INFLESSIBILE EPA - Richiamo dell'Environmental Protection Agency (
EPA, agenzia del Governo federale statuinitense preposta alla protezione dell'ambiente e della salute) alla BMW per rivedere al ribasso i
consumi di quattro
Mini vendute oltreoceano. Nei propri test di laboratorio, l'agenzia ha rilevato una percorrenza media dichiarata troppo ottimistica, con scarti variabili da 1 miglio per gallone, pari a poco più di 0,4 km/litro, a 4 (1,7 km/litro), a seconda delle prove. Nel complesso, le Mini sono state “ridimensionate” di un miglio per gallone: percorrono 0,4 km/litro in meno rispetto al dichiarato.
USA VS EUROPA - Negli Stati Uniti, certe cose non vanno prese sottogamba: se si parla di consumi, si può arrivare al rimborso (come accadde alla Ford,
qui la news) per evitare pesanti sanzioni da parte dell'EPA stessa che, peraltro, conduce test molto severi, ben più attinenti alla realtà rispetto a quelli di omologazione per l'Europa. Da noi la situazione, al massimo, è quella di una possibile class action passando per un'associazione di consumatori come è successo di recente nei confronti di Fiat e Volkswagen (
qui la news).
NUMERI AL RIBASSO - Questi i valori prontamente corretti dalla BMW: la Mini Cooper a 3 porte con cambio manuale per il mercato Usa passa da 34 miglia per gallone precedentemente dichiarati (14,5 km/litro) a 33 (14). La percorrenza esprime la media del consumo cittadino e autostradale (-0,4 km/litro in città e -0,8 in autostrada). La versione con cambio automatico replica i risultati della manuale, passando da 33 a 32 miglia per gallone (da 14 a 13,6). La più potente Cooper S (nelle foto) a 3 porte con cambio manuale passa da 29 a 28 miglia per gallone (da 12,3 a 11,9); con l'automatico lo scarto è identico, ma i consumi più favorevoli (da 31 miglia per gallone dichiarati a 30, pari a un salto da 13,2 km/litro a 12,8). La discrepanza maggiore è stata registrata nella marcia autostradale con la Cooper S a cambio manuale: 38 miglia per gallone dichiarate, 34 effettive (da 16,2 km/litro a 14,5).