NEWS

Monopattini a noleggio: Parigi pensa di eliminarli

Pubblicato 17 gennaio 2023

Il parigini si esprimeranno tramite referendum se abolire o meno i monopattini a noleggio, da molti considerati pericolosi e di intralcio alla circolazione degli altri utenti della strada.

Monopattini a noleggio: Parigi pensa di eliminarli

I monopattini sono entrati a far parte della quotidianità di molti di noi. Infatti negli ultimi anni si sono diffusi a dismisura nelle città grazie alle varie società che li offrono a noleggio. Questo però ha portato anche numerosi problemi, con incidenti e parcheggi indiscriminati di questi mezzi un po’ ovunque generando le proteste degli altri utenti della strada.

Ora in Francia si sta pensando di fare qualcosa di drastico lanciando l’idea di vietare i monopattini a noleggio in maniera definitiva. È il caso del comune di Parigi che, però, prima di prendere una decisione in merito, ha deciso di coinvolgere la popolazione. Il 2 aprile spetterà quindi a loro andare alle urne per esprimere il proprio parere attraverso un referendum ad hoc da cui si capirà che fine faranno questi veicoli. 

Le opinioni dei parigini sull’utilizzo dei monopattini appaiono divise. A fine marzo scadono le licenze delle tre società di noleggio Lime, Dott e Tier a cui era stata già ventilata la possibilità di un mancato rinnovo se non ci fosse stata da parte loro un’azione incisiva volta a ridurre i pericoli in città. D’altro canto questi mezzi rappresentano ormai una realtà consolidata, oltre a essere un’alternativa ecologica alle auto, per questo pensare di vietarli sarebbe un dietrofront clamoroso. Ora, però, la palla passa alla popolazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 gennaio 2023 - 12:28
Magari li eliminassero.
Ritratto di Volandr
17 gennaio 2023 - 12:31
Troppo pericolosi. Già esistono le biciclette elettriche, e anche queste che rimangano, per favore, solo con la pedalata assistita. Altrimenti ci sono gli scooter elettrici o eventualmente dei ciclomotori. A ognuno il suo, senza aggiungere superflui giocattoloni.
Ritratto di San Bonifacio VR
17 gennaio 2023 - 14:18
2
Non è il monopattino ad essere pericoloso ma colui che lo guida.
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 15:09
1
Con le buche delle nostre strade ... solo San Bonifacio ti può salvare.)))) ( Scusami, San Bonifacio VR...non mi sono potuto attenere .))))))))
Ritratto di JC
17 gennaio 2023 - 16:08
il guidatore è sicuramente responsabile per la maggior parte dei rischi ( si veda ad esempio quello che davanti a me ha tagliato una rotonda a 3 corsie posta al termine della autostrada/ingresso città invece di seguire la il flusso circolare, oppure la madre mentecatta che portava il bambino neonato nel marsupio mentre andava sul monopattino), ma il monopattino avendo ruote piccole è intrinsecamente più instabile di una bicicletta elettrica: basta vedere la differenza in una mountain bike passando dai 26 ai 29: la prima è sensibilmente più agile la seconda è più stabile (x effetto giroscopico)
Ritratto di Goelectric
18 gennaio 2023 - 06:16
+1
Ritratto di Volandr
17 gennaio 2023 - 23:33
Insisto: come alternativa all'auto esistono già le biciclette (a forza muscolare), le biciclette elettriche e i motorini (a carburante ed elettrici). Bastano a coprire tutte le esigenze. Non vedo la necessità di aggiungere altro, sulle strade asfaltate.
Ritratto di Giocatore1
17 gennaio 2023 - 12:34
2
Così come è ora tra monopattini e bici a noleggio è un disastro, vengono buttati dove capita e gli utilizzatori sono tutti senza casco, e i monopattini possono essere molto pericolosi. Non so se vietarli sia la soluzione migliore, sicuramente meglio che lasciare le cose come stanno. Io poi sarei anche a favore della targa e dell'assicurazione sul monopattino, in città è un attimo che ti passano di fianco nel traffico e danneggiano l'auto,e viceversa se uno in monopattino viene investito sono ca**i suoi ora come ora
Ritratto di fastidio
17 gennaio 2023 - 12:56
8
Il parcheggio selvaggio è un grosso problema, pochi giorni fa attraversando Milano ne ho viste di tutte, buttati per terra, nelle aiuole, sui marciapiedi davanti agli scivoli per le carrozzine, ecc.. penso che l'unica soluzione sarebbero degli stalli fissi come per le bike-mi, almeno così sarebbero (quasi) sempre ordinati
Ritratto di Giocatore1
17 gennaio 2023 - 13:03
2
Sì è davvero un problema a Milano, come dici tu bisognerebbe mettere stalli fissi obbligatori , ma purtroppo l'unica che lo fa è l'atm, le mo-bike (quelle con le ruote arancione) sono invece una piaga. Prima costruisci i parcheggi, poi consenti l'uso del servizio
Ritratto di JC
17 gennaio 2023 - 16:16
per la cronaca già 4 anni fa a Malaga i monopattini erano programmati per non poter essere parcheggiati nel centro storico/pedonale, ma si poteva concludere la corsa/smettere di pagare solo fermandosi all'esterno di un certo perimetro (per questo alla fine ho fatto prima io a piedi che l'amico con il monopattino che è dovuto tornare indietro e ho vinto una birra) basta che l'amminsitrazione comunale lo voglia
Ritratto di Giocatore1
17 gennaio 2023 - 16:33
2
Per esperienza tutti quelli da me provati prevedono limitazioni sull'area di utilizzo e addirittura ti chiedono la foto per far vedere dove gli hai parcheggiati, ma evidentemente questi strumenti non funzionano se la situazione è sotto gli occhi di tutti. Chiaro che l'unica cosa che funziona è vietare di lasciarli fuori dalla zona designata ma ha poco senso, equivale a vietarli se la zona è tutta la città
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2023 - 16:40
Ecco, se devi fare la foto e poi il monopattino è sbattuto sul sagrato del Duomo le cose sono due: o la società se ne è fregata e quindi la multi oppure si tratta di vandalismo perpetrato non dagli utilizzatori e quindi dai una svegliata ai vigli.
