La Mitsubishi ha chiesto ai diciassette studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino di realizzare una crossover elettrica che potesse incarnare lo spirito della compagnia giapponese. Gli studenti hanno così creato l’interessante concept Mitsubishi Moonstone, una crossover elettrica 4x4 che si caratterizza per una linea grintosa e dinamica.
La genesi della vettura è partita dalla realizzazione di 17 proposte individuali, realizzate dagli studenti tenendo conto dei desiderata della Mitsubishi. Di queste diciassette presentate, la committenza ha selezionato una rosa di tre proposte, dalle quali ne è stata scelta una come base per lo sviluppo del prototipo. Così è nata la Mitsubishi Moonstone, che sarà esposta al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dal 29 marzo al 30 settembre 2023.
La Mitsubishi Moonstone è lunga 466 cm, larga 200 cm, alta 168 cm, con un interasse di 270 cm. Si distingue per la generosa altezza da terra e per i muscolosi passaruota in plastica grezza che contribuiscono a determinarne la presenza su strada. Le protezioni su paraurti e fascione gli danno quel “tocco” di off road ulteriormente sottolineato dal sistema di illuminazione supplementare collocato sul cofano, al di sopra dei fari a led. Risaltano inoltre le proporzioni inedite per una crossover, che la fanno assomigliare a una coupé rialzata, anche in virtù della presenza di due sole porte. Vista lateralmente risaltano le fiancate scavate, la linea del tetto orizzontale e il lunotto fortemente inclinato.
Sulla Mitsubishi Moonstone sono inoltre presenti alcune scelte stilistiche come la mascherina chiusa che denotano la sua natura elettrica. Pneumatici, cerchi e verniciatura sono stati sviluppati in collaborazione con Pirelli, OZ Racing e Lechler. Mentre gli interni, che sono stati realizzati digitalmente, sono stati progettati attorno alla tecnologia drive to wire (lo sterzo privo di collegamento fisico tra volante e ruote).