TROPPI FUORI POSTO - A partire da oggi 14 ottobre a Milano viene avviato un servizio di rimozione dei monopattini in divieto di sosta, i due ruote più in voga del momento che stanno letteralmente invadendo marciapiedi e strade della città. Il servizio, valido anche per le biciclette, sarà attivo tutti i giorni della settimana (dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 20), utilizzando anche un autocarro dell’Atm (l'azienda dei trasporti milanesi) per provvedere alla rimozione dei mezzi in sosta selvaggia.
SE DANNO TROPPO FASTIDIO - Gli operatori interverranno in particolare sui velocipedi che maggiormente ostacolano la libera circolazione di pedoni e veicoli, oltre a quelli in prossimità degli scivoli per le persone invalide, delle strisce pedonali e vicino alle fermate del trasporto pubblico. Questa attività viene avviata in via sperimentale nelle zone centrali di Milano, quelle che corrispondono all’Area C.
C’È UN’INCHIESTA - Nel frattempo in Procura da alcuni mesi si è aperta un'indagine proprio sull’enorme diffusione dei monopattini: un’indagine avviata soprattutto per verificare la sicurezza di questi due ruote che negli ultimi mesi hanno causato numerosi incidenti anche con feriti gravi. E secondo i primi dati giunti sul tavolo dei magistrati, è emerso che nel capoluogo lombardo circolerebbero più monopattini in sharing di quelli previsti per le “flotte” delle società di noleggio. Numero disciplinato da un regolare bando dell'amministrazione comunale.