NEWS

Addio a Silvio Berlusconi: che rapporto aveva con l’auto?

Pubblicato 12 giugno 2023

Il Cavaliere non ha mai mostrato una grande passione per le auto, ma le decisioni prese dai suoi governi e molti momenti pubblici della sua carriera politica sono inevitabilmente legati al mondo delle automobili.

Addio a Silvio Berlusconi: che rapporto aveva con l’auto?

DAL PREDELLINO A MARCHIONNE - Volente o nolente, molti momenti della vita pubblica di Silvio Berlusconi, morto questa mattina all’età di 86 anni, si sono legati in qualche modo alle automobili e al mondo che gira intorno all’industria automobilistica. A partire, per esempio, dal famoso “discorso del predellino”, pronunciato in piedi su un’automobile, in cui l’allora leader di Forza Italia annunciava la nascita di un nuovo partito di centrodestra, poi denominato Popolo della Libertà. Ma anche l’amicizia con Sergio Marchionne (insieme nella foto sopra), che avrebbe voluto con lui al governo, e la rivalità calcistica e nello stile con l’avvocato Gianni Agnelli.

L’AUDI DELLA DISCORDIA - Diversamente da molti altri personaggi con un patrimonio ampio quanto il suo, Berlusconi non è mai stato un collezionista di automobili. La sua “compagna” più fedele è stata probabilmente l’Audi A8, adottata in modelli di varie generazioni con blindature sui finestrini e sulle portiere, e che gli è valsa anche qualche critica, per la scelta dell’allora Presidente del Consiglio italiano di un’auto tedesca invece che italiana, come la Maserati Quattroporte in dotazione al Presidente della Repubblica. Nel 2009, la A8 era presente in uno dei momenti più drammatici della sua carriera politica: Berlusconi con il volto tumefatto seduto sul sedile posteriore prima di recarsi in ospedale, dopo essere stato colpito da una statuetta del Duomo di Milano lanciata da un uomo con problemi psichici,. 

PATENTE A PUNTI E SUPERBOLLO - Delle sue auto da “privato cittadino” si sa invece poco. Da imprenditore, prima della discesa in campo, possedeva una Range Rover acquistata nel 1988. Ma è più per le decisioni politiche dei suoi governi riguardanti il settore dell’auto che Berlusconi ha influito maggiormente su questo mondo. In primis con la patente a punti, sistema introdotto dal governo Berlusconi ed entrato in vigore il 30 giugno del 2003 che a distanza di 20 anni ha dimostrato la sua efficacia e nessuno ha mai messo in discussione. Altre iniziative sono state decisamente più criticate. Praticamente ad ogni tornata elettorale Berlusconi prometteva l’abolizione del bollo auto, senza mai trovare poi i fondi o la volontà politica per mantenere il proposito. Al contrario, sebbene molti riconducano il superbollo al governo Monti, in pochi ricordano che fu proprio il governo presieduto da Silvio Berlusconi nel 2011 a introdurre l’idea di una tassa più elevata per le auto sopra una certa potenza. Inizialmente avrebbe dovuto riguardare le auto con potenza superiore a 225 kW (306 CV), poi il governo cadde e il nuovo esecutivo guidato a Monti abbassò la soglia ai 185 kW (251 CV) che tutt’ora è in vigore. 



