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Monopattini elettrici fuori città: saranno ammessi solo nelle piste ciclabili

di Alessandro Ascione
Pubblicato 21 febbraio 2022

Appena il decreto Milleproroghe sarà in vigore, fuori dai centri urbani i monopattini elettrici potranno circolare soltanto nelle piste ciclabili.

Monopattini elettrici fuori città: saranno ammessi solo nelle piste ciclabili

ENNESIMA NOVITÀ - Ormai, le modifiche al codice della strada che riguardano i monopattini elettrici non si contano più. A breve, quando il decreto Milleproroghe sarà in vigore, fuori città i monopattini elettrici potranno viaggiare unicamente nelle piste ciclabili o, comunque, negli spazi riservati alle biciclette. Verrà, quindi, cancellata la norma di novembre 2021 che consentiva ai monopattini di muoversi fuori città su qualsiasi tipo di percorso, al pari delle bici.

MA NON BASTA - Una retromarcia necessaria per tutelare la sicurezza stradale, anche se resta l’allarme rosso: le statistiche contano un morto al mese negli incidenti che coinvolgono i monopattini, oltre a innumerevoli feriti (anche molto gravi), che sfuggono alle statistiche ufficiali (ma evidenziati da diversi pronto soccorso, come quello del Gaetano Pini di Milano). Per arginare davvero il fenomeno della sinistrosità legato alle tavolette, la Confarca autoscuole chiede al governo di introdurre cinque obblighi: casco per tutti (non solo per i minori), targa, assicurazione e patentino. A ciò si aggiunga l'esigenza di un maggiore controllo sulle strade da parte delle forse dell’ordine.  



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Ritratto di Volpe bianca
21 febbraio 2022 - 15:38
Io li farei sparire. Sono solo un pericolo per chi li guida e per chi se li trova puntualmente in mezzo alle.... Solo bici elettriche.
Ritratto di Goelectric
21 febbraio 2022 - 16:02
E poi alvolantino come fa ad andare in giro??:D
Ritratto di Volpe bianca
21 febbraio 2022 - 16:25
:)))
Ritratto di Tu_Turbo48
21 febbraio 2022 - 18:44
Alvolantino andrà in giro con il passeggino.!!!
Ritratto di Meandro78
21 febbraio 2022 - 17:04
Che cambia fra una bicicletta elettrificata ed un monopattino? Il rischio alla circolazione sussiste per entrambi i mezzi in maniera non dissimile.
Ritratto di KT1007
21 febbraio 2022 - 17:11
Non direi, ha mai usato un monopattino? Ha ruotine piccole che rendono pericolosa ogni strada che non sia un biliardo, quindi TUTTE le italiane praticamente. Le bici elettriche sono molto più stabili e governabili, anche i modelli più piccoli rispetto alle normali biciclette. I monopattini sono l'invenzione più stupida degli ultimi anni in fatto di mobilità.
Ritratto di alvolantone
21 febbraio 2022 - 17:18
Però la discriminante non può essere il diametro ruota perché ci sono anche i pattini con ruote abbastanza grandi da non essere troppo lontani dalle ruote delle bici elettriche più piccole. Se fanno tutto questo per i pattini elettrici forse in generale avendo la massima velocità uguale sarebbe giusto che anche le bici elettriche rientrassero. E se è il caso vietare i pattini con le ruote troppo piccole nel caso verificato che è un ulteriore problema, così come alle auto a un certo punto hanno imposto l'Abs e l'Esp.
Ritratto di Volpe bianca
21 febbraio 2022 - 18:47
@KT1007, ovviamente stra-d'accordo con il tuo commento
Ritratto di Santhiago
22 febbraio 2022 - 15:19
Vero, e allo stesso modo, Mche le moto sono meno sicure delle auto, potremmo vietare anche quelle. E a pensarci bene, anche le auto sono meno sicure dei tram. Giusto vietare anche la loro circolazione. Ovviamente sono sarcastico verso questo perbenismo ridicolo. Non è mai il mezzo ad essere il male ma l'uso che se ne fa. Se uno guida un monopattino a bordo di strade non troppo trafficate, a velocità corrette, con attenzione, non è un mezzo pericoloso. Se lo guida in mezzo al traffico, sui ciottoli, con le cuffie e la musica alta, é un cret.... Non vietare, ma mettere regole, controllare e sanzionare chi non rispetta le regole.
