LOOK AGGRESSIVO - Con il lancio sul mercato previsto per il prossimo anno, i tecnici della Mini sono arrivati in Germania, sulla Nordschleife per mettere a punto la nuova “piccola belva” della casa inglese. E lo scorso fine settimana, prima della partenza della famosa gara di durata, la 24 ore del Nürburgring (leggi su Veloce il dietro le quinte), hanno mostrato ai tanti spettatori presenti, il prototipo utilizzato nella fase di test. La nuova Mini John Cooper Works GP è basata sulla Mini a 3 porte, ma le leggere camuffare presenti sulla vettura non nascondono i particolari estetici davvero aggressivi: davanti il paraurti ospita prese d’aria più grandi, mentre la parte posteriore è dominata da un enorme spoiler. A sottolineare l’aumento di carreggiata ci pensano poi, i parafanghi allargati dall’insolita forma “appuntita”. Completano l’aspetto della vettura i nuovi cerchi in lega a quattro doppie razze e le grandi pinze dei freni rosse.
300 CV E IL CAMBIO AUTOMATICO - Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche, bisognerà attendere la presentazione ufficiale, ma si sa già che sotto al cofano troveremo il 4 cilindri turbo 2.0 con circa 300 CV, accoppiato, per la prima volta su una Mini così sportiva, al cambio automatico a 8 marce al posto del tradizionale manuale. La trazione, contrariamente alla recente Mini John Cooper Works Clubman, sarà anteriore non integrale. I tanti cavalli e l’assetto dedicato hanno permesso alla nuova Mini John Cooper Works GP di girare i quasi 21 chilometri del tracciato tedesco in meno di 8 minuti, battendo di oltre 30 secondi il record della precedente generazione, nata nel 2012. Sarà prodotta in soli 3000 esemplari ad un prezzo di listino ancora sconosciuto.