NEWS

Se è brutta non si vende

16 dicembre 2010

Uno studio americano rileva che la linea è l'elemento fondamentale per l'acquisto dell'auto, più del prezzo e dell'affidabilità.

CUORE O RAGIONE? - L'acquisto di un'auto (nuova o usata) è sempre un momento importante e “delicato” nel quale subentrano diversi fattori. Tra le principali ragioni che portano ad accordare la propria preferenza ad un modello rispetto ad un altro, ce ne sono di tipo emotivo, come linea e blasone del marchio, e razionale quali prezzo e affidabilità.

PIÙ DELL'AFFIDABILITÀ - Il design che non piace è la principale causa (35%) di esclusione di un'auto dalla "shopping list" da parte degli automobilisti Usa. Al secondo posto (23%) tra i motivi per cui un modello viene scartato c'è il prezzo troppo elevato. Lo evidenzia una ricerca della statunitense JD Power and Associates denominata "Avoider Study 2010" che è stato realizzato sentendo tra agosto ed ottobre il parere di 25.000 clienti che avevano acquistato un'auto nuova in maggio. La fotografia dei valori "negativi" posiziona, dopo il brutto stile ed il prezzo elevato, i dubbi circa l'affidabilità (20%), il non apprezzare il design dell'abitacolo (19%) e la percezione negativa della reputazione di una marca (16%).


Toyota prius 6
 

BENE AMERICANE E COREANE - Le case, che conoscono questo problema, cercano di rimediare eliminando queste aree di criticità. La ricerca di JD Power mostra, ad esempio, che le case americane e nordcoreane (esattamente Ford, GMC, Hyundai, Kia e Ram del Gruppo Chrysler) hanno fatto registrare i maggiori incrementi nella percezione positiva da parte dei consumatori. Automotive News cita poi alcuni modelli che, secondo lo studio di JD Power, hanno migliorato il gradimento da parte del pubblico a livello di design, rispetto alle versioni precedenti. Si tratta della Cadillac SRX, della Ford Taurus e della Kia Sorento (nella foto più in alto la versione Usa). Dallo studio emerge come un crescente numero di potenziali acquirenti non inserisca Toyota nella "shopping list" a causa dei problemi di qualità fatti registrare negli scorsi anni. Coloro che escludono la Toyota (nella foto qui sopra una Prius) sono nel 2010 il 19%, contro il 17% che JD Power aveva misurato nel 2009. Parlando della Toyota il 15% degli intervistati ha dichiarato di "aver avuto una cattiva esperienza con questa marca" contro il 12% del 2009, ed il 15% ha ammesso di "essere preoccupato per il futuro di questa casa costruttrice" mentre nel 2009 questa percentuale era solo dell'11%.

Per te, qual è l'elemento fondamentale per la scelta dell'auto?
Linea
49%
  • Linea
    49%
  • Affidabilità
    21%
  • Prezzo
    14%
  • Reputazione del costruttore
    8%
  • Altro
    5%
  • Design dell'abitacolo
    3%



Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
16 dicembre 2010 - 18:03
4
E com'é che la nissan juke vende??? :S
Ritratto di Al86
16 dicembre 2010 - 18:16
Scusa ma dov'è che vende la Juke? in Giappone? Da quel che ne so vivo ancora in Italia e non ne ho mai vista una, boh forse chi la compra la tiene chiusa in garage perché si vergogna a farsi vedere in giro con quello sgorbio...
Ritratto di Elfonero
16 dicembre 2010 - 18:21
..posso dire che qui a verona ho visto una solo juke contro5countryman in strada..poche in ogni caso..ma ne arriveranno altre..e anzi a gennaio posterò le impressioni mie e di un mio amico che ha ordinato la countryman cooper d..
Ritratto di bugatti veyron
16 dicembre 2010 - 19:44
qui in provincia di Varese ho visto una sola Countryman contro una ventina di Juke...
Ritratto di Zack TS
16 dicembre 2010 - 19:13
1
a Roma le ho viste
Ritratto di Al86
16 dicembre 2010 - 19:46
A Como e provincia 0, almeno per ora, e pure 0 Countryman
Ritratto di gsalmy
16 dicembre 2010 - 21:24
io ho visto sia la Countryman che la juke... E AVREI PREFERITO NON VEDERLE!!
Ritratto di siculo73
17 dicembre 2010 - 10:57
a messina nessuna juke(a parte in conc...) ma diverse countryman quelle si cominciano a vedere, e le attese sono al momento sui 4 mesi... piace!!
Ritratto di romeopl
17 dicembre 2010 - 10:07
Personalmente, a me la linea esteriore della Juke piace molto, dentro invece la trovo abbastanza scomoda (ho una Micra che reputo tra le auto più comode nel suo segmento), in ogni caso a Roma ne ho vedo abbastanza, mentre di Mini Contryman ne ho vista forse una sola e non ne sono neanche sicuro.
Ritratto di Elfonero
17 dicembre 2010 - 13:54
però apprezzo le cose che dividono..vuol dire avere le p...ed è interessante questo spaccato d'Italia che mostra come pian piano auto strane invadano comunque il mercato...io al motor show sono stato allo stand nissan..me la sono guardata bene..peccato non abbiano voluto aprirle quei miserabili..che la esponi a fare dico io???.. ..ma tra le due..avessi i soldi..rimango della mia idea..:)
Ritratto di rumenigge
17 dicembre 2010 - 23:13
come non vendono o non vende la juke ? ne stanno consegnando oltre 1000 al mese (la juke forse qualcosina in piu mi sembra su i 1400 secondo crossover del mese per quanto riguarda novembre)e sono uscite da un paio di mesi (come consegna) ...io direi proprio niente male come numeri...
Ritratto di ociamax
18 dicembre 2010 - 23:20
Io ne ho già viste in giro.....calcola che è appena stata presentata e se la ordini certo non arriva in un mese....comunque pare sia già un successo e secondo me lo sarà anche in Italia....eppoi ci sono in giro tante auto inutili che vendono un casino....questa è soltanto un'altra di queste.....ma almeno è originale....( se sono originali non vanno bene e non lo sono sono copiate.....)......dimmi che senso ha acquistare una Mini ??
Ritratto di Mirco1980
18 dicembre 2010 - 18:02
Al rogo tutti i SUV , mini contryman compresa .
Ritratto di follypharma
16 dicembre 2010 - 18:05
2
che studione americano..le auto si comprano quando piacciono !!! ma va?? tu pensa.....
Ritratto di Al86
16 dicembre 2010 - 18:12
Il resto (prezzo, affidabilità, ecc.) è importante ma se l'auto ha una linea che non piace uno non la compra e sceglie chi può offrire simili livelli nel resto ma anche una linea più gradevole
Ritratto di siculo73
17 dicembre 2010 - 10:59
quoto pienamente!!
Ritratto di duemari
