticamente insufficienti rispetto alla domanda. Inoltre, i paesi del Nord Europa (immagino parli di quelli scandinavi....) non hanno la disgrazia di avere oltre 60 milioni di abitanti, al massimo ne hanno un decimo, e ciò rende tutto assai più facile
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 luglio 2011 - 19:03
6
Nazioni che hanno qualche milione di abitanti in più di noi, dove però la gente ha una testa diversa dalla nostra. Comunque il pendolarismo non è cosa di oggi: mio padre negli anni '30/'40 del secolo scorso abitava in un paesino verso Magenta, si alzava di buon ora, inforcava la bici (col caldo o col freddo, con la pioggia o con la neve) per andare a prendere il "Gamba de legn" e poi il tram per arrivare al lavoro a Milano; poi alla sera stessa cosa per il ritorno, per 6 giorni lavorativi (non c'erano ancora le 40 ore settimanali!). Oggi si viaggia nel comodo delle nostre auto (con tanto di sottofondo musicale) e poi ci si lamenta se viene posta qualche limitazione...
Ritratto di fogliato giancarlo
14 luglio 2011 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mador23
12 luglio 2011 - 13:45
Per rendere "digeribile" questa legge, si dovrebbe istallare sulle auto un limitatore.... Per chi scrive poi che negli altri paesi ci sono già leggi di questo tipo, vi ricordo che in questi paesi funzionano i servizi pubblici, le strade sono larghe e ben asfaltate, c'è un generale concetto di rispetto per gli altri che noi ci sognamo....Quindi paragonare i due mondi non ha senso...
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 luglio 2011 - 16:00
6
ed allora perchè non cerchiamo di avvicinarci a chi è più evoluto di noi? Per esempio, nei Paesi Nordici, nonostante le condizioni climatiche siano solitamente ben peggiori delle nostre, in molti si spostano in bici. Qui da noi, a parte la maleducazione stradale, se non viaggiamo con le nostre auto climatizzate ed al chiuso quando piove... Poi, sparando giudizi da ignoranti (nel senso di ignorare il problema!) ci si lamenta se si pongono limitazioni!
Ritratto di NURS
12 luglio 2011 - 14:12
Se io seguissi costantemente, col ciclomotore, tale velocità mi si ingolferebbe... ma manco in bicicletta uno stà sempre sotto i 30Km/h! CHE IL COMUNE SI VERGOGNI!
Ritratto di vero.ales
12 luglio 2011 - 16:21
Premesso che la Moratti non brillava quanto a simpatia ed inoltre non ha mai messo in atto strategie utili alla salvaguardia dell'inquinamento della città: vedi ecopass e limite di 70 km/h sulle tangenziali, VERI E PROPRI FALLIMENTI.... Vorrei esprimere il mio massimo disgusto verso il nuovo arrivo, che non solo dietro uno strambo referendum (con assidua campagna nel mettere tutti SI') vuole estendere l'area ecopass, ma ora vorrebbe imporre un abbassamento del limite vergognoso. Scontato che queste buffonate celate dietro la salvaguardia dell'ambiente (scusa sempre valida per tutte le fazioni di sinistra) non risolvono niente, sarebbe ora di pensare al bene comune dei cittadini di Milano ma anche di tutte quelle persone che sono obbligate a venirci per lavoro. Nessuna delle ultime giunte si è presa a cuore il miglioramento delle reti di trasporto pubblico, imponendo solo nuove restrizioni per le auto in ingresso ed all'interno della città. IL POVERO PENDOLARE CHE LAVORA PER 1200€ AL MESE HA DUE SCELTE: prendere treni sempre in ritardo per raggiungere il posto di lavoro distante solo 40-50km ed impiegarci più di un'ora, calcolando la sveglia ed il rientro ad orari assurdi. OPPURE prendere la macchina e spararsi quasi due ore sempre per la stessa distanza, sapendo che dovrà parcheggiare in uno squallido parcheggio a più di 2€ l'ora e prendersi altri mezzi pubblici per andar in centro! TUTTE LE ILLUSTRI CARICHE CHE POPOLANO MILANO SI SPOSTANO INVECE SU BMW760 e MERCEDES Serie S 6.3AMG, FREGANDOSENE DI ECOPASS, ZTL E COSTI DI PARCHEGGIO. GIUSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di jack89
12 luglio 2011 - 17:27
Ma ragazzi non lo capite che fanno tutto questo per far cambiare mezzo di trasporto agli Italiani!!!! In Inghilterra per incentivare l'uso della bici hanno iniziato a fare piste ciclabili sempre più grandi, a dare indicazioni sbagliate alle automobili e farli cosi fare un giro più lungo in maniera tale che la persona invece di usare l'auto prenda la bici che fa prima...e a quanto pare ci stanno riuscendo..chissa se gli italiani cambieranno mah!.....
