PIÙ LUNGA E SPAZIOSA - La Mini Cooper 5 porte va a completare la gamma della nuova generazione della citycar inglese, affiancandosi Mini 3 porte. Lunga 403 cm, larga 174 cm e alta 146 cm, mantiene le medesime proporzioni della versione precedente e rispetto alla Mini Cooper 3 porte, ha un passo maggiore di 72 mm a tutto vantaggio dello spazio a bordo, e un bagagliaio che varia da 275 a 925 litri. Esteticamente è molto simile alla versione a 3 porte, con l’unica differenza sostanziale individuabile nel profilo laterale dove sono inserite le due porte aggiuntive. Sono disponibili 11 colorazioni abbinabili a diverse opzioni di colori per il tetto a contrasto a cerchi da 16, 17 o 18 pollici.
C OPPURE S - Due le versioni della Mini Cooper 5 porte: la C con motore turbo benzina 1.5 tre cilindri da 156 CV, 230 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 in 8 secondi, e la S equipaggiata con il 2 litri quattro cilindri da 204 CV, 300 Nm e uno 0-100 in 6,8 secondi. Lo sterzo preciso e diretto, con il raggio di sterzata ridotto, unitamente alle dimensioni compatte e gli sbalzi corti, dovrebbero garantire una guida molto dinamica e il consueto go-kart feeling.
CINQUE ALLESTIMENTI - La Mini Cooper 5 porte è disponibile in cinque allestimenti: Essential, Classic, Favoured, Vibrant Silver e JCW, che differiscono per il colore delle finiture e per alcune personalizzazioni estetiche. L’Essential prevede il logo in Vibrant Silver, mentre la Classic, ha il tetto disponibile in bianco o nero, così come il tetto Multitone che prevede una sfumatura di colore. Nell’allestimento Favoured, la cornice della griglia del radiatore anteriore e alcuni elementi di design sono rifiniti in Vibrant Silver. L'allestimento JCW, che sottolinea il lato sportivo della vettura, prevede diverse specificità estetiche come il diffusore posteriore, la cornice della griglia del radiatore e il logo JCW nero lucido. Il diametro degli pneumatici è più grande rispetto al modello precedente, con i cerchi aerodinamici disponibili nella variante da 16 e 18 pollici.
UGUALE ALLA 3 PORTE - L’abitacolo prevede la medesima impostazione della variante tre porte, con il sottile head-up display dietro il volante, il sistema multimediale visibile su un display circolare oled con diametro da 240 mm su cui gira il sistema operativo Mini Operating System 9.