AL VIA I TEST - Come vi avevamo anticipato, i primi collaudi della nuova Mini Countryman da rally, destinata al Campionato Mondiale WRC (World Rally Car Championship) già dal 2011, erano previsti per l’autunno di quest’anno (leggi qui tutti i dettagli). Proprio in questi giorni è terminata la prima parte di collaudo da parte della Prodrive, che sta sviluppando la vettura in stretta collaborazione con la Mini, sul terreno di prova in Warwickshire, Inghilterra (foto sopra).
CI VUOLE TEMPO - La prima fase di test sulla Mini Countryman WRC è stata eseguita da un team di ingegneri della Prodrive che l’ha guidata per più di quattro giorni su tracciati asfaltati. La seconda fase prevede invece un trasferimento in Portogallo, per una settimana, dove la Mini potrà dare libero sfogo alle sue doti da rallysta applicandosi su terreni sterrati. Si tratta di una fase molto importante del programma di sviluppo della vettura, come ha confermato il direttore tecnico della Prodrive, David Lapworth, perché prima di imbarcare la vettura per una intensa settimana di ulteriori prove, si deve essere sicuri che tutte le sue componenti svolgano perfettamente il loro dovere.
LAVORI IN CORSO - Basata sul modello di produzione della Mini Countryman, la versione da rally è spinta da un motore a quattro cilindri di 1.6 litri turbo, preparato da BMW Motorsport, mentre per questa prima fase di prove la carrozzeria non è ancora quella definitiva, anzi, bisognerà aspettare ancora un po’ prima di vedere il disegno definitivo, che è tuttora in corso.