Ritratto di stefbule
12 luglio 2011 - 17:28
12
io farei anche della strade con il limite a 15 km/h con tanto di autovelox perchè il cattivone di turno che ha la macchina non deve sgarrare, poi anche delle strade dove devi scendere a spingere (qui l'autovelox no però)siamo magnanimi...poi dopo questa bella cura, diciamo di almeno un paio di anni vieterei completamente le auto così i campi saranno pieni di fiori, i fiumi azzurri,gli ospedali si svuoteranno e nn ci sarà più la guerra nel mondo..ahahha ma vaff...biiiip
Ritratto di jack89
12 luglio 2011 - 17:35
ahahaha si be ora si esagera XD, io intendevo solo nelle grandi città, basta potenziare i mezzi pubblici(anche di notte e soprattutto al weekend), gli autosilos fuori città, e vedi che non avrà più senso usare l'auto in centro milano -.-
Ritratto di querelle61
13 luglio 2011 - 12:46
potenziando i mezzi pubblici, ed ampliando gli autosilos fuori città ai capolinea del metrò, ben vengano ZTL ed aree pedonali, magari!!!!!
Ritratto di stefbule
12 luglio 2011 - 23:38
12
jack nn mi riferivo a te..ci mancherebbe..ma al pisapia vero..ehehehe ciaooo
Ritratto di Mike Delfino
13 luglio 2011 - 09:14
ma lo smog aumenterebbe se il limite è 30 km/h con file kilometriche!
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 15:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di superblood
14 luglio 2011 - 09:51
Ascolta, penso che questo tipo di commenti siano da evitare, visto che non argomenti nulla!
Ritratto di superblood
14 luglio 2011 - 10:34
Per chi fosse REALMENTE interessato a STUDIARE con obiettività questa decisione, propongo un PDF che ho trovato INFORMANDOMI, su studi effettuati sulle cosiddette ZONE 30. Studi effettuati da persone COMPETENTI, non dal cugino del cugino con la macchina che consuma un sacco di più a 30 Km/h! Leggetelo, magari può farvi cambiare idea, come no, ma almeno vi siete informati! http://associazioni.monet.modena.it/amstrada/zone30.pdf
Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 10:57
...anche se un pò "di parte". Che nella città la velocità "commerciale" (cioè quella maedia effettiva) sia ridottissima, persino molto inferiore ai 30 km/h è sicuramente vero. Così come è vero che la "guida epilettica" (perdonami il termine pittoresco) tutta accelerate e frenate brusche tipica delle città italiane genera inquinamento, rumore e stress per tutti. Ma, perdonami, la vera soluzione non è certo il limite di 30 km/h ma la drastica diminuzione del numero di auto circolanti nelle città che, specialmente in Italia, sono vecchie e stravecchie, con strade strette e progettate per il traffico di 50-60 anni fa. E quello si può ottenere incrementando la qualità e la frequenza dei mezzi pubblici, disincentivando nel contempo l'uso dell'auto, con ZTL e zone pedonali. Io uso l'auto per recarmi al lavoro perchè vado ogni giorno da Ciampino a Pomezia, e non posso fare altrimenti: ma se avessi un treno che mi portasse direttamente a destinazione, oppure una navetta che non dovessi a mia volta prendere l'auto per raggiungere il punto di partenza, mi guardederi bene dal prenderla. Per due anni ho lavorato al Ministero dell'Economia in zona Porta Pia: al solo pensiero di andarci in auto, mi sarebbe venuto l'ìesaurimento nervoso! Infatti, andavo a piedi alla stazione di Ciampino, prendevo il trenino fino a Termini, quindi un bus tra quelli disponibili, oppure addirittura a piedi, se il tempo lo permetteva. Ogni giorno percorrevo a piedi 5 km, ed ero allegro e in forma perfetta, senza stress, e con più soldi, perchè spendevo 400 Euro l'anno di trasporto pubblico, anzichè i 3.000 di gasolio che spenderò quest'anno. Ma, ahimè, la commessa al Ministero è finita, ed ora sono qui. Ho provato a simulare un tragitto coi mezzi pbblici sul sito atac.it, e sai qual'è stato il tempo di percorrenza stimato? 180 minuti.....