Ritratto di JC
17 gennaio 2023 - 16:47
l'obbligo di foto è stato introdotto solo l'anno scorso, non saprei dire esattamente la data
Ritratto di Giocatore1
17 gennaio 2023 - 16:48
2
Sinceramente tendo fortemente per la prima ipotesi, d'altronde è impensabile che la società ti multi sulla base di una foto, innanzitutto perché ci dovrebbe essere un personale adibito esclusivamente a vagliare foto degli utenti e poi che criterio usi? È giusto un deterrente, molto blando. Le società non andranno mai contro i loro interessi deve essere l'amministrazione comunale come dice jc a definire bene le regole.
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2023 - 17:02
I monopattini hanno un codice, se su quel codice viene segnalata un'anomalia verifichi la foto. Hanno un gps e (mi pare) un giroscopio: puoi capire se lo hanno spostato ed addirittura se è caduto. Ora, ovviamente questo non significa che sia possibile eliminare qualsiasi tipo di abuso ma potresti già evitare un sacco di cattivi comportamenti dovuti ad incuria e disinteresse.
Ritratto di erresseste
17 gennaio 2023 - 13:11
buttati nel Naviglio. Da eliminare
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 14:58
Attenzione che spesso sono gli odiatori di monopattini che passano e li buttano giu.
Ritratto di fastidio
18 gennaio 2023 - 13:07
8
@Oxygenerator Non è il solo "buttati a terra" ma parcheggiati ovunque, su strisce, sugli scivoli dei disabili, nelle aiuole..in un passaggio in auto vicino alla Triennale ne ho visti almeno 5 parcheggiati nelle aiuole di fronte all'ingresso..
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 13:42
Eh si li vedo anch’io. Ma non è colpa del monopattino. Ma di chi lo usa. Se fosse così, con tutti i morti dovuti alle auto, avremmo dovuto eliminarle tutte, 70 anni fa.
Ritratto di fastidio
18 gennaio 2023 - 14:12
8
vero ma se non puoi educarli, gli togli l'oggetto della maleducazione :o)
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 14:26
Allora dovremmo farlo anche con le auto.
Ritratto di Giocatore1
18 gennaio 2023 - 14:37
2
I problemi legati all usare un qualcosa di altri ce lo hanno anche le auto e gli scooter a noleggio, le 500 di eni le hanno viste anche dentro parco Sempione tanto per dire, però almeno auto e moto come detto sono già regolamentate, hai già l'obbligo di casco targa cds ecc.
Ritratto di fastidio
19 gennaio 2023 - 13:26
8
@Oxygenerator Infatti le auto parcheggiate male vengono rimosse, questi no
Ritratto di Giocatore1
18 gennaio 2023 - 14:22
2
Ma il problema non sono neanche i monopattini di per sé, ma i servizi di noleggio. Se un oggetto non è suo l'utente se ne frega di come lo utilizza, a maggior ragione poi se, a differenza delle auto, usa qualcosa che è privo di qualsiasi regolamentazione tipo divieto di sosta e aree di parcheggio, oltre che casco e magari anche una targa, visto che è un attimo farli andare alla stessa velocità di un motorino
Ritratto di ziobell0
17 gennaio 2023 - 12:46
assurdi
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 13:03
1
Benissimooooooo!!!!! Finalmente!!!!!
Ritratto di voodoonet
17 gennaio 2023 - 22:03
1
olèè più automobili in giroooo. IFIOT MAN
Ritratto di Volpe bianca
17 gennaio 2023 - 13:14
La follia green del sindaco della mia città ha portato a spargere monopattini elettrici ovunque, occupando marciapiedi, parcheggi, settori di aree verdi. Ne trovi buttati dappertutto. Io li farei sparire, le bici sono mille volte meglio. Ma qua se provi a proporre un referendum simile, arrivano gli esperti a sproloquiare a vanvera su blog, tv e ogni mezzo d'informazione possibile, inorriditi da una simile proposta. Il giorno che questi mezzi inutili e pericolosi spariranno sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di deutsch
17 gennaio 2023 - 13:33
4
mai utilizzato uno ma spiace che rischino di sparire non per un problema loro ma per l'inciviltà ed il mancato rispetto degli persone. Mal comune mezzo gaudio, vedo che a Parigi ha i nostri stessi problemi con l'inciviltà delle persone
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 13:47
Adieu alor
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2023 - 14:30
Delegare la decisione ad un referendum significa non volersi prendere la responsabilità di decidere. Prima di trovarmi di fronte a un fuoco di fila specifico di non essere contro il Referendum in sé (anzi sono a favore anche del consultivo), ma certe scelte non possono essere demandate. Se chiedessero la stessa cosa di biciclette, scooter, auto, ma anche cuffiette, smartphone, borselli… chi non usa certe cose vota contro di solito.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
17 gennaio 2023 - 18:52
Ben detto. Il referendum non è ancora stato organizzato ufficialmente e non si conosce neanche il quesito, si sa solo che la sindaca è contraria ai monopattini, ma probabilmente non vuole prendersi la paternità di un provvedimento che comune genererà scontenti. Immagino anche qualche euro in meno per le casse comunali.
