NEWS

Sulla Mini Clubman arriva la trazione integrale ALL4

20 gennaio 2016

Il sistema della Mini Clubman è del tutto nuovo e promette una migliore dinamica di guida.

Sulla Mini Clubman arriva la trazione integrale ALL4
SOLO PER LE PIU’ POTENTI - La Mini Clubman sarà presto disponibile con trazione integrale ALL4, novità gradita per chi desidera affrontare con maggior sicurezza tratti di strada a bassa aderenza : le quattro ruote motrici garantiscono una maggiore presa sull’asfalto ed aumentano la motricità del veicolo, fornendo la massima trazione anche quando il terreno è umido, bagnato o ghiacciato. L’opzione ALL4 è riservata per il momento alle varianti S e SD, ovvero le due più potenti nel listino della piccola famigliare inglese. La presenza della trazione integrale determina un aumento dei pesi ed un generale peggioramento della dinamica di guida, ma la Mini è sicura che la Clubman resterà comunque una vettura molto piacevole e divertente.
 
SISTEMA INTELLIGENTE - La Mini ritiene che il sistema ALL4 sia molto intelligente e adattabile, in quanto capace di predisporsi per uno specifico frangente di marcia: la coppia viene distribuita fra le ruote anteriori e posteriori non soltanto in base alle condizioni meteorologiche e stradali, ma anche a seconda dell’accelerazione sostenuta e del modo in cui si affronta una curva. La trazione ALL4 non risponde pertanto ad una sola logica di funzionamento, ma fornisce risposte differenti in relazione al modo in cui si guida. Queste regolazioni vengono assunte dall’elettronica, integrata con il controllo elettronico della stabilità. A livello tecnico sono previsti un meccanismo di rinvio sull’asse anteriore, un albero di trasmissione ed un differenziale posteriore. Il sistema ALL4 è del tutto nuovo e verrà ripreso dalla prossima generazione Countryman, attesa quest'anno.
 
AUMENTANO I CONSUMI - L’opzione ALL4 verrà introdotta sulle Mini Clubman Cooper S e Cooper SD. La prima conta sul 2.0 benzina da 192 CV e 280 Nm, capace in questo caso di un’accelerazione 0-100 km/h in 7 secondi netti e di una velocità massima pari a 225 km/h. La percorrenza media si attesta  14,3 km/l. Le specifiche della Clubman a due ruote motrici sono leggermente migliori, con l’unica eccezione dell’accelerazione: viene portata a termine in 7,2 secondi, ma le percorrenze chilometriche salgono a 16,1 km/l e la velocità massima raggiunge i 228 km/h. La Clubman Cooper SD prevede il 2.0 a gasolio da 190 CV e 400 Nm. Per l’accelerazione 0-100 km/h bastano 7,2 secondi (7,4 secondi per la due ruote motrici), la velocità massima dichiarata è di 222 km/h (228 km/h) e la percorrenza media si attesta a 20,4 km/l (22,2 km/l). Su entrambe le ALL4 è disponibile in opzione il cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti.
Mini Clubman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
23
30
35
90
VOTO MEDIO
2,6
2.61739
230


