Il Goodwood Festival of Speed, che si terrà per quattro giorni dall'11 al 14 luglio 2024, rappresenterà un’importante vetrina che molte case automobilistiche sfrutteranno per la presentazione dei loro modelli sportivi di punta. È questo il caso della nuova Mini John Cooper Works E che debutterà sul mercato nell'ultimo trimestre del 2024.
La Casa inglese ha diffuso alcune immagini che mostrano l’elettrica sportiva “vestita” con una leggera camuffatura rossa e bianca che omaggia la storica vittoria della Cooper S al Rally di Monte Carlo del 1964, 60 anni fa, con ben in mostra sul finestrino laterale posteriore il logo 37, commemorativo di questo storico successo. A differenza dell'allestimento JCW della Mini Cooper SE elettrica, recentemente presentato, che non prevede alcun aggiornamento delle prestazioni, la nuova Mini John Cooper Work E è una vera e propria hot hatch, che potrebbe avere una potenza superiore rispetto ai 215 CV della Cooper SE.
Stilisticamente, la Mini John Cooper Works E presenta una forte somiglianza rispetto all'allestimento JCW della Cooper SE. Ciò è evidente nelle prese d'aria del paraurti, nello grande spoiler posteriore e nel generoso diffusore. La JCW elettrica dovrebbe beneficiare di un assetto specifico, con uno sterzo molto diretto, in grado di accentuare la dinamica di guida da go-kart.