NEWS

Milano, lo smog non dà tregua

07 febbraio 2011

Nonostante il blocco totale del traffico, ieri a Milano le polveri sottili hanno raggiunto valori pari a tre volte il limite consentito di 50 microgrammi per metrocubo. Dall’inizio del 2011, il capoluogo lombardo ha già collezionato 34 giornate fuori legge.

ADDIRITTURA IL TRIPLO - Le limitazioni alla circolazione per le auto più inquinanti e le domeniche a piedi non bastano: a Milano, dopo il blocco totale di ieri (la seconda consecutiva), il Pm10 ha toccato quota 150 microgrammi per metrocubo, il triplo rispetto al limite consentito dalla legge. Questo il verdetto della centralina di riferimento, la stazione Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) di via Senato. Mentre nella centralina di Città Studi il valore massimo raggiunto è stato 112 μg/m³, contro i 141 di via Verziere.

PERICOLO MULTA
- Nel capoluogo lombardo, le giornate consecutive di polveri sottili oltre la soglia prevista sono arrivate a 26 Milano. E dall’inizio del 2011, sono già 34 le giornate fuori legge, con valori superiori ai 50 μg/m³: se l’aria sarà ancora così irrespirabile, c’è il rischio concreto di infrazione comunitaria. Ossia una multa da parte dell’Unione europea, che consente un bonus di 35 giorni l’anno con inquinamento oltre i limiti tollerati.

DE CORATO NON CI STA
- “Se andiamo avanti in solitaria, gli effetti non valgono il sacrificio che chiediamo ai cittadini. Il Pm10 non si ferma ai confini”: il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, commenta così i nuovi dati delle centraline, chiedendo che anche i comuni limitrofi aderiscano al blocco totale del traffico. E sull’eventuale multa, il vicesindaco sottolinea che l’infrazione scatta nei confronti dello Stato italiano, e non della città di Milano.



Aggiungi un commento
Ritratto di trap
7 febbraio 2011 - 21:05
35 giorni oltre i limiti sono quasi sui 38 da inizio anno. Quindi anche dall'1 al 9 gennaio, quando il traffico era particolarmente ridotto, si avevano oltrepassato i limiti. Come mai hanno aspettato l'ultima settimana di gennaio per riconoscere il problema? Sono sicuro che se le sanzioni gravassero sulle tasche degli amministratori anzichè su quelle dei cittadini il problema non ci sarebbe.
Ritratto di bamba93
7 febbraio 2011 - 23:42
ha ragione in tutto e per tutto...
Ritratto di Chry
8 febbraio 2011 - 10:44
dato che si lamentano tanto dello smog perchè non fanno un blocco totale..SENZA alcuna eccezzione..qualunque mezzo sia visto circolare sarà sequestrato!!! vediamo se cala lo smog
Ritratto di mix1977
8 febbraio 2011 - 13:29
che il pm10 non è generato maggiormente dai veicoli? (anche con i blocchi della circolazione non si ottiene granchè...) sono i bruciatori delle fabbriche e le caldaie.... oltre alle fornelle a legna o a pellet....
Ritratto di Gigi P.
8 febbraio 2011 - 14:24
Basta prenderci in giro !! NON ci sono molte soluzioni - se non quelle drastiche -MA PER TUTTI !! Senza eccezioni! Che il Comune di Milano/regione Lombardia prenda spunto dal Premier inglese - tutti in bicicletta (ci va Lui x primo) o mezzi pubblici, ma partite con il BUON ESEMPIO -via le auto BLU !! I mezzi inquinanti dell' ATM/Comune... - Stringete la "vite/cerchio" sui BOLLINI BLU senza RIGIDI CONTROLLI -idem sulle REVISIONI dei mezzi (auto-camion- furgoni-bus..) VETUSTI "con inquinamento e fumi evidenti- oltre ogni LIMITE" !! Idem sul CONTROLLO FUMI CALDAIE - FABBRICHE .... Poi ne riparliamo dopo 15 gg- 1 mese (?) Ma BASTA con l'Italia delle "discariche ABUSIVE" - l'arricchimento della camorra-nandragheta...e degli Assessorati vari complici/collusi
Ritratto di robyalv
8 febbraio 2011 - 21:09
Dall'Euro4 diesel (senza FAP) in giu' non si puo' circolare !! Quanti mezzi pubblici Euro0 ci sono in giro ?? E quante caldaie carbone/gasolio attive ?? Vediamo a giugno/luglio se c'e' la stessa situazione !! Avevo letto sopra "responsabilizzare" gli amministratori che concedono troppe deroghe !! Sarebbe un'ottima idea !! RF