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
20 gennaio 2016 - 14:20
Offerta più vasta. Veramente gradevole in questo colore
Ritratto di AMG
20 gennaio 2016 - 18:00
E i gusti non sono soggettivi? L'auto è banale, sciatta, non più Mini e senza molto senso. Con questo colore sembra gradevole. In giro ci sono miriadi di auto più brutte. Infine, de gustibus
Ritratto di MAXTONE
21 gennaio 2016 - 00:07
Trovo anch'io sia banale ma soprattutto rovina la bellezza della Mini normale la quale soprattutto se presa arancio e' davvero un gran bell'oggetto di design(sempre secondo al Maggiolino però imho). Ma queste varianti proprio nun se ponno vede.
Ritratto di ROSSIFUMI
20 gennaio 2016 - 14:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ROSSIFUMI
23 gennaio 2016 - 17:55
E CHE HO SCRITTO????? HO SOLO DETTO CHE ME FA ORRORE. NON È UNA VIOLAZIONE DELLA POLICY DEL SITO.
Ritratto di ROSSIFUMI
23 gennaio 2016 - 17:56
E CHE HO SCRITTO???????? HO SOLO DETTO CHE MI FA ORR. NON È UNA VIOLAZIONE DELLA POLICY DEL SITO.
Ritratto di 11kar11
20 gennaio 2016 - 14:50
Soluzioni avanzate e raffinate per un "prodotto di micchia" (come direbbe Checco :-)). Scherzi a parte, è un nel passo in avanti in più per gli amanti del marchio mini ed in particolare per la clubman. Non ne vado matto ma non è nemmeno sgradevole. The price is.....? :-)
Ritratto di Ercole1994
20 gennaio 2016 - 15:22
Come dissi nel post della nuova Mini Cabrio JCW,anche la Clubman di questa serie non mi convince. Troppo lunga,poco originale e con un frontale da p.esce lesso. Mille volte meglio la bella serie precedente,in ogni salsa.
Ritratto di Ale94
20 gennaio 2016 - 15:25
Che bruttaaaaaaaaa di Mini non ha nulla! Basta sti catorci!
Ritratto di mirko.10
20 gennaio 2016 - 19:22
3
Per....vediamo....ehm...per...CARICARE IL GHIACCIO!? important car population eskimo.
Ritratto di PongoII
20 gennaio 2016 - 19:38
7
Ah ecco la BMW 500X!
Ritratto di osmica
21 gennaio 2016 - 13:28
'N che senso?
Ritratto di SINISTRO
21 gennaio 2016 - 17:28
3
Forse L...
Ritratto di PongoII
21 gennaio 2016 - 17:34
7
Cari Osmica e Sinistro, volevo solo rinverdire alcuni miei precedenti commenti in cui ho posto l'accento sulla specularità dei prodotti Mini e 500: come una Casa fa una versione, l'altra (a mio parere) ne crea l'alter ego. E questa Mini l'ho paragonata alla 500X per via del 4WD.
Ritratto di SINISTRO
21 gennaio 2016 - 17:41
3
secondo me: 500X = Mini contryman; 500L = Mini Clubman. Mini 5 porte una via di mezzo.
Ritratto di osmica
21 gennaio 2016 - 17:42
Esiste gia' la countryman... La Clubman e' un ibrido (a mio avviso, anche mal riuscito) tra la countryman e la mini 5 porte. L'unico particolare (per me negativo) sono le due porti posteriori a battente
Ritratto di SINISTRO
21 gennaio 2016 - 17:48
3
Sì, lo so, ho scritto male, manca la "u". In effetti la nuova Clubman potrebbe definirsi Maxi! Comunque sempre meglio di quella precedente, secondo me. per quanto riguarda le 2 porte posteriori, mi ricordano un po' i frigo all'americana...
Ritratto di mirko.10
20 gennaio 2016 - 19:58
3
Questa "piccolo locale d'incontro per soli uomini" è l'ennesimo esempio del marchio bistrattista verso le donne. Perché non chiamarle anche club girl, cow girl, country girl, plumber girl....
Ritratto di mirko.10
21 gennaio 2016 - 18:50
3
E magari si mette in funzione con un bel pugno...
Ritratto di cris25
21 gennaio 2016 - 12:34
1
Trovo sia brutta e inutile, oltre ad essere diventata più maxi che "mini"! Già fatico a comprendere la versione 5 porte, che quanto meno un senso potrebbe anche avercelo, essendo destinata a chi cerca magari un po' più di spazio a bordo, figuriamoci questa, che fin'ora ho visto una sola volta, per fortuna!
Ritratto di Mattia Bertero
21 gennaio 2016 - 13:42
3
CLUBMAN. Brutta forte. Poi con la stazza della macchina e le sue dimensioni generose sulla neve e ghiaccio sarei curioso su come potrebbe andare avanti. Senza contare che è ancora bassa da terra...