NEWS

Sì alle luci diurne a led in aftermarket

28 novembre 2013

Lo prevede un decreto del Ministero dei Trasporti che consente e regolamenta l’installazione aftermarket delle luci diurne a led.

Sì alle luci diurne a led in aftermarket
UN PO’ DI CHIAREZZA - Ogni qual volta l’industria automobilistica lancia un prodotto innovativo, comincia la caccia all’emulazione degli appassionati di tuning. È successo con il terzo stop posteriore, le antenne a forma di pinna di squalo, i fari allo xeno e in ultimo con le luci diurne a led, divenute obbligatorie per tutte le auto nuove a partire dal febbraio 2011. Il risultato è spesso discutibile sul piano estetico oltre che legalmente perseguibile in caso di mancata omologazione. La buona notizia per gli “smanettoni” arriva però da un decreto firmato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti che fa luce sull’installazione aftermarket proprio delle luci diurne a led. 
 
NIENTE FAI DA TE - Il decreto consente infatti l’installazione delle luci di marcia diurna a patto che si segua una specifica procedura di montaggio seguita dall’aggiornamento della carta di circolazione. In dettaglio, si possono installare al massimo due luci nella zona frontale dell’auto che devono essere omologate UNECE87 e rispettare le norme ECE 48 su distanza minima, altezza e inclinazione massima. L’installazione deve inoltre essere effettuata da un’officina autorizzata che ne certifichi il montaggio. Il libretto di circolazione deve poi essere aggiornato presso gli uffici della Motorizzazione Civile competente. Il suddetto regolamento non si attua in caso di installazione di luci diurne a led tramite la sostituzione dei fari originali con altri omologati di forma e dimensioni analoghe.


Aggiungi un commento
Ritratto di axeba
28 novembre 2013 - 12:06
Che spettacolo, per 2 led da 20€ e attaccare 2 fili e un interruttore ci vuole l'omologazione, aggiornamento del libretto, presso la motorizzazione, andare dal meccanico... paga qui paga li paga là questi sono fuori di testa! "...rispettare le norme ECE 48 su distanza minima, altezza e inclinazione massima." qui siamo alla follia, ogni auto le monta in posizioni diverse, chi sotto al paraurti, chi sopra chi integrate nei fari, chi verticali, diagonali e chi più ne ha più ne metta! Le volevo aggiungere alla mia auto sprovvista e me la caverei con venti euro e un paio d'ore. ora per 2 lucine si rischia la multa... ma v.....
Ritratto di The Tramp
28 novembre 2013 - 15:03
Le norme ECE 48 sono molto elastiche: http://www.mitsubishiclub.cz/graphics/msgboard/61259/full/dlr---umiestnenie3.jpg Altezza minima: 25 cm massima 1,5 metri. almeno 60 cm di separazione e non più di 40 cm dentro.
Ritratto di Challenger RT
28 novembre 2013 - 16:37
Credo che nessuno sarà così' stupido da imbarcarsi, per due lucine, nei meandri dell'ottusa e paranoica burocrazia (e dei relativi folli costi e perdite di tempo) in cui invece sguazzano inqualificabili e lautamente stipendiati dipendenti pubblici, sottoprodotti di una politica che ben conosciamo, e che abitano, spesso abusivamente, nelle oscure stanze di un Ministero incompetente, incapace e servo delle lobbies. A questo punto sarebbe molto più semplice ed intelligente copiare quello che fanno in questo ambito nei Paesi più avanzati del nostro (come al solito, uno a caso, gli USA) dove basta che il "pezzo" in vendita sia omologato a cura del produttore dello stesso per poi lasciarne completamente liberi il montaggio e l'utilizzo! Visto inoltre che non trattandosi di fari abbaglianti non c'è nessun tipo di pericolo per la sicurezza stradale. L'unico pericolo è ancora una volta per il portafogli degli automobilisti e per la loro capacità di sopportazione giunta ormai al limite!
Ritratto di WHITEFISH37
29 novembre 2013 - 12:47
Ma avete letto fino in fondo? Dice: Il suddetto regolamento non si attua in caso di installazione di luci diurne a led tramite la sostituzione dei fari originali con altri omologati di forma e dimensioni analoghe. - See more at: https://www.alvolante.it/news/montaggio-luci-diurne-led-aftermarket-332280#sthash.gFTFa2ah.dpuf Però una cosa che non capisco è la dizione "luci diurne" (?!) Le luci basilari si dividono in: luci di posizione, luci anabbaglianti e luci abbaglianti. Dire diurne per me non ha senso poiché non esiste la distinzione tra l. diurne e l. notturne (ridicolo!).
