NEWS

È ufficiale: il Motor Show 2009 si farà, ma in tono minore

06 ottobre 2009

La rassegna bolognese si terrà dal 4 all'8 dicembre: programma ridotto da nove a cinque giorni, con le sole esibizioni dei piloti e alcune gare. Le Case automobilistiche non saranno presenti con i loro stand. Dimezzato il prezzo del biglietto: 12 euro.

SHOW MUST GO ON - Le previsioni che vi avevamo annunciato poche ore fa si sono avverate. La Promotor International, organizzatore dell'evento, ha da poco diramato il comunicato ufficiale per l'edizione 2009 del Motor Show. La manifestazione si terrà in “edizione straordinaria” dal 4 all'8 dicembre con le sole gare.

IL PROGRAMMA
- Le cinque giornate saranno così divise: venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 si potranno ammirare le gare di auto su pista, le gare di moto, le Formula 1 storiche e gli spettacoli con le motocross Freestyle, le auto da drifting e le acrobazie degli stuntmen.

La giornata di sabato, inoltre, si tingerà di rosso dato che scenderanno in pista le Ferrari di Formula 1 e le altre vetture con le quali la Casa del Cavallino Rampante è impegnato nelle competizioni.

Lunedì 7 e martedì 8, invece, lo spettacolo si concentrerà sul Memorial Bettega, dove si sfideranno le squadre e i piloti impegnati nel Mondiale Rally (Ford, Citroën e Subaru).

SALONI IN CRISI – Il fatto che il Motor Show, anche se in “edizione straordinaria”, apra le porte il 4 dicembre è da considerarsi un mezzo miracolo. Quest'anno il Salone di Londra è stato cancellato, mentre a inizio anno quelli di Detroit e Ginevra sono stati sottotono.

A Barcellona si è svolto solo grazie all'intervento economico delle istituzioni locali, mente quello di Tokyo, dal 24 ottobre al 4 novembre prossimi, è stato a lungo in discussione e “salvato” dalle Case giapponesi.

SPAZI IN SALDO - Stando alle dichiarazioni della Promotor International, l'organizzatore in questi 9 mesi ha fatto di tutto pur di garantire la massiccia partecipazione dei Costruttori al Motor Show. Nonostante fin da subito alcune offerte commerciali prevedessero tariffe per gli spazi espositivi tagliate anche del 50%, la maggior parte delle Case non si sono dimostrate interessate a partecipare.

Una posizione poi rivista da molti Costruttori in estate quando l'organizzazione è venuta incontro alle richieste di ridurre gli spazi espositivi, offrendo la possibilità di allestirli con strutture proprie e proponendo tariffe alberghiere agevolate per tutti gli espositori.

LA SITUAZIONE PRECIPITA
- Ma, proprio quando le cose sembravano volgere al meglio, dopo il Salone di Francoforte, la situazione è definitivamente precipitata. Il 22 settembre la Fiat ha annunciato che non avrebbe preso parte all'edizione 2009. Un “terremoto” che ha portato l'organizzazione del Motor Show a chiedere il giorno seguente all'Unrae, l'associazione dei Costruttori stranieri, di far sapere entro il 30 settembre quali Case avrebbero partecipato.

La risposta, però, non è arrivata per l'impossibilità dell'Unrae di prendere una posizione unitaria nei confronti del Motor Show. Così, l'organizzazione si è ritrovata “costretta” a interpellare singolarmente ogni Costruttore, fino a giungere al 2 ottobre quando è emerso che la maggior parte delle Case si sarebbe resa indisponibile a partecipare.

Sarà dunque una manifestazione sotto tono, in attesa di tempi economicamente migliori.



