NEWS

Mini Clubman e Countryman: per loro piccole novità

02 luglio 2018

Le Mini Clubman e Countryman ricevono il filtro anti-particolato sui benzina, il cambio a doppia frizione Steptronic e aggiornamenti alla dotazione.

Mini Clubman e Countryman: per loro piccole novità

BENZINA PULITI - Dopo aver aggiornato le Mini a 3 e 5 porte e la Cabriolet, per la casa inglese è venuto il momento di rivisitare la famigliare Mini Clubman (foto sotto) e la crossover Mini Countryman (foto qui sopra). I modelli 2018 sono in vendita da luglio e non cambiano all'esterno, ma ricevono il filtro anti-particolato sui motori a benzina, il cambio robotizzato Steptronic a doppia frizione anche sui benzina e migliorie all'equipaggiamento di bordo. La novità più "corposa" riguarda i benzina 1.5 e 2.0, che dopo quelli diesel (aggiornati a marzo) sono in linea con la normativa anti-inquinamento Euro 6d-Temp, obbligatoria da settembre 2019. I tecnici della casa inglese hanno dotato per questo motivo i 1.5 e 2.0 del filtro anti-particolato, che "taglia" le polveri sottili al centro della normative Euro 6d-Temp.

DOPPIA FRIZIONE PER TUTTE - Anche sui motori 1.5 e 2.0 delle One, Cooper e Cooper S si può avere da luglio il cambio robotizzato Steptronic a doppia frizione e 7 marce, ordinabile in alternativa al manuale a 6 rapporti e al posto del vecchio Steptronic a 6 marce. Il nuovo cambio (già disponibile sui motori a gasolio delle Mini Clubman e Countryman) promette maggiore efficienza e un comfort di guida più elevato, stando al costruttore inglese, con passaggi da una marcia all'altra particolarmente veloci, ma anche privi di evidenti sbalzi di potenza. Lo Steptronic sulle versioni sportive Cooper S ha anche le palette al volante per cambiare marcia manualmente.