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2023 - 14:35
Soluzione idiot@. Se li reputi pericolosi li vieti tutti, non solo quelli a noleggio. Se il problema è l'inciviltá, regolamenti meglio il servizio: numeri più bassi e multe ai trasgressori (siano essi gli utenti finali o le società).
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 14:59
Concordo
Ritratto di Rush
17 gennaio 2023 - 15:43
+1. Il mio astio nei confronti dei monopattini in realtà è dato dall’incivile che lo usa. O regole ferree e serie o purtroppo per chi lo usa con la testa vanno eliminati. Se ne vedono troppe e al solito per mancanza di controlli devono rinunciare le persone corrette. Tra l’altro potrebbero svolgere un servizio alternativo ed efficace alla mobilità. Ma tant’è che se anche a Parigi devono arrendersi…
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2023 - 23:51
Rush, però non è che ogni volta che ci sono difficoltà nei controlli ci si può arrendere. Ci sono I furbetti del RdC, via il reddito. Truffe sul 110, via il bonus. Poi? Azzeriamo il welfare perché ci sono i falsi invalidi? Niente sussidi alle aziende perché ci sono quelli che intascano e spariscono. Poi togliamo i mezzi pubblici perché ci sono i "portoghesi". E via così.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 00:45
Mbutu non sono per togliere. Sono per regolamentare. Ma non dopo. Vuoi immettere un nuovo elemento nella vita delle persone? Benissimo. Però come si fa normalmente si mettono pro e contro sul tavolo si ragiona e si trovano le soluzioni. Sempre a casaccio anche no. Tanto poi ci sono le varianti le applicheremo vedremo faremo…. Intanto dai cominciamo. No. Non è così che puoi dare anche solo l’esempio alle nuove generazioni. Altrimenti a cosa cavolo ci serve essere istruiti? Continuiamo a voler costruire le case dal tetto ? Il punto chiave è che i controlli non ci sono quasi mai. I furbetti ci sono solo perché sanno che tanto non verranno “puniti”. Per contro chi subisce sono quelli che hanno sempre rispettato le regole. Nell’elenco che hai fatto casualmente sono state tutte o quasi situazioni nelle quali poi hanno fatto inchieste. Tutti scandalizzati ma poi?… Essendo un discreto contribuente mi piacerebbe vedere che quanto verso venga utilizzato per il bene della collettività. RDC e aveva le Ferrari…anziana da 30 anni disabile(cieca) faceva jogging in spiaggia… azienda minaccia di licenziare quindi lo stato interviene e dopo 2 mesi scappano col malloppo e i dipendenti col ciulo per terra… Mezzi pubblici usati come pattumiere… poi chi ha veramente bisogno viene dimenticato. Qualcosa non va. Dato che non se ne esce e gli incivili aumentano sempre di più vorrei che ci fosse una legge semplicissima.appurato che hai commesso un reato contro i tuoi simili? Te ne vai. Esiliato. Via. Fuori dalle balle x sempre. Altro che domiciliari e altre amenità. Torni senza autorizzazione? Ergastolo. Troppo severo?
Ritratto di Volpe bianca
18 gennaio 2023 - 08:16
@Rush giustissimo. Ci vorrebbero però almeno il triplo delle carceri in più per poter contenere tutti i delinquenti. Fosse possibile avremmo risolto molti problemi, il primo dei quali legato ai reati derivanti dall'immigrazione clandestina. Ho letto bei discorsi sopra, non tuoi ovviamente, ma del sempre imparziale Mbutu. Sempre a difesa dei propri paladini. Peccato che non abbia aggiunto "e allora perché ci sono quelli che evadono le tasse, non condoniamo nulla nemmeno a chi ha perso tutto, a chi non può pagare, a chi ha perso il lavoro e non paga il bollo auto ecc". Il rdc tutto ok nonostante lo abbiano percepito una quantità impressionante di mafiosi, spacciatori, evasori, ladri, finti immigrati ecc. Il resto invece è solo un favore agli evasori... Dipende tutto da chi propone, quindi, secondo lui. Se lo propone la destra è solo un favore agli evasori, se lo fa la sinistra è solo questione di qualche cavillo da sistemare. Vedi che fino a quando ci sarà gente che ragiona così una soluzione non la si troverà mai. Perché non la si vuole trovare, perché per alcuni c'è solo il lato destro della medaglia da ripulire, non tutta la medaglia.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 08:43
@ Volpe lei è troppo politicizzato.
Ritratto di Volpe bianca
18 gennaio 2023 - 08:55
@Oxygenerator.... io? Qui molti commenti sono politicizzati. Tutti i commenti di Mbutu sono politicizzati, tranne quelli sulla Type-r, unico argomento sul quale sono d'accordo con lui. Massimo sdegno e tono accusatorio per i condoni, e un tiepidissimo "non ci si può arrendere se ci sono difficoltà nei controlli" per il colabrodo del Rdc e affini. Sei ovviamente d'accordo con il modo di vedere di @Mbutu e quindi le mie repliche, ma solo le mie, sono politicizzate. Tutto il resto è invece è saggezza. Non si risolveranno mai i problemi qui in Italia ragionando così.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 09:14
Lei vede la politica e la società divisa tra destra e sinistra. È un falso. Una fake. Dx e sx sono solo una semplificazione massima che i politici han trovato per evidenziare delle differenze minime. Per dare un’opzione. Un’idea di scelta. Le sta sulle @@ l’RDC fatto dai 5 stelle, perchè l’han fatto loro o perchè non lo condivide? Perchè guardi che a destra, han già detto che non lo tolgono, gli cambieranno il nome e andrà avanti come prima. perchè i controlli costano e i controllori pure, senza contare poi chi, dovrà controllare i controllori. O pensa veramente che siano arrivate offerte di lavoro a queste persone ? Lei con una sua azienda, prenderebbe qualcuno, in fabbrica, che non ha scelto personalmente lei ( azienda familiare ) o qualcuno non scelto dai suoi manager, in aziende più grandi ? Ma neanche se gliele impongono. Pensa che chi prende l’RDC abbia scelto quella vita, nonostante una laurea in legge ? O un dottorato ? Giustissimo toglierlo a chi, non deve essere erogato, ma lei è veramente un illuso, se pensa che tra dx e sx cambi qualcosa di più, che non, delle prese di posizione fintamente morali e amenità similari. Se votare facesse qualche differenza, non c’e lo lascerebbero fare. Io son convinto che sia vero, chiunque sia stato a dirlo.