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 12:40
3
So che la mia punto (seconda serie) ha il difetto segnalato di "divorare" le lampadine, fari compresi, istallare le luci a led potrebbe essere una soluzione per tenere spenti gli abbaglianti di giorno ed essere comunque più visibili... Però con questo casino non so quanto convenga...
Ritratto di osmica
28 novembre 2013 - 22:43
Forse intendevi anabbaglianti ;)
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 22:44
3
Si infatti mi son confuso ;)
Ritratto di WHITEFISH37
29 novembre 2013 - 12:52
Leggi l'articolo fino in fondo, dice: Il suddetto regolamento non si attua in caso di installazione di luci diurne a led tramite la sostituzione dei fari originali con altri omologati di forma e dimensioni analoghe. - Quindi sostituisci tranquillamente le tue lampadine senza problemi... almeno così credo di interpretarlo... Ciao.
Ritratto di PariTheBest93
29 novembre 2013 - 12:59
3
Dipende se esistono per il mio modello ;) Credo anch'io sia come dici tu; ciao!
Ritratto di akira5555
30 novembre 2013 - 15:44
hai la punto seconda serie come va?
Ritratto di PariTheBest93
30 novembre 2013 - 16:29
3
Va bene grazie per l'interessamento e, come sai, ne ho pure scritto la prova!
Ritratto di Rey
28 novembre 2013 - 13:08
2
Io sulla mia 147 ho comprato 2 led da 15 euro totali e per farli montare gia mi chiedevano di base 60 euro e più in caso di complicazioni, alla fine li ho messi io col pulsante tipo fast and fourius . Se avessi dovuto aggiornare qnche la carta chissa quanti soldi avrei buttato. Io quando vedo le forze dell'ordine li spengo e nessuno si accorge che esistono, in più nessuno va a controllarli .. si attaccano se vogliono i miei soldi. Bha
Ritratto di juvefc87
28 novembre 2013 - 13:54
modelli nuovi che non li hanno! tipo y gpunto 500 mito bravo, boh per esempio, altre marche invece li hanno
Ritratto di Rey
28 novembre 2013 - 17:40
2
luci diurne le hanno queste auto, poi se sono a led o no non è importante.
Ritratto di nikooc
28 novembre 2013 - 16:44
3
è forse la modifica più pacchiana ed anti estetica che ci sia. Dovrebbero mettere una tassa sul cattivo gusto e far pagare l'impossibile a chi monta ste ca...te aftermarket!
Ritratto di Rey
28 novembre 2013 - 17:39
2
è obbligatorio installare delle luci diurne poi che siano a led o no non è importante. infatti ora tutti li hanno
Ritratto di 19miki90
28 novembre 2013 - 18:54
4
Sono d'accordo sul fatto che siano orribili, ma finché i geni al potere in tutta europa non capiranno che i fari in pieno giorno sono inutili, come mi pare in Francia ed in Belgio, dove dopo aver notato che sono addirittura controproducenti hanno levato la legge, o si buttano via lampadine per poi trovarsi in piena notte sotto il diluvio a cambiarle o si piazza la striscia a led...
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 19:07
3
Non concordo sul fatto che di giorno siano inutili perché con auto di colore nero o grigio (che potrebbero confondersi con l'asfalto) sono maggiormente visibili e si capisce che stanno in movimento... Infatti i nuovi motocicli e scooter hanno sempre gli anabbaglianti accessi (per legge) per essere più visibili... Ma secondo me è giusto che le nuove auto abbiano tutte le luci diurne per evitare l'usura precoce delle lampadine, mentre non trovo corretto far pagare cosi tanto l'aggiunta in seguito dei led su auto che non li hanno....
Ritratto di osmica
28 novembre 2013 - 22:42
Basta vedere le statistiche di numerosi paesi che hanno adottato l'obbligo di tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno. Molti di questi paesi hanno adottato questa norma parecchi anni prima dell'Italia.
Ritratto di roberto666
28 novembre 2013 - 19:02
piuttosto che vedere certe persone che mettono dei rappezzi di file di led stile lume da cimitero in posizioni imbarazzanti che non si vedono neanche da un metro di distanza, credo che la cosa di regolamentare le luci diurne non sia sbagliato....poi ovvio che se la legge ci marcia sopra per incassare, beh, questo è un altro discorso...
