ARRIVA A LUGLIO - La
Mini Countryman, la prima crossover della casa inglese controllata dalla BMW, si aggiorna nell'estetica e nelle soluzioni tecniche. Niente che stravolga il design o i contenuti, ma alcuni piccoli interventi mirati per dare un po' di freschezza a questa versione: da luglio affiancherà nelle concessionarie la nuova Mini Hatchback.
ESTETICA DA 4x4 - Il frontale è la parte in cui sono più riconoscibili le variazioni: resta la mascherina esagonale, tipica del design Mini, ma ora ha uno sviluppo più verticale. Le versioni “All4”, dotate di trazione integrale, hanno di serie le protezioni in stile off-road per i fascioni e i sottoporta laterali: conferiscono più grinta alla vettura. Soluzione stilistica che si può far montare, a richiesta, sulle varianti a sola trazione anteriore. E per farsi notare non mancano le luci diurne a LED, molto luminose e dalla grande durata nel tempo.
TRE NUOVI METALLIZZATI - L'ampia possibilità di personalizzazione resta uno dei punti di forza delle Mini, con tinte a contrasto, stripes e adesivi vari. Ora per la Mini Countryman si può optare per tre nuove colorazioni della carrozzeria: Jungle Green metallizzato (nelle foto), Midnight Grey metallizzato e Star light Blue metallizzato. E per la prima volta si possono avere le finiture esterne in Piano Black.
CERCA LA SCORREVOLEZZA - Alcuni interventi tecnici hanno migliorato l'efficienza della Mini Countryman. I cerchi in lega sono più leggeri e montano gomme a bassa resistenza al rotolamento. Questi affinamenti, insieme a piccole ottimizzazioni aerodinamiche, consentono, alla gamma Mini di stare in un range di percorrenze dichiarate che va dai 23,8 km/l della One Diesel ai 13,3 km/l della pepatissima John Cooper Work da 218 CV (è solo a trazione integrale). Il motore della Cooper S a benzina, poi, sale a quota 190 CV (+7 CV) ma senza crescere nella richiesta di carburante (14,7 km/l di media).
CONNESSA A INTERNET - Infine, anche la Mini Countryman viene dotata delle recenti evoluzioni del MINI Connected: sistema che con uno smartphone collegato consente di accedere a Internet, fruire della musica digitale in streaming o per connessione bluetooth, ma anche di analizzare lo stile di guida e insegnare al guidatore come risparmiare, senza compromettere il piacere di guidare.
I PREZZI SONO DA MINI - Il listino prezzi non è stato ancora diramato ma non dovrebbe discostarsi troppo da quello attuale con la gamma Mini Countryman che parte da 21.477 euro della One a benzina sino ai 37.850 della John Cooper Work automatica.