Ritratto di Mbutu
18 gennaio 2023 - 11:33
Oxy, quando ho letto il tuo commento ho pensato che Volpe avesse usato uno dei suoi due unici argomenti: "e allora il Pd". Non pensavo riuscisse ad usare anche il secondo e mettere in mezzo i migranti parlando dei monopattini di Parigi ...ed invece. Volpe, io non capisco perchè non riesci ad accettare con gioia che io non legga più i tuoi commenti. Così puoi dire tutte le fesserie che vuoi senza che io ti metta davanti all'inconsistenza delle stesse. Così invece, oltre a causarmi il fastidio di leggerti, ti metti anche nella condizione di fare figuracce. Questa volta il tuo bersaglio è il RdC percepito da "una quantità impressionante di mafiosi, spacciatori, evasori, ladri, finti immigrati ecc". E misuriamolo questo sfacelo portato dal RdC. Secondo il BILANCIO OPERATIVO DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 MAGGIO 2022 della Guardia di Finanza (copio e incollo) "Nel complesso, sono stati scoperti illeciti per 288 milioni – di cui 171 milioni indebitamente percepiti e 117 milioni fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi – e sono state denunciate oltre 29.000 persone". Che, rispetto agli importi erogati ed alla platea dei beneficiari, rappresentano percentuali tra l'1,4 e l'1,8. Eccola la misura del "colabrodo" (poi, per carità, sicuramente sono di più ...il fatto è che non avete ne prove concrete ne stime attendibili ma parlate per il gusto di farlo); vuoi veramente confrontarla con gli svariati miliardi che costa l'evasione? Vuoi veramente mettere sulla stessa bilancia il rapporto frodi/benefici di una misura di welfare con quello relativo ai condoni? Scommetto che questi dati neppure li conoscevi, perchè voi depensanti quando ricevete l'input non vi premurate di verificarne la bontà, vi bevete qualsiasi cosa vi venga propinata dai vostri idoli. Perciò fatti un favore, limitati a discutere dei tablet degli interni e della Type-R ...che il tuo perimetro quello è. Direi che liquidato l'argomento posso tornare ad ignorarti.
Ritratto di Volpe bianca
18 gennaio 2023 - 11:57
@Mbutu, avevo risposto ad @Oxygenerator e a @Rush, non a te. Avresti potuto tranquillamente continuare ad ignorarmi, non ti ho chiesto di rispondermi. Questo è un blog libero e io, come tutti, sono libero di scrivere i miei commenti in risposta a chiunque. Sul rdc, i dati da te citati fanno a dir poco tenerezza. Ne scoprono a centinaia ogni settimana di persone che lo percepiscono senza averne diritto, italiani e stranieri. Quello che viene alla luce è solo la punta dell'iceberg rispetto al totale, lo sanno anche gli alberi. Ma tu no. Non sta a te decidere chi e di che cosa può discutere un utente, un'affermazione del genere fa solo pena. E fammi un favore, uno solo, non parlare di idoli dato che i tuoi pensieri stranamente sono un copia-incolla di quelli del duo delle meraviglie Scanzi-Saviano. Risparmia la fatica di scrivere le solite frasi offensive, hai risposto perché lo hai voluto tu, nessuno ti ha chiesto nulla. Buona giornata.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 12:48
@ Volpe Duo delle meraviglie ? Saviano le ricordo che è sotto scorta da 20 anni e scanzi è un giornalista che l’appoggia. Non va bene neanche la lotta alla mafia ?
Ritratto di Volpe bianca
18 gennaio 2023 - 13:13
@Oxygenerator la lotta alla mafia non la si fa guadagnandoci sopra. Saviano si è arricchito sputando veleno, ma solo verso destra ovviamente. Libri, ospitate, film... non l'ha mica fatto per soldi... Parla come se fosse il nuovo Messìa, è solo un montato arricchito. La lotta alla mafia la fanno i poliziotti, quelli che rischiano la vita ogni giorno, non i finti eroi come Saviano o i giornalisti radical-chic come Scanzi. E mi scuso con i giornalisti per averlo definito tale.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 13:36
@ Volpe Ah quindi secondo lei, saviano è sotto scorta da 20 anni per gioco. Cosi. Non si sapeva come utilizzare dei poliziotti. Per favore, cerchi di ragionare e la smetta di pensare per frasi fatte. Il fatto che lo ospitino in televisione cosa cambia ? Anche per es falcone e borsellino andavano in televisione. Questo vuol dire che il loro lavoro mirava a quello in realtà ? Finire in tv ? Sputando veleno solo verso destra, lei dice. E cosa vuol dire questa frase ? Un giornalista denuncia e non sputa, ció che sa e di cui viene a conoscenza. Non c’è mica un equilibrio dovuto tra sx e dx nelle notizie o nelle denunce o nelle mafie. Ma lei è binario ? È tutto suddivisibile tra dx e sx ? Dubbi mai ? Giornalista radical chic cosa vuol dire ? I radical chic immagino siano tutti i giornalisti che non la pensano come lei, o quelli che secondo lei son di sx, perchè io personalmente non so cosa vuol dire radical chic. È un’altra frase fatta, vuota, pronta da utilizzare, ma che in realtà, non vuol dire nulla. Deve uscire da questa sindrome di accerchiamento che la pervade. E deve coninciare a pensare che gli immigrati, da cui sembra terrorizzato, nella realtà, a volte, solo solo persone e non un arma contundente da usare per la politica. E la smetta di pensare a sx e dx. È falso. Ne la vita, ne la politica si dividono per dx e sx. Solo le corsie stradali si dividono in questo modo. Nient’altro.
