ANCORA UN TRAGICO INCIDENTE - Il numero di monopattini in circolazione in Italia è aumentato grazie agli incentivi all’acquisto introdotti dallo Stato, ma non mancano comunque le perplessità da parte di chi teme che mezzi come questi siano poco sicuri. Proprio per questo il governo sta pensando di regolamentare ulteriormente il loro utilizzo in modo tale da ridurre la possibilità di incidenti (qui per saperne di più). Il dibattito a riguardo non può che essere ancora più di attualità dopo quanto accaduto ieri a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. Un tredicenne ha infatti perso la vita a causa delle conseguenze riportate in seguito a una caduta da un monopattino elettrico. Secondo la prima ricostruzione effettuata dagli inquirenti, sembra che il ragazzino si trovasse all’interno del Parco IV Novembre e abbia poi chiesto, soprattutto per curiosità a un amico che era con lui di poter guidare il mezzo uscendo al di fuori dello spazio verde. Al momento non si conoscono ancora le cause della caduta. Tra le ipotesi potrebbe esserci l’eccessiva velocità, una manovra sbagliata, una frenata avventata o un guasto.
SERVE L’ASSICURAZIONE PER I MONOPATTINI? - Tra le norme che potrebbero essere introdotte a breve per chi utilizza i monopattini potrebbe esserci l'obbligo della stipula di un’assicurazione, al pari di quanto accade per i mezzi a due e a quattro ruote. A metterlo in evidenza è un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen: secondo il 70,8% delle persone intervistate sottoscrivere un contratto di assicurazione potrebbe essere fondamentale. Una soluzione per molti non più rimandabile visto che ci sono modelli in grado di raggiungere i 40 km/h.
LE MOTIVAZIONI - A chi ha preso parte allo studio sono state chieste anche le motivazioni della propria presa di posizione. Il 50,3% ritiene che sia importante avere un’assicurazione per i monopattini perché quando si trovano a circolare per strada hanno un livello di pericolosità del tutto simile a quello degli scooter. Il 20,5% degli utenti, invece, renderebbe vincolante la sottoscrizione di una polizza per tutti i possessori di biciclette e monopattini elettrici. Non manca comunque chi ha un’opinione fuori dal coro: il 15,3% non considera indispensabile l’assicurazione perché i monopattini elettrici vengono ritenuti comparabili alle biciclette. Il 13,9%, invece, ha preferito non esprimersi sul tema. Anche chi non ha ancora un monopattino non nasconde l’intenzione di provvedere il prima possibile ad acquistarne uno. Questa è un’opinione condivisa dal 24,6%; un mezzo di questo tipo potrebbe essere infatti utilizzato al posto di auto, scooter o bici. Il 13,2%, invece, ne ha già uno.
> LEGGI ANCHE - Monopattini: nuove norme in arrivo