MADE IN GERMANY - Quando venne presentata la prima Mini Countryman, nel 2010, fu lanciata come il primo modello del marchio a superare, di una decina di centimetri, i 4 metri di lunghezza. Con la seconda generazione del 2017 la lunghezza aumentò di ulteriori 20 cm e ora la terza serie della Mini Countryman è decisamente “poco mini” nelle dimensioni, arrivando a sfiorare i 4 metri e mezzo: per la precisione 443 cm di lunghezza, 184 di larghezza e 165 di altezza, con un passo di 269 cm. Quella che era una crossover di segmento B è passata a tutti gli effetti al segmento superiore di mercato. Del resto sarà costruita in Germania sulla stessa piattaforma che utilizza la BMW X1.
SQUADRATURA DEL CERCHIO - Il design della nuova Mini Countryman appare ancora più muscolare e squadrato, pur mantenendo le proporzioni tipiche dei questo modello. Sbalzi e cofano corti contrastano con il passo lungo e le grandi ruote. Fondamentale nella definizione dello stile è stato l’aspetto aerodinamico, che ha portato a un Cx di 0,26 per la variante completamente elettrica. Il design della Countryman divide idealmente la vettura in tre zone: carrozzeria, zona dei finestrini e tetto a contrasto. I fari anteriori a led non sono più incorniciati da elementi cromati come in passato, mentre di lato si fa notare il design del montante C che sostiene la linea del tetto. Nel posteriore, i gruppi ottici verticali a filo citano le classiche luci e cornici della Mini, con la carrozzeria che si assottiglia sotto la scritta del modello verso la grembialatura posteriore.
UNO SCHERMO COMANDA TUTTO - All’interno della Mini Countryman l’unico schermo è quello centrale, dotato di tutte le funzionalità necessarie, mentre al guidatore è dedicato l’head-up display opzionale che raccoglie i contenuti più rilevanti per la guida. Il cruscotto è curvo e, anche qui, può essere rivestito con materiali tessili bicolori realizzati con il poliestere riciclato. Le dimensioni esterne aumentate hanno portato a un abitacolo più spazioso, con quasi 3 cm di larghezza aggiuntiva per spalle e gomiti dei passeggeri anteriori e 2,5 cm di spazio in più per le spalle di quelli posteriori. La posizione del divano posteriore può essere regolata in lunghezza fino a 13 cm, per poter privilegiare ora lo spazio per le gambe e ora quello per i bagagli. Allo stesso modo anche l’inclinazione dello schienale dei sedili posteriori è regolabile su sei posizioni fino a 12 gradi. Il bagagliaio può così passare da una capienza minima di 460 litri a una massima di 1.450.
MOTORI TERMICI ED ELETTRICI - La Mini Countryman è disponibile in due varianti 100% elettriche: la Countryman E, con motore da 204 CV di potenza e 250 Nm di coppia, e la Countryman SE ALL4, con due motori che garantiscono la trazione integrale e sviluppano 313 CV e 494 Nm. La crossover inglese è disponibile anche con motori termici, con le versioni a benzina Countryman C a trazione anteriore, Countryman S ALL4 e la più sportiva Countryman JCW ALL4, queste ultime a trazione integrale. La Mini ha annunciato che continuerà a proporre anche una variante diesel. La casa inglese non ha comunicato dati tecnici delle versioni con motore termico, ma è presumibile che possano adottare le stesse unità a disposizione della BMW X1.