16 dicembre 2010 - 18:21
Volevo far notare solo che nell'articolo nella frase"La ricerca di JD Power mostra, ad esempio, che le case americane e nordcoreane (esattamente Ford, GMC, Hyundai, Kia e Ram del Gruppo Chrysler) ....."le case sono SUDCOREANE.
Ritratto di tomkranick
16 dicembre 2010 - 18:55
dovremmo edificare un monumento per i sapientoni di questa ricerca.E pensare che in Italia i ricercatori si stanno uccidendo per mancanza di fondi, mentre oltreoceano li spendono per questi studi dei maroni.Comunque non è il singolo che vince, è tutto un gruppo.Bisogna cercare l'auto che abbia il miglior compromesso tra gli elementi sopracitati.
Ritratto di maverick2010
16 dicembre 2010 - 18:57
LE AUTO DALLA BELLA LINEA VENDONO MOLTO DI PIU' E LO SI SA.....ATTENZIONE POI A NON CONFONDERE LA NOVITA' STILISTICA CON LA BRUTTEZZA LA JUKE E' UNA NOVITA' STILISTICA E VENDE MOLTO PERCHE' PIACE ED E' UN'AUTO CHE NON PASSA INOSSERVATA PUR PAGANDO POCO........OVVIAMENTE ALTRI INGREDIENTI CHE RENDONO UNA VETTURA VENDIBILE SONO LA QUALITA' PERCHE' CHI COMPRA DEVE ESSERE CONVINTO CHE CIO' CHE COMPRA GLI DURA NEL TEMPO
Ritratto di metacril
16 dicembre 2010 - 19:59
ABBIAMO CAPITOOOOOO.....ahahah
Ritratto di Limousine
16 dicembre 2010 - 20:58
Potresti, cortesemente, ripostarlo? Grazie Maverick2010! :-)
Ritratto di admin
admin (non verificato)
16 dicembre 2010 - 21:52
Abbiamo provveduto ad eliminare i commenti erroneamente ripetuti dal lettore maverick2010. La redazione.
Ritratto di maverick2010
16 dicembre 2010 - 23:00
GRAZIE ERA UN COMPUTER IN TILT
Ritratto di valevas
16 dicembre 2010 - 19:06
1
In un auto prima di tutto io vedo la meccanica e l'elettronica, poi la loro affidabilità, poi ancora le linee esterne ed interne e poi valuto lo spazio ed il prezzo
Ritratto di Zack TS
16 dicembre 2010 - 19:49
1
...prima di tutto...deve essere di qualità
Ritratto di liinkss
16 dicembre 2010 - 19:20
9
A brucia pelo, mi verrebbe da dire che l'affidabilità è la cosa più importante... ma ho imparato che, per quanto affidabile sia la reputazione di un marchio, non puoi mai sapere come ti "andrà"... ormai, tutti marchi sono più o meno affidabili, quindi anche per me direi che la linea è la chiave di base per quanto riguarda la scelta delle mie auto
Ritratto di Silence800
16 dicembre 2010 - 20:46
1
La linea è una cosa soggettiva..e quindi non si può dire "è brutta non vende" secondo certi concessionari. Anche se comunque pur io ovviamente quando guardo un'auto, la prima cosa che vedo e che mi piace vedere è la linea, il suo aspetto..se non mi piace di estetica però magari di affidabilità è ottima non la compro di certo..anche se ovviamente c'è gente che non se ne cura dell'aspetto esteriore ma pensano solo al prezzo e della sua utilità..beh io non sono uno di quelli, l'estetica secondo me viene prima di tutto, poi si va all'affidabilità, prezzo etc etc..
Ritratto di Limousine
16 dicembre 2010 - 21:02
Possiamo dire che apprezziamo più l'affidabilità, il motore o il Marchio, ma ciò che TUTTI guardiamo per PRIMO è il lato estetico. C'è poco d'aggiungere, il resto viene dopo... ;-)
Ritratto di Silence800
16 dicembre 2010 - 23:31
1
esattamente ;-)
Ritratto di P206xs
17 dicembre 2010 - 09:47
1
ESATTO!!Si guarda il fattore estetico e le prestazioni!! anche se poi ci si accontenta....come per le auto in base alla capacità economica delle nostre tasche.....(ovviamente è una battuta)
Ritratto di ghighen
16 dicembre 2010 - 21:22
