PICCOLO MA POTENTE E PARCO - Tredici nuovi
motori tra il 2012 ed il 2016, questo il programma di rinnovo dei motori della
Opel. Due hanno già fatto il loro debutto, il benzina 1.6 SIDI da 170 CV e il diesel 1.6 CDTI da 136 CV, il terzo sarà presentato in anteprima mondiale al salone di Francoforte ed andrà ad equipaggiare la
Opel Adam. Si tratta di un nuovo 1000, tre cilindri turbo, capace di 115 CV di potenza e 166 Nm di coppia massima (tra i 1.800 e i 4.700 giri) a fronte, a detta della casa, di un taglio ai consumi del 20% rispetto all’attuale 1.6 aspirato. L’obiettivo dei tecnici Opel, partiti da un foglio bianco per questo progetto, era garantire la massima fluidità di marcia, riducendo livelli di rumore e vibrazione tipici delle unità a tre cilindri.
NUOVO ANCHE IL CAMBIO - Ecco dunque che il 1.0 SIDI Turbo della Opel adotta tra gli altri il basamento in alluminio pressofuso ad alta pressione, collettori di alimentazione ed iniettori isolati dalla testata, pompa del carburante e circuito di alimentazione insonorizzati, contralbero nel carter dell’olio, una serie di rivestimenti fonoassorbenti, isolamento dell’albero a gomiti, turbo compressore a bassa rumorosità e la parte inferiore della coppa dell’olio in acciaio. Il 1.0 SIDI Turbo sarà abbinato ad un altrettanto nuovo cambio manuale a sei rapporti estremamente leggero e compatto: pesa 37 kg (30% più leggero del cambio attuale) e misura 375 mm. Sarà utilizzato su svariati modelli con motori fino a 220 Nm di coppia.