Aggiungi un commento
Ritratto di salvospak
6 ottobre 2009 - 18:26
Spiegatemi.. Praticamente il salone non sarà adibito con le vetture?!?!?!
Ritratto di Peacy
6 ottobre 2009 - 18:29
qst'anno, non mi vedranno affatto al motor show.. ma che è!??! ma che vuol dire un motor show a metà!?!?!? che schifezza.... -.-"
Ritratto di salvospak
6 ottobre 2009 - 18:35
Si, certo! Xo io sugnu sicilianu:) ho pagato aereo e anke hotel.. Ed è il primo anno ke salirò lassù x vedere il tnto desiderato moor show (anke se a parigi e a francoforte sn + belli, x nn parlare di detroit)
Ritratto di Peacy
6 ottobre 2009 - 18:38
eh lo so.. XD io sono di Roma.. e al motor show con questi presupposti non esiste andarci.. tu fai bene, ormai hai già prenotato e pagato tutto.. ma io qst'anno mi salvo! XDXD
Ritratto di Fraga
7 ottobre 2009 - 10:17
mi disp x te ma hai scelto l' anno sbagliato...
Ritratto di Modus 07
6 ottobre 2009 - 19:25
Proprio quest' anno che avevo pensato di andare per la prima volta al Motor Show, me ne starò a casa, dato che non ci sono le macchine esposte, ma solo le gare!
Ritratto di El bocia
6 ottobre 2009 - 20:56
pure io quest' anno volevo andarci, e dire che il mercato dell' auto è in crescita e i listini delle vetture pure...pensavo di cambiare auto entro l' anno, ma visti i presupposti penso che rinvierò la scelta a tempi migliori e con sconti reali. Se le case automobilistiche non si danno al pubblico perchè noi dobbiamo dargli i nostri soldi??
Ritratto di emanuele74
6 ottobre 2009 - 23:57
ragazzi, sono riuscito ad andarci per lavoro nel 1996 o 97 non ricordo bene, ma ricordo che era davvero uno spettacolo. Il top per gli appassionati d'auto. ed ora si riduce ad una manifestazione fatta tanto per! mah!
Ritratto di FedeBG
7 ottobre 2009 - 09:48
Mi dispiace ma quest' anno, diversamente dall' anno scorso, non ci sarò. Ke vuol dire fare il Motor Show solo con esibizioni.. ?? Ma no... E poi, x le esposizioni bisogna aspettare 1 altro anno??
Ritratto di Diablo
7 ottobre 2009 - 10:27
1
Mi spiace ma francamente preferisco un salone internazionale al Motorshow. A Bologna sono andato per tre volte e non è altro che un insieme di vetture come si possono vedere tranquillamente nei nostri concessionari a pochi passi da casa. Le vere innovazioni, quelle che possono magari suscitare maggior interesse all'appassionato del settore, sono puntualmente blindate e non ammirabili se non a distanza. Fare km e km per vedere qualche giro di pista lo vedo sinceramente uno spreco. Se vogliono rilanciare questa manifestazione serve il coraggio di sapersi inventare un modo più accattivante per attirare il grande pubblico.
Ritratto di laerox
7 ottobre 2009 - 10:47
Onestamente pagare (e non poco!) per una semplice esposizione di auto, il più delle volte già visibili in concessionaria, è sempre stato uno spreco. Le case hanno fatto bene a dare forfait, i costi sono esorbitanti (non c'è solo lo "spazio", ma tutto il contorno: logistica, personale, materiale pubblicitario...), il tutto senza avere un reale ritorno economico. La vera differenza al motor show, rispetto altre "esposizioni", è sempre stato il contorno di spettacoli, esibizioni e competizioni... A 12 euro, non è poi così male!
Ritratto di salvospak
7 ottobre 2009 - 16:05
Qlli del motor show sono stati skifosi solo x il fatto ke hanno fatto le pubblicità prima di stilare un programma.. Nonostante il costo x l'ingresso è poco dovete considerare viaggi e pernottamenti.. vabbè, clasica cosa all'italiana..
Ritratto di giu 63
7 ottobre 2009 - 16:09
dovrebbero fare il motor show ha torino perchè è la capitale dell'auto nn a bologna che nn centra niente
Ritratto di salvospak
7 ottobre 2009 - 16:23
oh no!!!!!!! Xk consideri torino capitale dell'auto?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Ritratto di giu 63
7 ottobre 2009 - 16:24
perchè ha torino abbiamo la fiat voi cosa avete
Ritratto di Fraga
7 ottobre 2009 - 16:31
allora a milano hanno l' alfa a maranello la ferrari.... sarebbe meglio farlo nella zona rho fiere di milano.... posto grande in una città internazionale....
Ritratto di giu 63
7 ottobre 2009 - 16:36
si ma fiat, lancia e alfa le fanno a torino a mirafiori e poi e stato sempre fatto a torino se ricordi e aveva incassi meglio del motor show, ma ha milano potrebbe andare ben raggiungibile da tutti
Ritratto di salvospak
7 ottobre 2009 - 16:38
Ma state dimenticando ke a BOLOGNA è nata la GRANDIOSA Lamborghini, e dobbiamo esserne fieri di questa ultima, piuttosto di dire (come a giu63) ke lo dovebbero fare a torno SOLO x la fiat! Cmq immaginavo ke stavi dicendo qsta fesseria.. Posso al max appoggiare fraga, ma se il motor show è qllo ke sarà qsto anno......meglio ke l'ITALIA SI RITIRI dal fare qste manifestazioni!
Ritratto di Peacy
8 ottobre 2009 - 14:23
Bologna è Bologna.. non esiste nè Milano né Torino nè qualsiasi altra città.. io sono di Roma, e di certo non mi sognerei mai di pretendere un Motor Show a Roma!!! va bene Bologna! è giusto così! sempre a cercare di accaparrarvi di tutto e di più voi del nord eh?? un minimo di umiltà e di rispetto per le tradizioni non vi farebbe male affatto!!!