DUE ANNIVERSARI - Con una cerimonia solenne a cui ha partecipato il presidente e amministratore della BMW Italia Sergio Solero, e con l’avvio delle attività, la mattina di venerdì 23 settembre si è aperto al circuito di Monza il NEXT 100 Festival BMW. L’inaugurazione ufficiale è stata seguita da un primo giro di pista compiuto da una BMW M2 Coupé, una Mini 5 porte e una moto BMW R 1200 GS Adventure. L’iniziativa è stata presa per festeggiare due ricorrenze: i cento anni della società di Monaco di Baviera (anche se per i primi anni operò nel settore dell’aviazione) e i 50 anni della BMW Italia. La tre giorni monzese vuole dunque rendere omaggio alla storia del marchio ma non si limita a guardare il passato. La BMW Italia lo ha voluto rendere esplicito già dall’intitolazione della manifestazione: NEXT 100, come a dire che dal secolo passato nasce soprattutto la voglia e l’energia per guardare al futuro, per i prossimi 100 anni.
TUTTO L’UNIVERSO BMW - Il programma del festival di Monza precede così attività di vario tipo, con la presenza di tutti i prodotti del gruppo BMW, vale a dire le auto della casa assieme alle Mini e alle Rolls Royce, oltre alle moto e agli scooter. Negli oltre 40 mila metri quadrati occupati dall’evento, sono presenti gli spazi dedicati dei sodalizi dedicati ai vari marchi e alle diverse attività del gruppo, come il BMW Autoclub Italia, il Mini Federclub e il BMW Motorrad Federclub Italia. Diverse sono le attività previste: dalle parate in pista ai test drive, non senza momenti di spettacolo, come le esibizioni dello stunt man Mattie Griffin sulla nuova BMW G 310 R. Sabato 24 settembre sono in programma due affollatissime parate in pista: quella di 1.500 moto BMW del BMW Motorrad Federclub Italia, e quello di 250 Mini del Mini Federclub.
ANCHE IL MINI CHALLENGE - Non mancherà un momento agonistico: domenica 25 sono infatti previste le gare del Mini Challenge e dell’Althea BMW Racing Show, con i piloti ufficiali della squadra che partecipa alle gare Superbike. La storia della casa sarà poi celebrata da una parata “storica” a cui parteciperanno numerosi piloti che hanno corso con le macchine di Monaco: Bruno Giacomelli, Marc Surer, Riccardo Patrese, Nelson Piquet Jr., Pedro Piquet, Johnny Cecotto, Pierluigi Martini, Roberto Ravaglia e Siegfred Stohr. Ovviamente, protagoniste principali della tre giorni di Monza sono le auto e le moto oggi nei listini BMW e Mini. E per queste sarà possibile effettuare dei test drive, previa registrazione. Per informazioni consultare il sito Internet next100festival.bmw.it.
SUL PALCO LUCIANO LIGABUE - E non di soli motori è fatto il programma del NEXT 100 Festival BMW: la sera di sabato e di domenica il parco dell’Autodromo sarà la location di due concerti di Luciano Ligabue. L’ingresso al NEXT 100 Festival della BMW è gratuito, occorre solo registrarsi sul sito Internet next100festival.bmw.it.