Ritratto di katanè
28 novembre 2013 - 19:15
Io per fortuna non sono amante nè del tuning e ne dell'aftermarket (tranne per il necessario), sono d'accordo per il fatto che siano obbligatori dal 2011, ma fino ad oggi poche auto nuove montano quelle a led, ma molte auto che son uscitre qualche annetto fa li montano, ma sono lampade normali e non a led (esempio fiat 500 o punto evo). Infine, come al solito è un'idea strappa-soldi rivolto per gli automobilisti... :-) P.S.: Una volta ho visto per strada che camminava una pattuglia delle forze dell'ordine con un lampadina anabbagliante fuori uso e poi se ci fermano a Noi automobilisti cercano di pizzicarti il più possibile e il pelo nell'uovo. Saluti! :-)
Ritratto di osmica
28 novembre 2013 - 22:49
E' successo anche a me di ivedere una pattuglia con qualche lampadina fulminata. Ma al primo semaforo mi sono accostato, ho fatto notare il problema e gli agenti si sono ringraziati. Visto che fanno i turni e guidano per 8 ore di giorno, può risultare difficile rendersi conto che si è fulminata una lampadina (anche dei fari anteriori). Cmq mi hanno fermato più di una volta perchè avevo qualche lampadina bruciata (quando avevo la vettura priva della spia). Ringraziavo e se la situazione lo permetteva la cambiavo direttamente sul posto. E non ho mai ricevuto la sanzione.
Ritratto di RRS
29 novembre 2013 - 10:08
le solite cose all'italiana ..meglio lasciar perdere !
Ritratto di 7
7
29 novembre 2013 - 11:06
perché le luci diurne sono obbligatorie solo sulla parte anteriore? visto che quando si entra in galleria nella parte posteriore non si accende nulla che segnali la presenza del veicolo. mi sono trovato già tre o quattro volte in condizioni di pioggia o all'entrata di una galleria quando il sole batte sul parabrezza di trovare veicoli che procedono lentamente con le luci di posizione spente perché danno per scontato che quelle anteriori siano sufficienti in queste condizioni il tamponamento è molto probabile. Io rivedrei la normativa mettendo obbligatorie anche delle luci di presenza posteriri
Ritratto di Silvio
29 novembre 2013 - 11:12
A prescindere che mi sembra un'ennesima occasione per fare cassa e rendere pacchiane alcune realizzazioni mi domando: per le vetture ci sono specifiche normative sulla corretta installazione. Ieri, dal ritorno di un viaggio in Romagna, file di TIR che sembravano alberi di Natale sia davanti che dietro che in più di un caso abbagliavano. Ma per loro non esistono normative? Piacerebbe sentire un camionista.
Ritratto di vonbraun51
29 novembre 2013 - 12:18
Scusa 7, ma se accendi le luci di posizione o gli anabbaglianti si accendono anche le luci posteriori. In galleria è OBBLIGATORIO accendere luci di posizione ed anabbaglianti, anche se hai le luci diurne. Anzi,, quando accendi le diurne si devono spegnere le luci di posizione anteriori, perché il CDS decreta che solo due punti luce anteriori di posizione sono consentiti. Infatti se compri le luci diurne della Philips (o altra marca seria OMOLOGATA) c'è un cavetto da collegare alle luci di posizione che automaticamente fa spegnere le diurne quando accendi le luci di posizione.
Ritratto di Rey
29 novembre 2013 - 17:31
2
comunque basterebbe tenere le luci sempre accese o almeno le luci di posizione sempre accese, quando io spengo l'auto, la riaccendo le luci si riaccendono da sole e non ho le luci diurne. Bastava questo invece di inventare le luci diurne, come ad esempio per le moto che non si possono più spegnere le luci se la moto è accesa
Ritratto di Carlo Recla
29 novembre 2013 - 18:33
Cinquant'anni fa, quando la nebbia, quando c'era, davvero costringeva ad andare alla speraindio, le auto non erano dotate di faretto rosso "retronebbia", e ben poche erano quelle che, di serie, avevano i fendinebbia. Ma ognuno poteva liberamente montare anche da solo tali accessori, bastava rispettare semplici disposizioni (per esempio i fendinebbia dovevano avere una distanza minima tra loro e serviva una spia sul cruscotto). L'ingordigia dei nostri vampiri, che le studiano tutte per spillare quattrini, ha partorito quest'amenità... non stupiamoci, non c'è limite al peggio.
Ritratto di Whitechoc
29 novembre 2013 - 19:28
Ma vogliamo parlare delle luci di posizione di alcune autovetture che hanno integrate di serie quelle arancioni tipo auto USA?!? La mia domanda è: perchè alcuni modelli per esempio di BMW escono di serie in USA come in Europa con le luci di posizione bianche più quelle arancioni e sono normalmente omologate, mentre per esempio la mia Honda Civic modello USA importato in Europa necessita di modifica all'impianto luci anteriore eliminando così le luci di posizione arancioni?!? Cioè, coerenza prima di tutto. Evidentemente per quei modelli di BMW di cui parlavo sopra non le producono nemmeno quei cessi di fari in cui non sono previsti le lcui di posizione arancioni (giustamente). A me sembra una gran cagata, anche perchè tra l'altro le auto sono molto meglio visibili con il sistema di illuminazione USA. Inoltre le auto come la mia integrano oltre le luci fisse arancioni laterali, anche delle luci di posizione ben evidenti e potenti e che si vedono benissimo e non danno fastidio di giorno, a differenza delle luci di posizione italiane per così dire bianche ma che sono talmente fioche che sembrano i lumini del cimitero inguardabili e sopratutto INUTILI!!!!!!