Ritratto di Volpe bianca
21 febbraio 2022 - 17:12
@Meandro78 ho visto volare più di qualcuno con il monopattino e nessuno con la bici elettrica. Intendo dire in città, le e-bike che si usano in abbonamento, non le altre che si usano ad esempio in montagna. Sono più stabili le bici elettriche, i monopattini hanno quelle due ruotine che si incastrano...
Ritratto di Meandro78
21 febbraio 2022 - 18:31
Sulle piste da sci sono più difficili da controllare, per coordinazione, gli sci rispetto agli snowboard, che non ha le bacchette ed ha i piedi solidali e i movimenti più circoscritti: proibiamo i primi in favore dei secondi?
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 22:05
@Meandro78: penso che ci sia una grossa differenza tra una pista di sci, dove si va per divertirsi, e una strada pubblica, dove la maggior parte delle persone vogliono solo andare da A a B. Detto questo, io ho sempre trovato più facili gli sci
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 17:12
Una bici ha generalmente ruote più grandi e un manubrio più largo, risultando quindi un po' più stabile
Ritratto di alvola2023
21 febbraio 2022 - 15:46
Solito metodo all'italiana. Liberati i buoi alla rinfusa, poi si prova e riportarli nel recinto.
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 15:47
"cinque obblighi: casco per tutti (non solo per i minori), targa, assicurazione e patentino" neanche sanno contare questi, siamo messi bene! Ma soprattutto, non si possono cambiare le leggi ogni 10 minuti in base a cosa davano al tiggì: la gente non ce la fa a star dietro a tutto, e alla fine farà come le pare.
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 15:50
Paghi 5, prendi 4. C'è crisi.
Ritratto di america
21 febbraio 2022 - 16:04
6
ahahah, no Andre_a. La quinta è "controllo sulle strade da parte delle forse dell’ordine", ma l'ordine è solo in forse
Ritratto di KT1007
21 febbraio 2022 - 17:15
Non è questione di cambiare legge ogni 10 minuti, è questione di fare leggi sensate. E quella in vigore non lo è affatto. Il cretin* che l'ha firmata evidentemente non si è mai trovato un monopattino sbucare da una strada laterale, con STOP bellamente ignorato. O addirittura percorrere una superstrada facendo i 15 all'ora. Sono pericolosi, punto. Vanno vietati ovunque, anche sulle ciclabili.
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 17:22
@KT1007: invece tutte le auto rispettano gli stop e in superstrada hanno un comportamento esemplare? Se uno è un incosciente, lo è con quale mezzo. Invece usare un monopattino al posto della macchina può fare molto bene a sé stessi dal punto di vista economico, e agli altri dal punto di vista ambientale, soluzione perfetta. Tra le città più inquinate in Europa, moltissime sono italiane, sarà il caso di fare qualcosa??
Ritratto di alvolantone
21 febbraio 2022 - 17:29
Senza una seria rete di mezzi pubblici c'è poco da fare. I maggiori problemi di intasamenti e CO2 + NOx si hanno d'inverno. E d'inverno quasi tutti vogliono, giustamente, un tetto sulla testa per muoversi. Il monopattino può essere più una libertà primavera-autunno.
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 17:35
Eppure in Danimarca hanno più soldi di noi ma vanno in bici tutto l'anno. E lì fa freddo sul serio.
Ritratto di alvolantone
21 febbraio 2022 - 19:01
Altra mentalità e spirito di sopportazione. Qua la maggior parte delle lamentele sono sul casco, in monopattino elettrico, che d'estate farebbe sudare. Sul monopattino che schiacci il pulsante e ti porta lui, il caschetto ti è impossibile perché ti farebbe troppo sudare? Io i Danesi che girano anche d'inverno in bici li lascerei stare.
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 22:07
Io invece penso che se qualcuno fa una cosa meglio di come la faccio io, la prendo a modello, cerco di imparare qualcosa. Altro che lasciarli perdere!
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2022 - 17:43
4
Andrea concordo, cambiano le regole ogni due settimane, prima parcheggia li poi la, poi targa assicurazione patentino ect prima puoi andare a 25 poi a 20.... poveretti i possessori / proprietari dei monopattini, non si capisce più niente. pochi mesi fa avevano deciso no targa assicurazione e patentino ed ora ritornano sull'argomento?? ci dicano piuttosto quanti controlli delle regole hanno messo in campo, oppure pensano solo di fare mille nuove regole che poi non controlla nessuno?
