NEWS

Milano, pedaggio per tutte le tangenziali?

11 ottobre 2010

Guido Podestà, presidente della provincia di Milano, rilancia la proposta: ticket sulle tangenziali milanesi. Che, secondo lui, farebbero calare traffico e smog. E verrebbero utilizzati per prolungare le linee esterne della metropolitana.

E DUE - L’idea non è nuova (l’aveva già illustrata mesi fa), ma adesso il presidente della provincia di Milano, Guido Podestà, la rilancia con convinzione: un pedaggio per tutte le tangenziali milanesi, in modo da far diminuire traffico e smog. Ma anche per finanziare il prolungamento all’esterno delle linee della metropolitana, visto che lo Stato non può garantire le risorse necessarie. Podestà ha chiesto di valutare quest’ipotesi, cercando di capire se il ticket sia possibile e come.

COL TELEPASS
- Il progetto di Podestà, che viene definito una “tassa di scopo”, nasce dai numeri: “Ogni giorno 700-800mila veicoli entrano a Milano percorrendo, in larga percentuale, le tangenziali. Si tratta di intercettare il traffico spostando fuori città i punti di interscambio gomma-ferro”. Che, tradotto, significa: lasciare la macchina nei parcheggi fuori dal centro abitato, per poi utilizzare i mezzi pubblici. E le eventuali code per versare il ticket al casello? Niente paura: Podestà parla di pagamento automatizzato attraverso una specie di telepass, che renderebbe fluida la circolazione.

E PER LE NUOVE... - Se l’anello delle tangenziali esistenti non diverrà interamente a pagamento, Podestà prevede che “lo smog crescerà ulteriormente, perché il traffico continuerà a scaricarsi su Est, Ovest e Nord, aree già congestionate”. Non solo: “La futura tangenziale Est esterna, i cui lavori sono appena iniziati, sarà obbligatoriamente a pedaggio: viene realizzata in project-financing”. Significa che chi la realizza deve necessariamente ricavare utili da quell’opera.

DA VALUTARE
- Interpellato sulla questione, De Corato (vicesindaco di Milano con delega a Mobilità e Trasporti) è stato sintetico, ma non è apparso molto convinto della proposta di Podestà: “Esamineremo il progetto. Sottolineo, però, che Milano ha realizzato la linea 2 del metrò fino a Cologno Monzese con soldi suoi, senza ‘tasse di scopo’”.

MA ROMA NO - Chi è contrario a quest’ulteriore balzello sottolinea la differenza fra Milano e la capitale: provincia e comune di Roma sono fermamente schierati contro il pedaggio sul Grande raccordo anulare, e faranno un secondo ricorso al Tar se il ticket sul Gra verrà confermato. Il presidente della provincia di Milano sostiene, tuttavia, che i casi non possono essere paragonati: “Le tangenziali milanesi sono in concessione: secondo una direttiva europea, l’utilizzo di strutture in concessione deve essere legato alla corresponsione di un pedaggio. Su questo dobbiamo ragionare”. Per la gioia dei milanesi e dei pendolari che percorrono le tangenziali della città lombarda...



Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
11 ottobre 2010 - 14:46
2
a roma gratis a milano si paga.. non vedo nulla di nuovo.. fanno sempre piu' schifo..
Ritratto di Zack TS
11 ottobre 2010 - 16:54
1
...non c'entra niente Roma amico mio, questa è tutta colpa delle violente propagande politiche della lega che evidentemente vi entrano in testa...leggi bene...le tangenziali milanesi sono A CONCESSIONE per questo vanno pagate... comunque avete ragione ad essere arrabbiati, ci mancherebbe, ma non prendetevela con Roma perché è assolutamente fuoriluogo...poi se volete strumentalizzare la cosa per parlare male di Roma sempre e comunque è un altro discorso...
Ritratto di follypharma
11 ottobre 2010 - 18:10
2
non intendevo arrabbiarmi coi romani... ma e' indubbia una diversita' di atteggiamento per colpa della politica. Tu mi dici che e' perche' a milano sono in concessione...allora spiegami perche' non lo hanno fatto anche a roma?perche' a milano lo stato e la regione hanno concordato sulle tangeziali in concessione ben sapendo che sarebbero diventate a pagamento mentre a roma se ne sono ben guardati ??? non avrebbero potuto da anni decidere per la concessione anche per il raccordo ? lo stato e la regione hanno il potere in merito e legiferano in merito..avrebbero potuto farlo.. ripeto : solito schifo, nulla di nuovo
Ritratto di Zack TS
11 ottobre 2010 - 18:26
1
devi considerare anche che la tangenziale a Roma fa schifo e la vostra è nettamente migliore....comunque dovete liberarvi da questo modo di fare che vi inculcano i leghisti (che sono personaggi assolutamente grotteschi e ignoranti e non riesco a capire come possano avere un tale seguito), e cioè l'eterno guardare a Roma...fidati ci sono altre città che pagano meno di voi, anche al nord...
Ritratto di audi94
11 ottobre 2010 - 18:51
1
sono d'accordo sul fatto che la lega è un partito penoso... cmq neanche le tangenziali di milano sono messe benissimo... se fossero belle non ci sarebbero gli ingorghi... inoltre le città che pagano meno al nord sono quelle a statuto speciale...
Ritratto di Zack TS
11 ottobre 2010 - 19:07
1
...non funzionano benissimo le vostre, ma forse non hai mai visto la tangenziale di Roma...difficile anche chiamarla tangenziale
Ritratto di bombolone
11 ottobre 2010 - 14:52
Sei vuoi trovare i dané per le metropolitane, è l'unica soluzione. I dané sono i quattrini
Ritratto di bravehearth
11 ottobre 2010 - 15:43
...finanziare metropolitane e parcheggi (purché a prezzi accessibili) ben venga il pedaggio sulle tangenziali. Poi però devono anche potenziare i mezzi pubblici e soprattutto far pagare il biglietto a tutti. Ci sono troppi che viaggiano a scrocco... Almeno in questo Milano e roma si somigliano!
Ritratto di audi94
11 ottobre 2010 - 16:06
1
ahahah... avete letto la bomba??? i pedaggi in tangenziale servirebbero, oltre che per la metro, a DIMINUIRE IL TRAFFICO E LO SMOG... ahah... ora, caro Podestà, non credo proprio che le persone prendano la tangenziale per divertimento e nemmeno perchè hanno tempo da perdere... è un caso secondo lei che le tangenziali milanesi siano intasate soprattutto nelle ore di punta?? non è che magari le tangenziali sono usate da chi lavora e che quindi le dovrebbe prendere, anche se ci fosse un pedaggio, per evitare la città?? siamo sinceri: non è per fare diminuire lo smog e il traffico, piuttosto per risanare i conti pubblici (e magari pure i suoi)
Ritratto di P206xs
11 ottobre 2010 - 17:57
1
FANNO SCHIFO!! ormai quasi tutta milano ha le striscie blu a pagamento (visto che sono arrivati alla 2 circonvalazione) e ora pure le tangenziali a pagamento!!e scommetto che ci saranno pure dei pistola di ambientalisti che gli andranno dietro....... a sti porci tutto il male possibile gli deve venire!!
Ritratto di Zack TS
11 ottobre 2010 - 18:28
1
...sfruttano la scusa della diminuzione dell'inquinamento per acquisire consensi da verdi e/o ambientalisti...bei paraculi
Ritratto di P206xs
12 ottobre 2010 - 11:53
1
è il termine giusto!!
Ritratto di Gipo
12 ottobre 2010 - 20:58
...mi permetto di intervenire nel vostro dibattere per precisare: "mettinculi", non "paraculi".
Ritratto di fabiodeluxe
12 ottobre 2010 - 09:57
... tutti sappiamo che tagliano e Chiedono soldi in ogni modo... MA : qUESTA politica sia a dx e sia a sx Ci sta rovinando... invece di investire sui giovani abbiamo una disoccupazione GALOPPANTE. nULLA vIENE FATTO PER MIGLIORARE LA DISOCCUPAZIONE FEMMINILE vERGOGNOSA! aBBIAMO INVESTIMENTI PENOSI PER IL TURISMO ::::E CHI GOVERNA HA L'OSSESSIONE DI SISTEMARSI E FAR MANGIARE AMICI E FUTURI VOTANTI e poco si interessa dei problemi di chi si muore di fame.... figuriamoci del traffico!!! Tanto per loro non è un problema basta METTERSI IN CORSIA D'EMERGENZA!!!!