Ritratto di onavli§46
29 novembre 2013 - 20:17
con tutte le cose che vi sono da fare in Italia proprio con Decreti Legislativi, si è pensato bene e solamente di fare un apposito Decreto del Ministero dei Trasporti per le luci diurne a led in opzione after market. Il ridicolo non finisce proprio mai per esaurirsi.
Ritratto di franco jmmi
30 novembre 2013 - 18:33
Come dice giustamente Axeba, cercano ogni giorno di inventarsi qualche obbligo in più sulle auto e lo stesso avviene sulle case. Mi aspetto che da un giorno all'altro la UE obblighi tutti gli automobilisti europei a tenere le luci di posizioni accese di notte e di giorno quando parcheggiano sulle strade pubbliche.La follia legislativa continua. Cioè qualsiasi Ente pubblico di governo locale può stabilire norme contro gli automobilisti nel giro di 24 ore. Adesso ti obbligano a tenere le catene in auto in inverno. Nessuna denuncia la disonestà dei comuni che ti fanno pagare salato la sosta nei territori comunali ! Gli automobilisti e i Comuni si ricordino che noi già paghiamo alle regioni un salatissimo bollo di circolazione, quindi la sosta fa parte della circolazione. QUINDI I PARCOMETRI SONO DEI VERI E PROPRI FURTI EFFETTUATI DAI COMUNI AI CITTADINI. SPERIAMO CHE PRIMA O POI NOI CITTADINI AUTOMOBILISTI CI DECIDIAMO A FARE QUALCOSA DI CONCRETO CONTRO QUESTO CONTINUO LADROCINIO DA PARTE DI COMUNI, PROVINCE,REGIONI E STATO.
Ritratto di Carlo Recla
2 dicembre 2013 - 11:21
Purtroppo non solo i comuni si arrogano il diritto di far pagare la sosta in aree pubbliche, quindi di tutti per definizione, spesso tolgono spazio ai parcheggi concedendo (a caro prezzo) l'area a bar e ristoranti per ampliare la loro attività. Ma la vera vergogna, a mio sommesso avviso, è la possibilità concessa di variare improvvisamente prassi consolidate (non solo luoghi dove si era soliti sostare, ma anche transitare) per far multe. Abbassare limiti di velocità in vigore quando i freni erano a tamburo, portandoli adfdirittura a 30 km/h, variare in modo furbo i tempi del "giallo" semaforico, divenire d'un tratto intransigenti sul rispetto della linea d'arresto (con tanto di telecamera) sono chiaramente escamotage utili per far cassa: e nessuno interviene per punire palesi abusi.
Ritratto di acerottobre
2 dicembre 2013 - 08:16
...Le ho pagate 11,50 € acquistandole su internet (omologazione??) e montate a fatica collegandole alle luci di posizione su una vecchia Kangoo 4x4...e svolgono la loro funzione di SICUREZZA indiscutibile!!!!...non mi sento colpevole di nessun reato, soprattutto a confronto del frontale di TUTTI i tir che mi vengono incontro abbagliandomi...Nell'invisibilità della nebbia e pioggia c'è ancora chi circola a fari SPENTI...questo dovrebbero controllare le forze dell'ordine...è da criminali!!!
Ritratto di board90
2 dicembre 2013 - 12:26
5
Le normative e leggi potrebbero ricevere più acquirenti se anziché parafrasare norme e rispetti scrivessero direttamente: "poiché non lavoriamo ma abbiamo sempre bisogno di soldi, questa tassa è dovuta affinché tu cittadino sia libero."
Ritratto di UCCIO
20 febbraio 2014 - 22:19
secondo la mia stima,tra le luci il montaggio e l'omologazione, di sicuro mi partono 300euro.se brucio 2 lampadine all'anno diciamo a 16 euro la coppia,prima di ammortizzare la spesa butto via la macchina.
Ritratto di cheto
21 febbraio 2014 - 20:00
salve io o una opel zafira one turbo metano o installato lampadine a 9 led al posto delle luci di posizione fanno molta luce bella bianca e posso far a meno di andare in giro con gli anabbaglianti xche sembrano mezze luci lunico inconveniente ricordatevi x chi vuole installarle prendete quelle che non danno errore alla centralina ( no error can bus )