Ritratto di superblood
14 luglio 2011 - 12:26
Ho lavorato anche io a Roma ero situato vicino alle mura gianicolensi e lavoravo in piazza sallustio, 5Km circa completamente serviti dai servizi che mi facevo a piedi ogni mattino! Sicuramente come dici tu la soluzione non è mettere 30Km/h come limite, ma penso che un aiuto alla fluidità e ai consumi lo dia! E' una vita che devono rafforzare i trasporti pubblici che sono il futuro della mobilità, ma non c'è l'interesse! E' ridicolo però anche vedere questi cittadini, a Milano come a Roma e tutte le altre città, uno per auto che hanno fretta e non si accorgono di essere loro a rallentare il traffico infatti 4 auto da 4 metri con solo l'autista sono più lunghe di un'auto da 4 metri con 4 passeggeri, ma è un concetto difficile da assimilare, è difficile rinunciare alla temperatura che si vuole quando la si vuole, è difficile rispettare gli altri!
Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 12:49
...sarebbe un'idea interessante per ridurre il numero delle auto circolanti, e per risparmiare, ma ha il grave difetto di esigere che le persone che lo "praticano" vivano e lavorino negli stessi posti, o perlomeno assai vicini, cosa sempre più difficile da realizzare. E comunque, limiti o no, io non mi stancherò mai di ripetere che i centri storici dovrebbero essere VIETATI alle auto, taxi inclusi. Purtroppo, l'Italia sconta 40 anni di immobilismo totale a livello di infrastrutture e di mentalità. la parola d'ordine è stata: "macchine, macchine, macchine", e nient'altro. I risultati li stiamo raccogliendo in pieno, nel senso che siamo alla paralisi. Tre mesi fa ho fatto il viaggio Roma-Milano in auto anzichè in treno, non per fanatismo, ma perchè la TAV costa troppo cara, e con l'auto avrei speso meno della metà. Un inferno. Code, cantieri, deviazioni, strettoie, più la famosa "variante di valico" a Barberino ferma da 10 anni. la gran parte della strada era a sole due corsie, proprio come tanti anni fa. E, quando non c'erano intoppi, c'era comunque una fila interminabile di camion, praticamente l'intera corsia a destra occupata 8spesso anche la sinistra...) . I famigerati 130 km/h del limite li ho raggiunti solo per brevissimi tratti. Ad un certo punto ho detto a mia moglie: "vediamo quanti km riesco a fare a 130 km/h senza dover frenare". Sai qual'è stato il "record"? 5 (leggasi: "CINQUE") chilometri. praticamente tutta un'accelerata e frenata da Milano a Roma, quasi fossimo in città.
Ritratto di superblood
14 luglio 2011 - 14:28
Beh, penso che a costi se consideri TUTTO andare in auto ti costa di più e come rischi ne hai molti molti di più! Fai conto che sulle tabelle ACI un'auto non va mai sotto 0,3 cent al Km (considerando RC auto + Bollo + consumo generale) mettiamo che il viaggio lo fai senza prendere in considerazione Bollo e assicurazione che paghi cmq e metti in conto solo Carburante + Pneumatici + Olio + Consumabili (filtri vari etc..) penso sia plausibile un costo di 0.2 al Km, mettiamo 0.15 al Km. Se ti fai i conti con pedaggi e tutto ... spendi un sacco di più, considera che un frecciarossa ci mette 3 ore da roma a milano e spendi 91 euro, cifra che contando SOLO il gasolio + pedaggi quasi raggiungi! Per quanto riguarda il car pool se ci pensi, non occorrerebbe arrivare al posto di lavoro, ma ad un parcheggio centrale da dove si ramificano i vari trasporti pubblici, diciamo una fase di avvicinamento. Sono stato a milano per un paio di mesi, e mi sembrava di aver visto un certo funzionamento dei mezzi di trasporto quantomeno nelle zone periferiche più vicine al centro, ho degli amici che a Milano non sentono la necessità di avere l'automobile, poi sinceramente non so nel dettaglio se sono funzionali, chiederò a loro che cosa ne pensano. Rimane il fatto che, anche qui da noi è così, pur abitando vicini e frequentando lo stesso posto di lavoro si preferisce utilizzare la propria vettura! A Roma dove facevo assistenza vedevo arrivare la gente massimo 2 per auto, ma è sempre così, dappertutto! Avere l'auto ci fa sentire liberi di arrivare anche un minuto prima del nostro vicino e questo è un buon motivo per prenderla e intasare le strade!

VIDEO IN EVIDENZA