LA MINI CHE SI FA MAXI - Arrivando davanti alla Mini Clubman Concept che fa la star sullo stand Mini del salone di Ginevra è quasi inevitabile che la prima considerazione riguardi il nome: l’unica cosa di mini rimasta. Perché la concept car Clubman Concept spinge la sua lunghezza sino a oltre 422 cm (cioè 26 cm più della attuale Clubman); una misura evidentemente poco consona con l’idea di mini, dimensionalmente inteso.
SPIRITO AUTENTICAMENTE “MINI” - Ma avvicinandosi alla vettura si può constatare che se le misure sono quelle standard di tanti modelli, i contenuti e l’impostazione generale della Clubman Concept sono invece da “Mini” doc, a conferma che la nuova vita della Mini si basa su una sorta di filosofia, non sulle semplici misure.
SVILUPPO DI UNA PERSONALITÀ - Della proposta di una Mini Clubman allungata, con quattro vere porte, se ne parlava da tempo come del logico e quasi inevitabile sviluppo dell’idea Mini così come è andata a configurarsi negli ultimi anni. Cioè gli anni in cui parecchi modelli di “piccole” sono lievitati assumendo le nuove vesti di piccole station wagon o crossover, con confortante successo di pubblico.
TANTE IDEE IN IMMAGINI - In puro stile Mini, la Mini Clubman Concept propone una ricca serie di trovate e soluzioni stilistiche, spesso facendo ricorso a materiali insoliti e ad abbinamenti cromatici forti. Tutto ciò dà corpo a una vettura destinata a fare discutere e a catturare l’attenzione. Come il nostro filmato realizzato sullo stand Mini di Ginevra illustra efficacemente facendo conoscere la Mini Clubman Concept nei suoi particolari.