NAVIGATORE CONNESSO - Da luglio sulla Mini Clubman 2018 è ordinabile il pacchetto Connectivity, un ricco equipaggiamento a richiesta dove sono presenti lo schermo a sfioramento nella consolle di 8,8", la ricarica senza fili per gli smartphone compatibili, la funzionalità Apple CarPlay e l'impianto stereo della Harman Kardon con 12 altoparlanti. Il sistema multimediale sfrutta la connessione ad internet del telefonino abbinato e permette di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico; inoltre è possibile aggiornare da internet le mappe del navigatore. Compreso nel prezzo del Connectivity Pack c'è anche il ricevitore per la radio digitale dab.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
2 luglio 2018 - 13:39
Alla fine una quasi altrettanto modaiola Fiat 500X viene molto ma molto meno.
Ritratto di gjgg
2 luglio 2018 - 13:59
1
Questa comunque fa molto più tendenza (che poi la si paga è ovvio). Bisogna ammetterlo.
Ritratto di gjgg
2 luglio 2018 - 14:13
1
Anche se per contenuti, come sempre, l'Italiana sulle cose di sostanza non avrà tanto da recriminare. Apro per esempio una parentesi che apparentemente è offtopic ma da sempre parlando ad esempio della Tipo e di una sua eventuale preparazione pepata molti qui dicono che non ce la farebbe a stare in strada, dopodiché vai ad esempio a vedere la maniobra de esquiva https://www.youtube.com/watch?v=1deA2B2CA9U e in versione "borghesissima" diesel fa (se non ho frainteso lo spagnolo) circa come la Golf Gti https://www.youtube.com/watch?v=Y0m_JPqMfxA. Per dire che spesso noi stessi patriati in loco non sappiamo riconoscere il valore e la bontà delle nostre auto italiane. E quindi, uscendo dall'apparente OT, ora magari in molti verranno a dire che il tuo commento iniziale non ha senso e la 500x non reggerebbe il paragone con la Mini ecc.ecc. Mentre magari nella sostanza invece così proprio non è
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 14:19
E poi vai a vedere la Alfa Romeo Giulia berlina sportivissima mega di più con il carbonio ecc.. ecc.. e scopri che nella stessa prova https://www.youtube.com/watch?v=DMXjC5ytuaY va addirittura 1 km/h più della Fiat Tipo ahahahahaha. (Questo per farti capire quanto la tua disinformazione sia patetica con queste prove insignificanti)
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 14:24
Da notare comunque che la Golf normale https://www.youtube.com/watch?v=xSgfvwqXpm8, cioè quella che avresti dovuto citare nel paragone con la Tipo (e non una GTI con le gomme termiche) praticamente l'ha disintegrata alla tipo
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 14:30
Questo per dire che per contenuti sportivi, come sempre, la Golf sulle cose di sostanza non ha nulla da recriminare, avendo versioni anche da 310HP (e molte altre). Mentre la tipo baracca si ferma a 120HP, il che la rende ai livelli di Dacia.
Ritratto di gjgg
2 luglio 2018 - 14:33
1
"Mentre la tipo baracca si ferma a 120HP, il che la rende ai livelli di Dacia". Ne riparliamo quando arriva la 1.3 180Hp (secondo me la fanno). Sarà la classica auto all'italiana che al prezzo di una Polo diesel giusto un po' allestita ci si porterà invece a casa una Berlina seg.C che su strada si mette alle spalle un buon 70-80% delle berline seg.D premium circolanti (forse solo la Giulia 150-180Hp potrebbe tenerle testa)
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 14:38
Quando arriva la 1.3 180Hp (solo secondo te la fanno). Sarà la classica auto all'italiana, cioè scadente e low cost che in confronto alle altre sportive seg.C su strada si farà mettere i piedi in testa dal 90% (Golf R, Audi RS3, Mercedes A 45 AMG, BMW M140i, Ford Focus RS, Renault Megane RS, Skoda Octavia RS, ecc.… ecc.….) e addirittura sarà più scarsa della maggior parte delle segmento B. Clio RS, Corsa OPC, Audi S1, Polo GTI, ecc.… ecc.… Quindi sarà la seg. C "sportiva" più scarsa sul mercato visto che una semplice Golf diesel (GTD) se la mangerà in un sol boccone...
Ritratto di gjgg
2 luglio 2018 - 14:29
1
Veramente (sempre se il mio spagnolo non mi ha abbandonato troppo) dal tuo stesso Link la Giulia Diesel fa 78Km/h (contro i 72 della Tipo Diesel e i 73 della Golf G T I, ripeto GI-TTI-I) come da precedenti link. Fra l'altro ringrazio perché a vederla anche in tale video la Giulia regala sempre e comunque emozioni e piacere visivo: piantatissima a terra aggredisce la strada con notevole piglio. Da notare in particolare che la berlina Alfa si fa buona parte della schivata a velocità sostenuta a differenza di altre prove viste dove alcune al 2°-3° birillo i sistemi ausiliari l'hanno portata praticamente a passo d'uomo (a quel punto pure la 126 di mio nonno se frenavi subito nel test potevi entrarci anche a 80Km/h)
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 14:33
Veramente (sempre se il mio spagnolo non mi ha abbandonato troppo) dal mio stesso Link la Golf fa 76 Km/h, contro i 72 km/h della Tipo come da precedenti link. Fra l'altro ringrazio perché a vedere il canale in qualche video le Jeep riescono pure a ribaltarsi o a far scoppiare i pneumatici. Da notare in particolare che la Golf con le gomme estive si è praticamente divorata la Tipo, anche se alcuni ciaparat in malafede preferiscono pubblicare i video della GTI con le gomme termiche in Spagna, dove anche a gennaio fanno 20 gradi