Ritratto di Volpe bianca
18 gennaio 2023 - 14:13
@Oxygenerator, ma Saviano la scorta ce l'ha per cosa? Pare che abbia rivelato i segreti di Fatima... Per le uscite tipo "La Camorra al nord dialoga con la Lega?". Se non c'è Fazio che lo invita e lo incensa, non se lo fila più nessuno. La parte dell'eroe che sacrifica la propria vita l'ha recitata molto bene, adesso che non funziona più come prima si è dato all'offesa seriale insieme al suo amico Scanzi. Non sono affatto terrorizzato dagli immigrati, sono semplicemente disgustato da come il fenomeno dell'immigrazione abbia dato luogo a degrado e fenomeni violenti in costante ascesa. A voi va bene così? Contenti voi... Va bene che gli zingari, ladri di professione, percepiscano il rdc oltre ad altre agevolazioni perché fanno un figlio all'anno e risultano disoccupati? Cioè rubano e vengono pure pagati. Nelle percentuali esposte con tanta enfasi da Mbutu sono compresi anche loro? Comunque, ognuno si tenga le proprie idee. Ma dev'essere libero di poterle esprimere. Fa proprio pena leggere il commento di un utente che pensa di avere il diritto di stabilire di quali argomenti possano discutere gli altri utenti, fa proprio pena.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 14:28
Si ma se uno porta le sue idee estremiste, non puó non aspettarsi da parte di altri utenti moderati, un minimo di reazione.
Ritratto di Volpe bianca
18 gennaio 2023 - 14:52
@Oxygenerator, scusami ma Mbutu è molto lontano dall'essere un utente moderato. Quell'uscita sulla Lega l'ho presa come esempio per chiedermi se sia per frasi del genere che Saviano abbia bisogno della scorta perché per il resto, tutto ciò che ha spiegato in tv con tanta teatralità in questi anni, era già noto.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 15:32
Noto ? Ma detto da chi ? Io le cose che ho sentito da saviano, non le conoscevo. Alcune, sporadiche frasi, tra il detto e non detto. Poca roba. Insinuazioni più che altro. Ma nessuno ha esplicato i fatti mettendoli in ordine cronologico come lui. Se c’è uno che ha fatto capire come funzionava o funziona, chiaramente e senza paure, è stato Saviano. Poi, puó piacere o meno la sua modalità, ma di sicuro è stato ed è chiaro.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 14:30
Mi dica. Ha preso sul personale il fatto che al nord, la mafia dialoga con la lega ?
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 08:43
@ Rush I controlli e i controllori costano. Fa niente se a livello d’immagine politica ci si rimette. Non vogliono spendere soldi per i controlli, perchè la maggioranza è civile e paga. E i pochi che non si comportano secondo le regole, costano di più da inseguire, rispetto alla sanzione che lo stato ne ricaverebbe. E spesso comunque, non pagherebbero, essendo nullatenenti. Un sig dell’ATM mi ha spiegato che, non fermano quelli che saltano i tornelli, perchè ATM lo ritiene un danno fisiologico collaterale, inevitabile. La maggioranza paga e tanto basta. Inseguire o sbattere fuori, chi non paga, comporta dei costi superiori, rispetto a fargli saltare il tornello. Faranno in modo, di renderli invalicabili coi nuovi ingressi. Ma di assumere qualcuno per fare i controlli, non se ne parla neanche. Lo stesso dicasi per la rottamazione delle multe sotto i mille euro. Allo stato costa di più inseguire i non paganti che rottamare le multe. Siamo messi cosi. Le regole valgono per i civili. Per i cottadini. Gli altri sono vuoti a perdere. Approfittatori di un sistema. Metterli in galera, significa solo, continuare a mantenerli. Metterli a lavorare gratuitamente per la società, come bassa manovalanza invece, potrebbe essere un buon sistema, ma siamo sempre li. Ci vogliono i controlli e i controllori. Costa di meno allo stato, fargli fare i funghi in prigione.
