SOLO PER LE PIU’ POTENTI - La
Mini Clubman sarà presto disponibile con trazione integrale
ALL4, novità gradita per chi desidera affrontare con maggior sicurezza tratti di strada a bassa aderenza : le quattro ruote motrici garantiscono una maggiore presa sull’asfalto ed aumentano la motricità del veicolo, fornendo la massima trazione anche quando il terreno è umido, bagnato o ghiacciato. L’opzione ALL4 è riservata per il momento alle varianti S e SD, ovvero le due più potenti nel listino della piccola famigliare inglese. La presenza della trazione integrale determina un aumento dei pesi ed un generale peggioramento della dinamica di guida, ma la Mini è sicura che la Clubman resterà comunque una vettura molto piacevole e divertente.
SISTEMA INTELLIGENTE - La Mini ritiene che il sistema ALL4 sia molto intelligente e adattabile, in quanto capace di predisporsi per uno specifico frangente di marcia: la coppia viene distribuita fra le ruote anteriori e posteriori non soltanto in base alle condizioni meteorologiche e stradali, ma anche a seconda dell’accelerazione sostenuta e del modo in cui si affronta una curva. La trazione ALL4 non risponde pertanto ad una sola logica di funzionamento, ma fornisce risposte differenti in relazione al modo in cui si guida. Queste regolazioni vengono assunte dall’elettronica, integrata con il controllo elettronico della stabilità. A livello tecnico sono previsti un meccanismo di rinvio sull’asse anteriore, un albero di trasmissione ed un differenziale posteriore. Il sistema ALL4 è del tutto nuovo e verrà ripreso dalla prossima generazione Countryman, attesa quest'anno.
AUMENTANO I CONSUMI - L’opzione ALL4 verrà introdotta sulle Mini Clubman Cooper S e Cooper SD. La prima conta sul 2.0 benzina da 192 CV e 280 Nm, capace in questo caso di un’accelerazione 0-100 km/h in 7 secondi netti e di una velocità massima pari a 225 km/h. La percorrenza media si attesta 14,3 km/l. Le specifiche della Clubman a due ruote motrici sono leggermente migliori, con l’unica eccezione dell’accelerazione: viene portata a termine in 7,2 secondi, ma le percorrenze chilometriche salgono a 16,1 km/l e la velocità massima raggiunge i 228 km/h. La Clubman Cooper SD prevede il 2.0 a gasolio da 190 CV e 400 Nm. Per l’accelerazione 0-100 km/h bastano 7,2 secondi (7,4 secondi per la due ruote motrici), la velocità massima dichiarata è di 222 km/h (228 km/h) e la percorrenza media si attesta a 20,4 km/l (22,2 km/l). Su entrambe le ALL4 è disponibile in opzione il cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti.