UNA VECCHIA CONOSCENZA - Ne stiamo parlando da un po' di questa prima Suv della Mini (ne puoi leggere qui e qui). Ora, però, siamo in grado di mostrarvi le prime foto ufficiali di quella che si potrebbe chiamare Mini Contryman.
Le immagini, che provengono da una fonte anonima e che stanno facendo il giro del mondo, ci regalano particolari interessanti sul modello definitivo.
L'abitacolo di quella che potrebbe chiamarsi Mini Countryman è simile a quello della sorella a tre porte.
INTEGRALE MA NON SOLO - Prima di tutto si nota il logo "All4" sulla fiancata, che indica la trazione integrale di questa Countryman, la prima Mini ad adottarla. Secondo le indiscrezioni ci dovrebbe essere anche una versione con la sola trazione anteriore. La lunghezza di questa Suv a cinque porte, dovrebbe essere di poco superiore ai quattro metri.
CATTIVA - Lo stile di questa Countryman ricorda quello delle altre Mini. Osservando la fiancata, si nota come la colorazione nera del tetto e dei suoi montanti abbia un effetto "snellente" di tutta la vettura. La Countryman non rinuncia ad un elemento tipico di certe fuoristrada: i profili dei passaruota in plastica, che corrono anche lungo tutto il perimetro inferiore. È probabile che le versioni meno sportive (quella in foto è una Cooper S) abbiano un'estetica meno "estrema".
Il paragone con una persona, ci da l'idea di quanto questa Suv sia più grande rispetto ai modelli della Mini oggi a listino.
IL FRONTALE - Se l'abitacolo non presenta particolari differenze rispetto alle altre Mini, il frontale è sicuramente più originale (foto più in alto). Nella mascherina principale, che sembra una "bocca spalancata" è stata ricavata, appena sopra la targa, un'ulteriore presa d'aria più piccola. Tra i fari fendinebbia c'è un'altra mascherina, che incorpora quelle che sembrano due grosse prese d'aria, forse per il raffeddamento dei freni o di qualche altro organo meccanico.
Per ora non si sa nulla di più della Mini Contryman. Per vederla dal vivo dovremo aspettare il Motor Show di Ginevra, a marzo 2010.