Ritratto di Mbutu
18 gennaio 2023 - 08:53
Rush, all'ultima domanda mi trovo costretto a rispondere SI. Esiste, tra le altre cose, il principio di equità della pena. Ma capisco l'iperbole. Sul resto del discorso, io concordo: regole. Al limite anche aggiunte successivamente. È questo che contesto alla decisione della giunta parigina: è una resa per di più con la paviditá, come ha detto Quello la, di non metterci la faccia ma nascondersi dietro ad un istituto serio come il referendum.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 11:19
Mbutu concordo. Quello la ha fotografato il sistema. Sistema referendum “Pino La Lavatrice”… “tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio”…
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 08:26
@ Mbutu Concordo.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 11:13
Oxy è vero che i controlli costano. Ma costano anche coloro che percepiscono il RDC. Non trovano gli impieghi? Potrebbero essere impiegati in loco per effettuare i controlli. Non mi sembra così utopistico. Su una cosa credo si sia d’accordo tutti. Senza la volontà non si fa. Non vogliono pensare che queste persone (comunque pagate) potrebbero essere una risorsa che alla lunga porta beneficio sia ai cittadini che ai conti economici pubblici.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 11:17
Un conto è dargli una paghetta di 500€. Un conto è uno stipendio base, facciamo 1300 € più versarne altrettanti per i contributi. Non solo figurativi.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 11:57
Capisco. Ma dato che la platea è ben numerosa… per 500 euro conosciamo moltissime persone che fanno mezza giornata. Sarebbe meglio di niente. Credo vada messo un freno al fatto che chi fa il furbetto poi alla fine il tutto gli sia perdonato. Altrimenti alla lunga vuoi per protesta o altro il numero dei furbetti aumenterà sempre più. “Se lo fanno loro allora posso farlo anche io”… mantra italiano. Lunedì sera a Report hanno parlato dell’ultimo scandalo del calcio (plusvalenze) che è un industria fallita. Introiti 2021 3,5 MLD uscite 4,5 MLD… finirà in un nulla di fatto e intanto il governo ha concesso la dilazione di pagamento in 5 anni con mora al 3%. Le plusvalenze le hanno fatte tutti quindi non possiamo fare altro che prendere atto e cercare di bloccare questa pratica. Ovvero nulla di fatto punto è a capo. Se io non pago una multa (mai ricevuta) arriva equitalia e mi porta via anche le mutande. Vengo segnalato come “cattivo pagatore” neanche fossi un delinquente… e per evitare problemi con la banca (mutuo ancora acceso) mi ritrovo a dover chiudere la pratica velocemente. 70 euro di multa (mai ricevuta) a distanza di 5 anni diventata 500 euro… il tempo di capire dove come e quando è successo… 30 giorni di tempo richiesto dal comune… risultato: il verbale non c’è più e gli interessi hanno portato l’importo a 565 euro. Io e come me chi ha qualcosa da perdere è sotto ricatto mentre i furbetti campano sulle nostre spalle e sono immuni da ogni tipo di pena o stress. Per inciso quella multa non l’ho mai presa e quell’auto non l’ho mai avuta/guidata dato che era un auto a noleggio. Io non sono stato in grado di dimostrare la mia “innocenza” quindi ho pagato e muto per evitare conseguenze. Sarà normale? No ma a quanto pare sta sempre più diventando la normalità… questo è preoccupante.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 13:05
@ Rush Va ad esperienze. Io ho ricevuto una delle famose cartelle pazze di equitalia. 16.000 € di multe arretrate. Per fortuna ho seguito il consiglio di un vigile interno ad equitalia, che mi ha detto di farle mettere a ruolo, cosi da poterle controllare. Ci son voluti due anni. Son saltate fuori tre multe mie, pagate in ritardo e tutto il resto fuffa. Multe prese a napoli con un furgone, automobili mai avute, multe prese a roma, con tanto di fermo del traffico da parte dell’atac etc etc. Ho scoperto in quella occasione che l’anno precedente mi era stato fatto un fermo amministrativo sulla moto, ( che ho sempre usato ) per via di quelle multe, e che nonostante l’errore non fosse mio, ho dovuto poi pagare la burocrazia per farmelo togliere etc etc. Capita. A me è andata bene. Ma c’erano persone con multe di 70/80.000 €. Ad una sig anziana volevano far pagare 20.000.000 € delle multe non pagate dal figlio deceduto che poi sono state ovviamente stracciate etc etc. Capitano su milioni di persone delle storture allucinanti, se si pensa bene. Oppure, oscure e oppurtuniste se si pensa male.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 13:16
Oxy non vedo di certo complotti. Quello che mi infastidisce è la superficialità che ad esempio (se ricordo bene la sua professione) lei non si può minimamente permettere. Al contempo non concepisco per quale motivo se la possa permettere chiunque altro che faccia o meno un lavoro apparentemente meno nobile. Sei remunerato? Se non sei adeguato avanti un altro. Non vedo e non c’è differenza tra pubblico e privato. O meglio non dovrebbe esserci. D’altronde se anche i furbetti del cartellino la fanno franca… siamo il paese del vale tutto ed il contrario di tutto. Sarà per questo che siamo il bel paese?…-:)))
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 14:24
Mi sa :-))))
Ritratto di Tistiro
17 gennaio 2023 - 14:58
Dovrebbero farli coi cerchi in lega da 19pollici così come va di moda ora.. e non ti scatafasci più con gli incisivi sull asfalto.
Ritratto di 19andrea81
17 gennaio 2023 - 14:59
Sono d'accordo con il referendum! E non solo per questa cosa. Poi sono d'accordo anche con l'eliminazione dei monopattini è biciclette a noleggio. Perché senza l'obbligo di parcheggio nei appositi spazi finiscono ovunque. Non sono d'accordo con l'assicurazione per i monopattini perché discriminatoria. Perché per i monopattini si e per le biciclette no? E poi se per centinaia di anni non abbiamo avuto assicurazioni per le bici perché dobbiamo avere ora? Poi se io pago assicurazione e targa per una bici mi aspetto almeno un centinaio di poliziotti in più in ogni città che indaga sui furti di biciclette.