Ritratto di gjgg
2 luglio 2018 - 14:44
1
None, guarda bene (a meno che da te non arrivi un internet diverso che da me), non c'e alcuna prova a 76Km/h. Già a 73Km/h fa il pelo alla prima terna di birilli a sinistra. A 75 abbatte un birillo (se non erro della prima terna d'inserimento). A 77 il pilota non riesce nemmeno a inserirla (birilli abbattuti a parte) nella traiettoria finale. Spiace, ma è così. Ripeto, almeno sul mio internet
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 14:53
Non capisco se ci sei o ci fai, o semplicemente usi un telefono talmente scarso da non riuscire ad aprire un semplice video https://www.youtube.com/watch?v=xSgfvwqXpm8, ho ripubblicato il link, adesso è a prova di *********, il bello poi che a 76 km/h è l'unica prova fatta… (con pneumatici energy saver, tutt'altro che aderenti)
Ritratto di gjgg
2 luglio 2018 - 15:06
1
Io parlavo della Golf Gti: vedi il mio link. Ti pare che la Tipo 180Hp ora si mette a gareggiare con una Golf normale 100HP (circa)? A meno che tu non voglia far passare la regola che una stessa auto più sale di performance e meno riesce a stare in strada, e la cosa magari la trovi motivo di pregio. Bah
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 15:18
I dati oggettivi della prova sono Golf 1.0 TSI 110HP vs Fiat Tipo 120HP, VINCE la Golf di ben 4 km/h. Tutto il resto è fuffa da rosicamento.
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 15:20
Da notare comunque che la tipo da 180HP al massimo può gareggiare con la giulia station wagon o la giulietta a trazione posteriore o altre auto immaginarie….
Ritratto di gjgg
2 luglio 2018 - 15:33
1
Vabbé in questo caso non si tratterebbe né di fare una nuova vettura né una variante di carrozzeria. Ma semplicemente di aggiiungerci una motorizzazione di cui fra l'altro si dispone (non se la devono nemmeno inventare apposta). Se passano in mano Coreana io lo darei quasi per scontato che la fanno
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 15:38
Vabbé in questo caso se passano in mano Coreana io lo darei quasi per scontato che la tipo smettono proprio di farla, cioè non è nelle radici coreane fare auto low cost con tecnologie preistoriche che nei crash test si disintegrano e di produrle in Turchia. Va a finire che per la prima volta nella storia i coreani obbligheranno gli italiani a costruire una segmento C decente, e chissà, magari di avvicinarsi ad una Golf R....
Ritratto di gjgg
2 luglio 2018 - 15:27
1
Sì ma a me non interessa né la Golf 1.0 110HP né la Tipo Mj 120HP. Il mio discorso era in proiezione per quando attiva la Tipo 180HP se meglio o peggio in tale contesto di quella che per molti è il riferimento per la tipologia. Quindi, ad essere superpessimisti, Tipo 180HP non certo lontana dalla Regina Gti nonostante la sicura forbice di prezzo (in verità io azzarderei anche a dire che l'italiana assettata farà ben meglio di 73Km/h, ma non voglio sbilanciarmi).
Ritratto di Onofrio Brillo
2 luglio 2018 - 15:32
Sì ma a me non interessa la immaginaria tipo 180HP. Il mio discorso era in proiezione di auto che esistono davvero, e non immaginarie. Quindi, ad essere superottimisti, Tipo 180HP arriverà insieme a Dacia Logan R e Lada NIVA GTR. Ad oggi invece Golf umilia la Tipo in virtù dei 4 km/h in più a parità di condizioni. Dulcis in fundo la Golf propone anche versioni da 310HP contro i miseri 120hp della tipo più performante….
Ritratto di Arreis88
2 luglio 2018 - 14:05
Sempre un aborto di macchina.
Ritratto di fastidio
2 luglio 2018 - 14:25
8
La clubman all'inizio non mi piaceva per nulla..invece in certe combinazioni cromatiche ora la apprezzo molto, tra l'altro è comoda, spaziosa e di buona qualità..
Ritratto di ziobell0
2 luglio 2018 - 14:46
certo che bisogna aver un coraggio a comperare questi ce55i di macchine
Ritratto di Giuliopedrali
2 luglio 2018 - 14:52
Mi sembrano auto inutilmente costose, a quel punto uno sale di categoria o può spendere molto meno.
Ritratto di mika69
2 luglio 2018 - 16:52
Countryman veramente bruttina e priva di charme.
Ritratto di Dr.Torque
2 luglio 2018 - 17:01
Mai capito come un adulto nelle sue piene facoltà di intendere e volere possa decidere senza minaccia da parte di altri di desiderare uno di questi modelli.
Ritratto di tramsi
3 luglio 2018 - 21:46
A me la Clubman piace tantissimo, come anche a un collega, che ha deciso di comprarla.
Ritratto di Dr.Torque
4 luglio 2018 - 10:09
Felice per voi. De gustibus.
Ritratto di Giuliopedrali
2 luglio 2018 - 18:36
Capisco molto più una Seat Arona (a me piace poi) costa metà, più pratica forse e non si fa proprio una brutta figura, però sai una Seat per noi italiani: giammai!!
Ritratto di Maria Rossi
3 luglio 2018 - 01:18
Chi desidera mettersi al volante di un veicolo nuovo a benzina senza filtro antiparticolato deve affrettarsi con l'acquisto, in quanto l'uso di questa nuova pseudo-tecnologia sta dilagando anche su motori finora privi, così da potersi mettere al riparo da non infrequenti intasamenti.
Ritratto di emergency
4 luglio 2018 - 08:12
Auto a mio avviso troppo cara per quel che da. Esteticamente non mi piace sembra una scatola da scarpe Bocciata