secondo me vince la linea, a parità di altre condizioni. Prima di tutto c'è la qualità percepita e poi la corrispondenza con le proprie esigenze ed il proprio budget ! Se non fosse così in Europa si venderebbero milionate di Fiat Bravo e nessuna Volkswagen Golf. Invece la Golf che è brutta, ma dà la sensazione di essere costruita bene, è la più venduta.
Ritratto di Jinzo
16 dicembre 2010 - 22:16
SEAT MARBELLA 850 CC 4 MARCE ANNO 1991 LA USO OGNI GIORNO E CON 20 EURO CI CAMMINO CIRCA 10 GIORNI... SARA' D'EPOCA AD AGOSTO... DOPO LE FESTE NATALIZIE LAVORI IN CORSO E SARA' PERFETTA....!!!!!
Ritratto di Alessandro717
17 dicembre 2010 - 10:27
1
Ma dai, cosa vuol dire che con 20 euro ci cammini 10 giorni? Magari fai 5 chilometri al giorno! Quello che conta è il consumo al chilometro e non "al giorno". :-)
Ritratto di nurybleu
17 dicembre 2010 - 14:39
non puoi fare il paragone di tempo io ho una tigra tt 1400 e con un pieno di 52 euro ci cammino un mese! facendo di media 15 km/l La marbella, dati ufficiali della casa, la davano a 6,8 l/km quindi poco più di 14 km/l. Consuma meno la mia :) Se ne fai una ragione di costi assicurativi e bollo ti posso capire ma per iscriverla ASI devi pagare 120 € all'anno di iscrizione e il bollo non è vero che non lo si paga, è forfettario ma ti costa comunque 25 €..non so quanta convenienza tu abbia su un'auto del genere, ti converrebbe prendere una fiat 500 N (introvabile), o una serie D o F che sono considerate di alto valore storico, in alternativa qualche bella alfa o lancia ;)
Ritratto di osmica
17 dicembre 2010 - 00:01
Si parla tanto della sicurezza e poi non la si mette nel sondaggio... A mio avviso, la sicurezza e' il primo aspetto che valuto (nelle vetture prese in esame per l'acquisto)
Ritratto di nadia
17 dicembre 2010 - 01:26
per sapere dalla JD Power and associates cosa passava per la testa di coloro che hanno comprato tutte quelle scamionate di Fiat Multipla(specialmente la prima serie),a mio parere, l'auto più brutta in assoluto di tutti i tempi....., poco affidabile( nel modello bi-power disintegrava le valvole e le rispettive sedi come se fossero di burro)e di conseguenza anche poco economica.E' veramente fuori da ogni logica che una casa proponga un orrore simile e che un mucchio di gente lo compri.Mah!forse sono io in difetto(non penso!).
Ritratto di cmdtre
20 dicembre 2010 - 23:28
Ne posseggo un esemplare del 2003 JTD e a parte qualche problemino di poco conto posso affermare con assolutra certezza che nella mia vita non ho mai avuto un auto piu comoda,versatile,flessibile e originale di questa,Ve lo dice uno che l'auto l'ha sempre cambiata ogni due anni circa e pertanto ne avute una decina.Sfido chiunque l'abbia avuta o la possiede tuttora ad affermare il contrario.La linea?Può sicuramente non piacere sono d'accordo ma non si può certo dire che non sia originale e diversa da tutte le altre(un esemplare della prima serie è esposta in un famoso museo europeo) questa è un auto che la si apprezza guidandola,quindi invito chiunque non ci sia mai salito a bordo di non dare giudizi tipicamente antiFiat,dal momento che sul mercato esistono auto decisamente più brutte della Multipla e che non hanno neanche tutti i pregi che invece ha questo modello.Poi se ne hanno vendute tante ci sarà pure un motivo o no?Io mi sono innamorato di lei appena ci sono salito non prima!Ciao a tuc!
Ritratto di Alessandro717
17 dicembre 2010 - 10:25
1