Ritratto di Tistiro
17 gennaio 2023 - 15:02
Non mi stupirei se in Italia li vietassero dopo aver dato l' incentivo per acquistarli.. d'altronde l'hanno gia fatto con le auto incentivate perché poco inquinanti e poi una regolina che ti vieta di usarle perché troppo inquinanti nel giro di un decennio. Che facciano pace col cervello sant'Iddio.
Ritratto di Rush
17 gennaio 2023 - 15:52
Se si vogliono tenere/usare vanno considerati al pari dei motocicli. Targa patentino assicurazione obbligatoria e rispetto del cds. Altrimenti come le minimoto che erano di moda alcuni anni fa li usi solo nel tuo cortile privato. Come mai le minimoto non hanno mai ottenuto il via libera in strada? Solo perché avevano il motore a scoppio? Non fa differenza. Una massa in movimento se ti investe non è che stai a vedere se è più o meno green. Ti fa nero lo stesso.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2023 - 18:56
Considerarli equivalenti ai motocicli significa vietarli
Ritratto di Rush
17 gennaio 2023 - 19:41
Perché? Dico solo di regolamentarli parimenti.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2023 - 23:22
Comodità e costi sono i due principali punti di forza del monopattino elettrico. Col casco togli la comodità: il monopattino più o meno te lo puoi portare dietro, monopattino + casco (non da bicicletta, ma almeno jet) è ancora fattibile ma ben più scomodo. Per non parlare dei noleggi: noleggi anche il casco? Che schifo! Te lo devi portare dietro? Scomodo. Almeno col motorino quando sei arrivato puoi lasciare il casco nel sottosella. Lato costi, se si guarda solo all'acquisto il monopattino stravince, ma se aggiungi assicurazione, bollo, immatricolazione, passaggi di proprietà, patente, rottamazione... la differenza non è abissale. Senza contare che al prezzo di un monopattino, ti compri un motorino usato in condizioni decenti, di un monopattino usato ti fideresti altrettanto? Quindi perché preferire un monopattino al motorino? Il monopattino va a 30, il motorino almeno a 45, ma il motorino che va a 70-80 è socialmente accettato. Se è per il lato ecologico, si può prendere un motorino elettrico.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 00:14
Andrea mi pare che anche tu vada in moto se non erro. Sottocasco? Io ho noleggiato lo scooter elettrico a Milano e mi sono portato dietro il jet che poi allaccio allo zaino. Volendo con il solo sottocasco risolvi. Se non erro nel sottosella dello scooter dovrebbe esserci. Quelli a noleggio sono assicurati. Perché se vai in giro con il monopattino non devi essere assicurato. Ipotizza che il monopattino mi centra solo un faro anteriore del Velar che facciamo ? 2000 euro chi li tira fuori? Spendo anche i soldi per un avvocato così poi alla fine il tutto mi costa 3000 euro? Se non erro un assicurazione per un ciclomotore costa una cifra ridicola. Hai i soldi per comprare il monopattino? Vai in strada ? Devi essere assicurato come tutti i mezzi. Proprio tu dicevi che un impatto a 30 km/h è differente da 50 in termini di incidenti mortali. Io 85 kg monopattino a 25 km/h prendo in pieno un bambino credi che non gli succeda niente? Per me devono essere parificati a tutti i mezzi mossi da motore ice o bev che sia. Stesso discorso per le e-bike. Altro che 30kmh… i morti (pochi) causati dai monopattini già ci sono stati. Anche uno solo per me è sufficiente per regolamentare. Lo sai che quelli privati taroccati toccano quasi i 100 km/h. Come quando sul Ciao ai miei tempi le elaborazioni si arrivava a toccare i 70 km/h.
Ritratto di Andre_a
18 gennaio 2023 - 00:56
Non mi sembra un argomento contrario alla mia tesi originale: io il casco di un altro non lo metterei mai, neanche con il sottocasco. Ma in ogni caso, se mi devo portare dietro il mio casco (o anche solo un sottocasco) tanto vale che noleggio un motorino, come hai fatto tu. Anzi, nello scooter a noleggio il casco può essere conservato comodamente sotto la sella o nel bauletto. Con il monopattino dove lo lasci, all'aperto? E quando piove? Sull'assicurazione, io oltre che motociclista sono anche ciclista, se il faro del Velar te lo sfondo in bicicletta che succede? Se te lo sfondo al supermercato spingendo il carrello della spesa? Per il resto siamo un po' fuori dal mio punto di partenza, ovvero: rispetto anche se non condivido il tuo punto di vista, ma se anche avessi ragione a farlo, equiparare un monopattino a un ciclomotore equivale ad eliminare i primi. Rispondendoti nel merito, io rimango per equipararli alle biciclette. Perché le velocità e i pesi sono molto più vicini a quelli di una bicicletta che non a quelli di un ciclomotore (e non raccontiamoci favole, i ciclomotori veramente bloccati ai 45 km/h sono più rari di una Chiron). Vero, qualche morto c'è stato, ma non sono calcoli semplici da fare. Considera che chi guida un monopattino non guida una macchina, magari una macchina non particolarmente nuova, quindi oltre a vedere i morti causati dai monopattini (pochi, come hai detto tu), bisognerebbe considerare i morti che non ci sono stati grazie a quelle persone che quel giorno la macchina non l'hanno presa. Oltre alla qualità dell'aria, della quale ne guadagnamo tutti, anche in salute.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 01:58