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2022 - 15:48
Tutte cose che otterranno l’effetto di far abbandonare i monopattini. Il monopattino funziona perchè lo posso prendere al volo e per spostamenti brevi. Se per far ció, ti devi portare dietro il casco, avere la targa, il patentino, l’assicurazione ( nient’altro )? Non si deve essere vestiti di giallo e arancione ? E di un elicottero in volo, che segnali con la luce, la presenza del monopattino no ? Poi il controllo delle forze dell’ordine è la ciliegina finale. Ma dove li avete mai visti i controlli in sto paese? Ma se io cittadino schedato e normalissimo ho girato 10 anni con una patente che risultava rubata alla polizia e non se ne è accorto nessuno ? Queste sono chiaramente manovre che hanno solo scopo di limitare l’uso del monopattino. Se fisse per i morti e i feriti, dagli anni 30 in poi, le auto avrebbero dovuto cancellare, non i monopattini. Teste di quiz
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 15:54
La sicurezza viene prima di tutto. Stop. Altrimenti non starebbero a rendere obbligatori gli adas sulle auto portando un'utilitaria a costare da 10000 di qualche anno fa a 15000 di oggi.
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 15:59
Falso, ci sono altre cose che contano: l'ambiente, la libertà di movimento... Se la sicurezza venisse prima di tutto, vieteremmo l'automobile, che fa molto più di un morto al mese
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 16:03
Falso in questo caso che non conviene. Ma sulle auto quanti, che non hanno problemi a spendere, sventolano la bandiera della sicurezza prima di tutto e chi non può vada a piedi? L'idea è la stessa, cambia solo chi se la prende ainterpost questa volta.
Ritratto di Doraemon
21 febbraio 2022 - 16:02
Io da persona libera posso decidere di non voler essere in sicurezza? Perchè lo stato deve regolamentare tutto, un mezzo che oltretutto va al massimo a 20kmh che va più veloce la Graziella di mia nonna? Tanto nel mondo i monopattini continueranno ad esserci, e l'italia, come per tanti altri mercati, auto compresa, rimarrà tagliata fuori per delle leggi assurde.
Ritratto di Trattoretto
21 febbraio 2022 - 16:19
Eh ma poi dovresti essere libero di pagarti anche la zucca rotta ... torniamo all'annosa questione su chi sia nato prima tra l'uovo e la gallina
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 16:44
O più semplicemente è che, se tu che non usi mai scarpe da tennis la sera, da un lato prima appoggi e spingi entusiasta che chi le indossa non possa entrare in certi locali il sabato sera. Quando arriva il momento che poi anche ai mocassini, che sono proprio le calzature che preferisci, viene messo un obbligo dello stesso tipo. Poi è un po' tardi per piangere lacrime di coccodrillo e iniziare a fare il partigiano delle libertà di indossare le scarpe che ognuno preferisce.
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 17:27
@Doraemon: purtroppo no, non puoi deciderlo. Se vai in macchina, devi mettere la cintura, se vai in moto, devi mettere il casco. Io sarei contrario anche a quegli obblighi, ma penso che li abbiano tutti gli stati al mondo, tranne una piccola parte degli Usa e, forse, la Nuova Zelanda.
Ritratto di Meandro78
21 febbraio 2022 - 17:06
Per una volta, forse la prima in assoluto, concordo.
Ritratto di KT1007
21 febbraio 2022 - 17:19
È giusto che i monopattini vengano vietati. Lei forse li usa con coscienza, il 99% no. Vada a piedi per gli spostamenti brevi, oppure in bicicletta. E le dico che per me andrebbe targata ed assicurata anche quella. Ogni mezzo di trasporto è potenzialmente pericoloso e deve poter essere identificato con certezza e, soprattutto, il conducente deve essere responsabile dei danni procurati in caso di incidenti.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2022 - 17:33
Le uniche cose pericolose che ci sono in cittá, sono le auto. Io sono stato travolto due volte da distratti al volante che per fortuna andavano piano per cercare parcheggio, ed una appena ripartita ad un semaforo pedonale. Mai stato travolto da un monopattino, da una bicicletta, o da uno skate. Magari, aiuterebbe non pensare di essere l’unica persona al mondo e di essere i padroni della strada. Io in cittá farei girare solo mezzi leggeri ed elettrici.
Ritratto di rebatour
23 febbraio 2022 - 02:02
E io sono stato quasi investito due volte da riders, che avevano fretta di consegnare le pizze. Ma questi appartengono a una razza protetta.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 06:59
Si certo. Molto protetta. Talmente tanto che c’è la fila per fare quel lavoro. Come cavolo va in giro per essere stato “ quasi “ investito ? Quasi ??
