BENZINA PULITI - Dopo aver aggiornato le Mini a 3 e 5 porte e la Cabriolet, per la casa inglese è venuto il momento di rivisitare la famigliare Mini Clubman (foto sotto) e la crossover Mini Countryman (foto qui sopra). I modelli 2018 sono in vendita da luglio e non cambiano all'esterno, ma ricevono il filtro anti-particolato sui motori a benzina, il cambio robotizzato Steptronic a doppia frizione anche sui benzina e migliorie all'equipaggiamento di bordo. La novità più "corposa" riguarda i benzina 1.5 e 2.0, che dopo quelli diesel (aggiornati a marzo) sono in linea con la normativa anti-inquinamento Euro 6d-Temp, obbligatoria da settembre 2019. I tecnici della casa inglese hanno dotato per questo motivo i 1.5 e 2.0 del filtro anti-particolato, che "taglia" le polveri sottili al centro della normative Euro 6d-Temp.
DOPPIA FRIZIONE PER TUTTE - Anche sui motori 1.5 e 2.0 delle One, Cooper e Cooper S si può avere da luglio il cambio robotizzato Steptronic a doppia frizione e 7 marce, ordinabile in alternativa al manuale a 6 rapporti e al posto del vecchio Steptronic a 6 marce. Il nuovo cambio (già disponibile sui motori a gasolio delle Mini Clubman e Countryman) promette maggiore efficienza e un comfort di guida più elevato, stando al costruttore inglese, con passaggi da una marcia all'altra particolarmente veloci, ma anche privi di evidenti sbalzi di potenza. Lo Steptronic sulle versioni sportive Cooper S ha anche le palette al volante per cambiare marcia manualmente.
NAVIGATORE CONNESSO - Da luglio sulla Mini Clubman 2018 è ordinabile il pacchetto Connectivity, un ricco equipaggiamento a richiesta dove sono presenti lo schermo a sfioramento nella consolle di 8,8", la ricarica senza fili per gli smartphone compatibili, la funzionalità Apple CarPlay e l'impianto stereo della Harman Kardon con 12 altoparlanti. Il sistema multimediale sfrutta la connessione ad internet del telefonino abbinato e permette di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico; inoltre è possibile aggiornare da internet le mappe del navigatore. Compreso nel prezzo del Connectivity Pack c'è anche il ricevitore per la radio digitale dab.