Sulla qualità dell’aria siamo d’accordo. Poi sarà che li trovo tutti io quelli senza luce, in due, contromano, sui marciapiedi etc… lèggevo poco fa un controsenso. Se hai 14 anni devi fare un patentino per andare col monopattino. Se ne hai 16 non serve. Che differenza c’è? Altra cosa che capita è vedere che sono un po’ ovunque quando possono circolare solo su strade urbane con limite max di 50 km/h… È un elemento nuovo e non è una bici dato che è dotato di un motore e non ha la sella quindi l’equilibrio è più difficoltoso per via anche delle ruote piccole. È vero che hanno abbassato la velocità da 25 a 20 km/h e nelle aree pedonali a 6 km/h. Senza tachimetro mi domando come uno possa regolarsi. Se vai su google vedrai che vendono (sembra regolarmente) un monopattino da 110 Km/h… probabilmente sai meglio di me che agendo sulla batteria la potenza cambia e non di poco. Tanto tempo fa comprai un’auto elettrica (modellino) e solo il cambio di batteria con 200 euro è passata da 50 a 150km/h… chi controlla se sono “elaborati”. Su you tube c’è di tutto. Non sono contro. Sono per regolamentare in modo efficace. Poi mi pongo la domanda su come mai Parigi che spesso prendiamo come riferimento stia prendendo la decisione di eliminarli. E in Francia ti garantisco che non scherzano. Ho superato il limite dei 110 e andavo a 150… Stavo accompagnando in ospedale una persona ed era urgente. Bene la persona l’hanno accompagnata loro e io sono finito sul blindato. Mi hanno rilasciato solo perché non era una scusa e ho pagato 500 euro di multa. Quello dopo di me con la Subaru che andava a manetta ed era senza patente credo sia ancora la. Dimenticavo che in tutto questo quando mi hanno fermato avevo puntato addosso 2 carabine e 2 pistole. Solo per dirti che di la sono leggermente più seri e severi. Fermo in un parcheggio mi metto in movimento e attivo il navigatore… avevo di fianco una pattuglia che mi ha fermato subito e oleeeeee 200 euro… lo considerano al pari di stare col cell in mano. Poi rispetto assolutamente la tua posizione.
Ritratto di Andre_a
18 gennaio 2023 - 07:52
Vero, tanta gente non rispetta le regole, è così anche in bicicletta da decenni, se non secoli. Ma in questi casi la soluzione è farle rispettare, altrimenti avrai regole più severe sulla carta, e tutti continueranno come ora. Controlli ed educazione. Sul patentino non sono particolarmente informato, ma se è vera, è un controsenso anche secondo me. Come ti dicevo, sarei per equipararli alle biciclette, quindi niente patentino, ma anche niente età minima di 14 anni. Non ho un monopattino, preferisco la bicicletta per gli spostamenti brevi, ma per curiosità ne ho provato qualcuno e non ci vedo tutta questa difficoltà. Hai il baricentro basso, i piedi a pochi cm da terra, se anche sbagli qualcosa scendi, fai due passi a corsa e sei fermo. Anche la mancanza della sella non è un problema, considera che in mountain bike quando si vuole più controllo si guida in piedi. Vero che i monopattini si elaborano facilmente, ma ribadisco che io un cinquantino originale non l'ho mai visto. Un gruppo termico da 130cc della Polini per il vespino costa intorno ai 200€ pure lui. E sta diventando sempre più facile nascondere motorini e batterie in biciclette dall'aspetto normale, vietiamo anche loro? Ribadisco che in questo caso la soluzione sono i controlli e l'educazione. Infine riguardo Parigi / Francia, ma vale per qualsiasi altro paese, non penso sia giusto prenderli come esempio in toto. In certe cose sono migliori, in altre no, e farsi puntare delle armi addosso per un limite di 40 all'ora va decisamente nel secondo gruppo per me. Ma se a uno dei quattro partiva un colpo? Cioè, rischiamo di ammazzare uno per un eccesso di velocità? Per me è folle. Da questo punto di vista, preferisco di gran lunga quei paesi nordici dove le comuni forze dell'ordine non sono armate. Ottima invece la multa per il navigatore (scusa, niente di personale ovviamente), che però rientra nel fare rispettare la legge. Anche in Italia è vietato il cellulare in macchina, ma se lo usano un tanti è perché è difficile farsi beccare.
Ritratto di federico p
17 gennaio 2023 - 18:53
2
Ogni anno per colpa di comportamenti scorretti perdono la vita o rimangono feriti molte persone coinvolte nel sinistro di automobili. Vietiamo anche loro? Casomai mettiamo norme, multe per uso sbagliato e cerchiamo di fare educazione alla guida a tutti Pedoni compresi
Ritratto di Lorenz99
17 gennaio 2023 - 22:44
NON FATELO SAPERE A QUEL COMPLESSATO DI SALA, CHE COPIERÀ SUBITO L'IDEA. NON SI CAPISCE QUESTE CAPITALI ,SE NON SI È TURISTI COME VADANO USUFRUITE, LE AUTO NON AMMESSE, MA SE PAGHI UN TICKET DI ACCESSO SI, I MEZZI PUBBLICI SI AUMENTANO I PREZZI, I MONOPATTINI SI VIETANO.....CON LO SMARTWORKING E IL CARO AFFITTI, VEDRANNO QUANTE ENTRATTE MANCHERANNO AI SINDACI E FORSE APRIRANNO GLI OCCHI ....
Ritratto di Goelectric
18 gennaio 2023 - 06:20
Saranno pure pico stabili con quelle ruotine, ma non credo che si buttano da soli x terra, o decidono di tuffarsi nel tevere da soli, men che meno ti obbligano a salirci in due. Però mi stanno sulle balle anche a me(intendo chi li usa ad cazzum)
Ritratto di Mauo
18 gennaio 2023 - 09:26
1
Esperimento fallito, per inciviltà, maleducazione e condizioni di strade e traffico