Ritratto di rebatour
23 febbraio 2022 - 09:50
In corso como a Milano, zona di movida per eccellenza, ci sono questi ........ che slalomeggiano tra i pedoni.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 14:32
Non c’è la ciclabile ?
Ritratto di rebatour
23 febbraio 2022 - 16:48
Ma questi erano fuori
Ritratto di Tu_Turbo48
21 febbraio 2022 - 18:47
@Oxygenerator ma vai in bicicletta come le persone normali.!!! ;-))))
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2022 - 20:25
Lei ride, ma io vado in bicicletta. :-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
21 febbraio 2022 - 20:41
@Oxygenerator vedi che anche io vado spesso in bici, anzi con la bici ci faccio anche le gare ciclistiche.
Ritratto di Doraemon
21 febbraio 2022 - 15:59
Ma pasta con questo stato controllore! Se uno fi fa male fatti suoi, passi la regola della limitazione della velocita, della limitazione dell'età, ma se un adulto grande e responsabile deve mettere casco, targa e assicurazione a questo punto tanto vale che si compri uno scooter 50ino, oppure continuo ad usare l'auto anche per spostamenti di 2km, e tanti saluti. L'Italia ammazza sempre qualunque tipo di libero mercato. Stato super regolatore di persone che vivono fuori dal mondo. Lsciate libere le persone, e per quella stragrande minoranza che si fa male, impareranno!
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2022 - 17:35
Concordo.
Ritratto di alvolantone
21 febbraio 2022 - 19:08
Non più oramai. E' stato spiegato ampiamente in questi ultimi tempi che la sanità pubblica, compreso l'aspetto legato ai potenziali costi che potrebbe dover sostenere, prevale sulla salute personale e le scelte che il singolo vorrebbe fare relativamente ad essa. Oramai è andata così.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2022 - 20:27
Vero, ma per cose più pericolose di un monopattino.
Ritratto di Trattoretto
21 febbraio 2022 - 16:17
Mi dispiace per chi abita nei paesini in mezzo ai campi
Ritratto di Meandro78
21 febbraio 2022 - 17:08
Basta una sola singola riga: in caso di sinistro la colpa è SEMPRE E SOLO del monopattino salvo dimostrazione oggettiva di colpa, o concorso, altrui.
Ritratto di Alvolantino
21 febbraio 2022 - 17:46
Molto male, sono mezzi ecologici per girare in città e come tali dovrebbero continuamente essere agevolati dato che hanno inquinamento zero! Lo stesso dicasi per le bici elettriche in vendita su Amazon, non parlo delle e-bike classiche, ma proprio quelle con il tastino per accelerare. Dovrebbero essere in vendita ovunque senza alcun vincolo! ⚡
Ritratto di alvolantone
21 febbraio 2022 - 19:04
Hai fatto bene a specificare proprio quelle col tastino. Altrimenti rischiavi di non essere notato a dovere in questo caso.
Ritratto di Alvolantino
21 febbraio 2022 - 20:20
:-)
Ritratto di Mbutu
21 febbraio 2022 - 18:01
Questo è lo scotto che si paga ad aver voluto parificare questi mezzi alla bici, il mezzo più anarchico ed insopportabile cui è concesso di circolare su strada. Solo che le bici fanno parte ormai del panorama stradale, quindi si accettano. I monopattini sono una cosa nuova e quindi subiscono anche gli strali dei "Si stava meglio quando si stava peggio".
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 18:25
Infatti, Copenhagen fa schifo, vogliamo una Delhi al posto di ogni città italiana!
Ritratto di Rav
21 febbraio 2022 - 22:08
4
Secondo me non è tanto un fattore di targa o assicurazione quanto di educazione civica e stradale. Considerando che non vanno piano una sorta di patentino ci vorrebbe, se non altro perchè il primo sgallettato attirato da quella cavolata colossale del bonus ci si è messo sopra senza saper stare in equilibrio manco a piedi e adesso gira come se niente fosse. Il sistema di riconoscimento è utile per quelli a nolo, ma gli altri non vengono lasciati in giro quindi risalire al proprietario è abbastanza facile dato che ci sta sopra. Detto che se uno va fuori città col monopattino elettrico non è tanto la regola da fare quanto lui che è uno sveglione. Già se sei in bici e ti passa un tir di fianco lo senti, con questi voli direttamente via possibile che la gente non capisca che ci sono mezzi e mezzi come carburanti e carburanti e non è che tutto va bene per qualsiasi utilizzo? Non è che domani vado a lavorare coi pattini da ghiaccio sull'asfalto perchè ho comprato quelli.