La linea è condizione necessaria ma non sufficiente per l'acquisto di un'auto nuova.
Ritratto di manu.ibiza
17 dicembre 2010 - 12:41
FORSE NN NE HAI ANCORA VISTE IN GIRO XKE CI VORRà ANCHE IL SUO TEMPO X FARLA ARRIVARE...IO HO PRESO UNA IBIZA LO SCORSO MESE...MI CI SONO VOLUTI CIRCA 60 GG X FARA ARRIVARE...
Ritratto di Al86
17 dicembre 2010 - 22:17
Può essere, ma se altri dicono di averle già viste in giro significa che hanno già cominciato a consegnarle, comunque può anche essere come dici.
Ritratto di rebatour
17 dicembre 2010 - 13:28
Io compro la vettura in primo luogo se la ritengo sicura (non meno di quattro stelle Euroncap), poi per il consumo e l'affidabilità. In fin dei conti non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace.
Ritratto di SteVr
17 dicembre 2010 - 17:49
Ecco perchè le Opel stanno spopolando ... Che poi, come dimostra il recente risultato dell'Insignia risultata l'auto più affidabile in assoluto, in quanto il 96,1% delle Insignia si è dimostrato completamente privo di difetti(mentre l'anno scorso era toccato alla Corsa lo stesso premio e nel 2008 la Meriva era stata eletta la monovolume più affidabile in assoluto), le Opel non sono solo molto belle e non hanno solo una tecnologia da auto premium, ma sono anche estremamente affidabili ... Quindi, ragione in più per scegliere le auto belle, tecnologiche e affidabili insime ...
Ritratto di sebi46
17 dicembre 2010 - 19:57
COME HO COMMENTATO,1 VOLTA L'AUTO DEVE PIACERE AL PROPRIETARIO,,SE POI LA TIENE X 10 ANNI,A LUI NON CI FREGA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI, IO HO 1 DACIA SANDERO 1400 A GPL.AD ALCUNI NON PIACE A ME NON ME NE FREGA NIENTE .IO LE MIE AUTO LE COMPRO X ME,E LA SANDERO A ME PIACE.E POI LA MIE AUTO LE HO SEMPRE CAMBIATE,MINIMO CON 13 ANNI E MINIMO 170000 KM.TANTA GENTE HA DIVISO IL MONDO IN BELLO,,,E BRUTTO,,,QUESTO NON E' IL MIO CASO,,,1 SALUTO A TUTTI E BUON NATALE E ANNO NUOVO,,,ciao.
Ritratto di Il Checco
18 dicembre 2010 - 00:52
Chi l'avrebbe mai detto che il primo motivo per cui si scelga un'auto sia la linea?! Sono anni che porto avanti questa tesi, ma non mi metto a fare ricerche. Io prima di tutto guardo sempre la linea e quindi il marchio, se la vettura mi piace valuto le altre cose, altrimenti passo ad altro, se mi piacciono più auto scelgo la migliore seguendo gli altri paramentri. Riguardo il discorso sulla Juke e la Countryman, la prima non l'ho mai vista, anzi mi ero anche dimenticato esistesse, mentre di Countryman invece ne ho incrociata una a Milano una volta per caso, qui nella provincia di Como non ce n'è neanche una né dell'una né dell'altra.
Ritratto di mattello000
18 dicembre 2010 - 15:49
Al Volante sveglia...... Kia e Hyundai sono SUDCOREANE, no nordcoreane come scritto nell'articolo. E tra nord e sud coreana ce ne passa...
Ritratto di niko91
18 dicembre 2010 - 19:29
il sondaggio non prende in considerazione il fattore sicurezza e considerarlo nella categoria altro mi sembra esegeratamente restrittivo. dal mio punto di vista un marchio che ha fata di produzione di vetture sicure ha molte carte da giocare...
Ritratto di Tiziano.F
19 dicembre 2010 - 17:17
Sempre della Nissan ma....... esiste un premio alla macchina più brutta DELL' ANNO ?
Ritratto di GUIDAMAU
19 dicembre 2010 - 19:14
LA SCELTA DI UNA VETTURA E' LA CONCORRENZA DI PIU' FATTORI. NON PUO' ESSERE RIDOTTA AD UNO O DUE MOTIVI.
Ritratto di fra62
21 dicembre 2010 - 19:00
Bravo sebi 46