Aggiungi un commento
Ritratto di capobutozzi
12 giugno 2023 - 17:35
era interessato ad altre tipologie di curve
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 17:53
Al di là di come lo si voglia giudicare, è stato un abilissimo imprenditore. Politica, televisione, calcio, ha sempre raggiunto i massimi livelli. È innegabile che sia stato un vincente, molto invidiato da coloro che vivono esclusivamente di odio e rancore sociale. Gli stessi che oggi scrivono messaggi di stima e cordoglio, adesso che è morto, dopo anni e anni di offese di ogni tipo. Che pena. Peccato per la scelta della a8, gran macchina certo, ma la Quattroporte... Un errore il superbollo, poi ci pensó il fido Monti a correggerlo. Al rialzo, ovviamente. Non ho mai votato il suo partito, ma mi è sempre stato molto simpatico.
Ritratto di Magnificus
12 giugno 2023 - 19:00
Sono d’accordo con te volpe ...soprattutto la prima parte
Ritratto di markb
12 giugno 2023 - 19:07
d'accordo al 1000%
Ritratto di Road Runner Superbird
12 giugno 2023 - 20:01
Si infatti. Ma poi gli altri politici erano e sono puliti? I primi detrattori erano e sono collusi, hanno conflitti di interesse e vanno a ventenni. Solo che Berlusconi era dalla parte sbagliata dell'ideologia della magistratura e dei giornalisti. Poi per carità, non l'ho mai votato, ma bisogna essere intellettualmente onesti. È stato un personaggio controverso che ha fatto cose buone e cose sbagliate, di certo non il male assoluto che hanno dipinto. Detto ciò almeno era simpatico e non faceva il falso modesto, sempre con la battuta pronta e senza quell'aria di superiorità di cui si atteggiano anche i paninari da stadio.
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 20:52
@Road concordo
Ritratto di Kappa18
13 giugno 2023 - 03:22
Volpe concordo al 100%. Poi io dico sempre. Da che pulpito. Chi critica cosa ha fatto? che prove ha dato? Una schiera di incapaci.
Ritratto di opinionista
13 giugno 2023 - 13:34
3
Grande persona e personaggio
Ritratto di bijulino
13 giugno 2023 - 17:26
Il vero "vincente" per me è stato mio padre. Umile, gran lavoratore e soprattutto un uomo che teneva alla famiglia e alla donna che aveva sposato non correndo dietro a qualunque donna avesse un bel sedere. Per Silvio è stato solo un uomo con un gran carisma e un forte senso imprenditoriale.
Ritratto di prof
14 giugno 2023 - 10:39
Più che abilissimo imprenditore, durei furbissimo imprenditore. Faccio presente a quanti fossero digiuni di economia che Berlusconi ha sempre operato in mercati protetti, dove ci vuole una autorizzazione dello Stato per operare edove poteva contare di forti amicizie (edilizia, televisioni, assicurazioni, banche), e mai in mercati fortemente esposti alla concorrenza internazionale come, per esempio, automobili o abbigliamento
Ritratto di otttoz
12 giugno 2023 - 18:00
bella foto aggiungete quella con putin
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 18:20
E anche quella di Renzi con Bin Salman.
Ritratto di ssensi
12 giugno 2023 - 18:50
Quando ci sarà un articolo su Renzi, caro il mio carente cognitivo
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 18:53
Scusami, hai ragione. Quella di D'alema con i colombiani allora, così siamo più attuali.
Ritratto di Spock66
12 giugno 2023 - 19:41
Ma anche quella di Gentiloni con Soros (l'anti-italiano per eccellenza)
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 20:47
Giusto @Spock66, il grande finanziatore delle ong.. Ah a proposito, prossimamente ci sarà da aggiungere anche una foto con richard gere..
Ritratto di ermannotoro
12 giugno 2023 - 18:21
più bella quella con i graviano's ed il generale delfi
Ritratto di Tistiro
12 giugno 2023 - 19:43
E soumaoro con gli stivali dove lo mettiamo?
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 20:21
:-)))
Ritratto di markb
12 giugno 2023 - 21:10
Gli odiatori seriali stanno a sinistra. Questo è risaputo.
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2023 - 17:27
+1
Ritratto di Flynn
12 giugno 2023 - 21:27
2