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2022 - 10:45
@Rav: "fuori città" non è necessariamente sinonimo di strada statale. Ci sono un sacco di strade secondarie dove i camion sono praticamente assenti e che un monopattino potrebbe usare in relativa sicurezza per raggiungere il paesino confinante
Ritratto di federico p
21 febbraio 2022 - 22:34
2
Mettere il casco dovrebbe essere sempre facoltativo,come era negli anni 80 anche per le moto. Targa ed assicurazione sono solo scuse per spillare soldi. Mentre invece l'idea di un patentino la trovo ottima, io ad esempio non ho mai guidato uno di quei cosi e quindi avere un minimo di istruzione non sarebbe male per guidarlo in sicurezza. Bene anche impedire ai monopattini di circolare su strade fuori città,a differenza delle bici sono molto meno stabili e le nostre strade hanno molte buche e questo sicuramente potrà prevenire incidenti in strada
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 febbraio 2022 - 01:36
6
Visto che si parla di un maggior controllo sulle strade da parte delle forze dell'ordine, farei fare severi controlli anche a chi va in bici, sanzionando pesantemente la moltitudine di chi circola senza le obbligatorie luci. Quando giro in bici accendo sempre le luci all'imbrunire, mentre c'è gente (soprattutto extracomunitari) che pedala senza luci su strade extraurbane prive di illuminazione.
Ritratto di Horizon2020
22 febbraio 2022 - 04:47
Multe, multe , multe, assicurazione obbligatoria e casco. Cosi siamo tutti tutelati da sti idioti in monopattino. Tornassero ad usare le gambe invece che andare a lavoro in monopattino per poi andare sul tapis roulant in palestra la sera. Siamo alla frutta della società
Ritratto di Horizon2020
22 febbraio 2022 - 04:51
Ai vari geni del forum che dicono non serva una assicurazione é mai capitato di fare un incidente con un monopattino con la ragione? Un bel monopattino che ti entra nella fiancata? Tolto che non si augura il male a nessuno per quel poveretto che lo guidava, come pensate di fare? Tutto ok, vada pure, sono ricco me la aggiusto? O scoprire che il tizio sul monopattino riparte, senza documenti e nullatenente? Sveglia... Provate ad andare in auto vicino ad una università vi farà paura l anarchia di sti attrezzi
Ritratto di robertop
22 febbraio 2022 - 09:57
2
Mi sembra giusto. Ho visto usarli nelle strade extraurbane e sono effettivamente un pericolo
Ritratto di alvola2023
22 febbraio 2022 - 10:34
Hanno voluto aspettare dei dati, ma non era difficile prevedere che non erano i più sicuri dei mezzi. Soprattutto considerando che per l'italiano finché non c'è una regolamentazione data da leggi, ogni cosa viene vista possibile da usare come nel selvaggio West, che le regoli migliori le stabilisci tu in quel momento.
Ritratto di Rush
22 febbraio 2022 - 11:40
Assicurazione e targa obbligatori. Più un patentino per sapere almeno il codice della strada. I contromano oramai sono all’ordine del giorno. Forse non ricordate l’incidente in monopattino dell’ infermiera (tra l’altro è pure scappata) che con il monopattino ha travolto una donna che cadendo ha battuto la testa ed è morta. L’assicurazione se ti fai male tu posso anche accettare che non la paghi (fatti tuoi) ma se rechi danno agli altri? “deve” essere obbligatoria. Così come per qualsiasi mezzo che percorre strade o piste ciclabili biciclette a pedali incluse. Mi investi perché sei distratto cado mi rompo un braccio e non posso più lavorare per 2 mesi chi mi paga?…un minimo di regolamentazione ci vuole altrimenti diventa il far west…diventa…lo è già…cominciamo alle medie ad inserire un’ora alla settimana di codice della strada dato che a 14 anni possono già andare in giro con il ciclomotore. Magari si eviterebbe qualche incidente? Magari no. Perlomeno sai che hai fatto una cosa che non dovevi fare quindi ti assumi la responsabilità del gesto insensato che hai compiuto.
Ritratto di rebatour
23 febbraio 2022 - 01:56
MI capita di trovarli sulle strade tortuose delle colline brianzole, non oso immaginarli in discesa.