Ritratto di trap
12 ottobre 2010 - 10:52
non discuto sul pedaggio perchè lo hanno già fatto in molti ma non capisco l'affermazione che il pedaggio farebbe calare il traffico. Secondo me aumenterà ail traffico in Milano città a causa di qualcuno che vorrà evitare la tangenziale.
Ritratto di rafficiè
12 ottobre 2010 - 12:11
In sintesi: vi mettiamo le tangenziali a pagamento, così da domani guadagnamo una barca di soldi e naturalmente non ci pensiamo nemmeno a fare miglioramenti nelle tangenziali, poi, forse, tra 10 anni cominceremo i lavori della metropolitana (che durerà 10 anni), mettendo le stazioni im modo che cmq la gente dovrà pagare sia il pedaggio della tangenziale sia il parcheggio interscambio. Esempio: Da torino a milano tra autostrada, benzina, pedaggio tangenziale torino, pedaggio tangenziale milano., parcheggio interscambio, metro ci vorranno 100 euro. 1° domanda: il pedaggio farà diminuire traffico e smog: hanno inventato dei telepass che riescono a fare la fotosintesi clorofilliana????? per quale motivo dal giorno dopo l'installazione del pedaggio dovrebbe diminuire il traffico???? forse per spostarsi sulle statali?? 2° domanda: i soldi serviranno per costruire le metropolitane: perchè mai le concessionario dovrebbero dare i soldi al comune per far ele mtropolitane?????? ah sì, è chiaro mettono il pedaggio a 5 euro così 4.80 centesimi se li intascano e fanno i buoni samaritani dando 20 centesimi al comune di milano. Ecco perchè quando viaggio all'estero e mi chiedono cosa mi piace dell'italia rispondo: "il cibo, esclusivamente il cibo".
Ritratto di Roby1965
12 ottobre 2010 - 14:20
Si vede che non siamo prossimi alle elezioni..se lo fossimo stati il motto sarebbe stato "Tangenziali e rifonimento di carburante GRATIS per tutti!!"..ma perchè questi politici non la smettono con queste ca x x ate!! Ve le immaginate le tangenziali milanesi con i caselli?? Un delirio!!! Ma hanno già pensato ad un sistema di pagamento automatico...così si prendono la mezza da chi costruisce questi impianti!!! La devono smettere di prenderci in giro...
Ritratto di rebatour
12 ottobre 2010 - 16:01
A parte il fatto che già esistono tre barriere sulle Tangenziali milanesi (Rho, Monza e Carugate), se lo scopo dichiarato è quello di diminuire il traffico, quando questo si riverserà sulle statali, provinciali, comunali, parrocchiali ecc., cosa faranno? lo metteranno anche su queste? così ci riverseremo sulle strade di campagna! L'inquinamento è causato anche dalle soluziioni viabilistiche del cavolo che hanno adottato (incroci a T dove servirebbe una rotatoria, megamarciapiedi che restringono carreggiate già striminzite, piste ciclabili che nessuno usa, cantieri perennemente aperti anche se non vedi nessuno al lavoro, e via di questo passo)
Ritratto di apm
13 ottobre 2010 - 09:59
Ma sti babbi dei politici sempre ai soldi pensano? Ma è possibile che in Italia siamo comandati da tanto schifo? Non ci arrivano che per migliorare tutto quello che sostengono col pedaggio basta migliorare i servizi pubblici? I filobus, sono tanto perfetti, non inquinano (almeno non direttamente) fanno poco rumore, e non danno fastidio a nessuno ah no, così perdono solo soldi, chi se ne importa della fiducia dei cittadini che per una volta possono sorridere senza che i denti gli si anneriscano dallo smog quando c'è la grana in tasca?
Ritratto di f.ghierghia
13 ottobre 2010 - 15:22
Il Presidente della Provincia e tutti coloro che reggono le sorti della Lombardia (e dell'Italia) non hanno mai pensato, giusto per inquinare un po' meno sia l'ambiente che le casse dell'erario pubblico, di cominciare a non usare le varie auto blu (tutte utilitarie di piccola cilindrata) e di ricorrere ai mezzi pubblici pagando eventualmente il prezzo del biglietto!!! Eventualmente quelle auto blu e le relative spese di mantenimento, vengano date alle forze dell'ordine che, fra poco, dovranno pagarsi il pieno di carburante di tasca propria!
Ritratto di VOBIS
14 ottobre 2010 - 08:18
Quante chiacchiere... ma fatti zero!!! invece di parlare, sempre e solo, sarebbe meglio tutti insieme di protestare seriamente e di far cambiare il sistema di degrado politico che ci circonda! Ma tanto a quasi tutti gli italiani sta bene così!!! Finché avremmo questa mentalità saremmo sempre a 90gradi di ospitalità!!!