“Siete ancora oggi, e come sempre, dei poveri comunisti” Un mito che se ne va .
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 22:06
:-)) un mito veramente
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:57
1
Marchionne e Silvio...che bella immagine... adesso la stampo.
Ritratto di PONKIO 78
12 giugno 2023 - 22:54
Ragazzi sono nato poco prima che inventassero canale five, Drive in.. poi, pochi anni dopo, il Milan di Sacchi e capitan Baresi…. ha dato tanto al nostro paese ed è uno tra gli uomini italiani più conosciuto al mondo…. ed escludendo qualsiasi idea politica è stata una grande persona e come tutte le persone ha fatto anche qualche scivolone come abbiamo fatti tutti del resto… Silvio mi mancherai anche se non ti ho mai votato..
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 23:58
Non mi ha mai detto un granché. Come peraltro anche il Marchionne nella foto con lui. Di sicuro Silvio mi era più simpatico. Non posso giudicarli se non da piccoli elementi in positivo e in negativo, dei giornali. Non mi hanno mai colpito particolarmente. Dei due, forse, la cosa che più li accomunava era la spregiudicatezza. Chi in un senso, chi nell’altro. Non ne sentirò la mancanza.
Ritratto di Challenger RT
13 giugno 2023 - 00:25
Le automobili non sono certamente state tra i suoi interessi né personali né imprenditoriali, come del resto lo sono state sempre meno per le masse in generale, non solo quelle che hanno costituito il suo target economico e politico.
Ritratto di Rush
13 giugno 2023 - 00:29
Indipendentemente da come la si possa pensare ha dato da mangiare a tanta gente è alcuni (molti) grazie a lui hanno completamente cambiato vita (in meglio). Non so se si possa dire lo stesso di altri imprenditori. Specie dalle parti di Torino…Mai votato. Però tra tutti i politici era forse il più simpatico anche se ne ha sparate tante e ne ha fatte più di Bertoldo. Grazie ai suoi successi in vari campi si è creato molte invidie e molti nemici ma… come si dice?… tanti nemici… professionalmente mi è capitato in un paio di occasioni di aver a che fare con alcuni suoi stretti collaboratori e posso tranquillamente affermare che il livello e la forma sono stati elevati. Nessuna situazione imbarazzante. Il Cavaliere l’ho solo intravisto ad un incontro e niente più. Che dire… una persona normale. Quel che può essere una seria preoccupazione del futuro per tanti è cosa accadrà ora. Dei figli il più giovane sembrerebbe quello più adatto a proseguire ma dubito che i più grandi gli faranno toccare palla. Per fortuna del gruppo c’è ancora la presenza molto forte dei vecchi amici amministratori. Altrimenti chissà quanti si potrebbero ritrovare a spasso nel breve.
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2023 - 20:47
+1!
Ritratto di basti73
14 giugno 2023 - 12:38
Le scelte dei nostri politici, e lui di certo non faceva eccezione, non sono mai state popolari in campo automobilistico. Noi appassionati eravamo, siamo e saremo sempre tartassati.
Ritratto di Lorenz99
14 giugno 2023 - 13:52
DELLE AUTO ERA PRATICAMENTE DISINTERESSARO,ALTRIMENTI AVREBBE AVUTO UNA COLLEZIONE A LIVELLO DI RALPH LAUREN O STROLL, E MAGARI CON ESEMPLARI UNICI REALIZZATI DA PININFARINA. RICORDO UN SUO COMMENTO SUL PERIODO VINCENTE IN F1 DELLA FERRARI, E LUI SUGGERÌ DI RIMARCHIARE TUTTE LE FIAT COL LOGO DEL CAVALLINO PER CAPITALIZZARE I SUCCESSI. SE COME MARKETING DI MASSA LA SUA ERA UNA TROVATA GIUSTA E PREVEDIBILE, COME PRESTIGIO ED ESCLUSIVITÀ LA DICE LUNGA SULLA SUA MANCANZA DI PASSIONE. PER IL RESTO HA SEMPRE RAGGIUNTO IL TOP NELLE SUE AVVENTURE IMPRENDITORIALI E SPORTIVE(TRANNE IL FLOP SI PAGINE UTILI). MILLE VOLTE MEGLIO DEL SUO NEMICO GIURATO DE BENEDETTI CHE CON LE SUE GESTIONI HA PORTATO SEMPRE PERDITE (OLIVETTI, REPUBBLICA,SORGENIA,FIDI MPS) DOVE I CONTRIBUENTI HANNO DOVUTO RIPIANARE. DIVISIVO QUANTO POCHI MA SICURAMENTE UN ICONA CHE HA LASCIATO IL SEGNO, E CONTRIBUITO ALL'ECONOMIA ITALIANA(FINO A CHE I FIGLI NON HANNO SPOSTATO LA SEDE LEGALE NEI PAESI BASSI)
Ritratto di themper
14 giugno 2023 - 21:58
e la foto con la sorella di otttoz?