NEWS

Multa dall’Agcom alla Volkswagen Italia per il Dieselgate

08 agosto 2016

La filiale italiana del gruppo Volkswagen dovrà pagare 5 milioni di euro per aver comunicato valori di emissioni non corretti.

Multa dall’Agcom alla Volkswagen Italia per il Dieselgate

MULTA PER LE EMISSIONI - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcom) ha inflitto una multa pari a 5 milioni di euro alla filiale italiana del gruppo Volkswagen (nella foto la sede di Verona), colpevole di aver comunicato valori di emissioni di alcune delle automobili in vendita non rispondenti al vero. Il riferimento è alla nota vicenda del Dieselgate, cioè al software irregolare in grado di far risultare, in fase di test, valori di emissioni di ossido d’azoto (NOx) inferiori rispetto al reale. Il software è stato installato sui motori a gasolio TDI Euro 5 della famiglia EA189 delle marche Volkswagen, Audi, Skoda e Seat ora oggetto di richiamo da parte del gruppo tedesco

CONDOTTA SCORRETTA - Le vendite, secondo l’Autorità, sono cominciate in Italia dal 2009 e hanno portato ad una “condotta scorretta ai sensi del Codice del Consumo poiché gravemente contraria agli obblighi di diligenza professionale e idonea, altresì, a falsare in maniera rilevante il comportamento economico dei consumatori, inducendoli ad assumere una scelta di consumo che non avrebbero altrimenti preso qualora consapevoli delle reali caratteristiche dei veicoli acquistati”. L’Agcom, in altri termini, sostiene che i clienti non avrebbero scelto automobili del gruppo Volkswagen qualora le emissioni non fossero state alterate.

VOLANTINI INGANNEVOLI - L’Agcom contesta poi i messaggi promozionali “che attribuiscono al produttore una particolare sensibilità ambientale o una specifica attenzione al livello delle emissioni inquinanti delle proprie autovetture”: i cataloghi informativi “sono suscettibili di indurre in errore i consumatori”, giacché promettevano consumi ed emissioni ottenuti in modo fraudolento. La multa è assai meno severa rispetto agli Stati Uniti, dove le autorità hanno obbligato la casa tedesca a spendere un totale di 14,7 miliardi di dollari per sanare le irregolarità.



Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
8 agosto 2016 - 19:57
Alla fine della fiera chissà se le previsioni del costo del dieselgate a 100 miliardi complessivi sarà esatta, certo che è una botta notevole.
Ritratto di impala
9 agosto 2016 - 21:25
... in verita 5 millioni sono ben poco
Ritratto di domi2204
10 agosto 2016 - 15:38
una goccia in più se è per questo, 14.7 miliardi agli enti federali da 5000 a 10000 dollari ad auto venduta (circa 600000) ai privati che accettano di non far causa, circa 3 miliardi all'Epa, cause da definire con 48 stati degli USA che battono cassa, multe e multicine (come quella italiana) un po' in tutto mondo, Corea, Brasile, Australia perfino in Cina, costo dei richiami, mi domando c'è la faranno con i 100 miliardi stimati?
Ritratto di Luzzo
8 agosto 2016 - 19:58
La multa non è assolutamente paragonabile a quella USA per qua si tratta (solo) di pubblicità. E' tuttavia rischiosa perché certificando in qualche maniera che che i dati sono stati fuorvianti per gli acquirenti 'falsandone il comportamento economico' è come se desse il 'la' ad una seria molto più vasta di rivednizazioni
Ritratto di remo la barca
8 agosto 2016 - 21:04
Sanzione simbolica, il massimo che l'Autorità poteva comminare in base alla normativa, che evidentemente non ha previsto truffe di queste dimensioni . Risibili le motivazioni del ricorso.
Ritratto di TurboCobra11
8 agosto 2016 - 21:12
La solita multarella AGCOMesca. Loro fanno quello che gli pare, truffano e loro gli fanno qualche spicciolo di multa perché 5MLN sono una sciocchezza per una multinazionale. Stessa cosa fanno con le Compagnie telefoniche con i mesi da 28 invece che da 30 e i servizi che diventano a pagamento, loro incassano cento subito poi dopo prendono 1 di multa. Agcom sono tutto fumo, asserviti alle lobby. ...Saluti
Ritratto di Claus90
9 agosto 2016 - 00:34
5 milioni sono pochi spiccioli per VW.
Ritratto di gianni ferretti
9 agosto 2016 - 04:05
10
RIDICOLI
Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 10:06
questa volta non mi trovo d'accordo a infierire al 100% su vw... cioe' se, come abbiamo sempre ripetuto, il discorso e l'eventuale sanzione riguardante la presenza del defeat device ok punire solo lei perche' altrimenti di altri non se ne e' rilevata la presenza... se invece la multa e' legata strettamente sul fatto di sforare con le emissioni reali allora la cosa non suona tanto bene perche' chi sa in quanti forniscono dati sulle emissioni e sui consumi che finiscono per ""...falsare in maniera rilevante il comportamento economico dei consumatori, inducendoli ad assumere una scelta di consumo che non avrebbero altrimenti preso qualora consapevoli delle reali caratteristiche dei veicoli acquistati”"... saluti
Ritratto di nicktwo
9 agosto 2016 - 10:08
piu' che d'accordo invece sul contestare i messaggi promozionali “"che attribuiscono al produttore una particolare sensibilità ambientale o una specifica attenzione al livello delle emissioni inquinanti delle proprie autovetture”", cioe' che ci volevano fare cornuti e mazziati effettivamente non sta bene... saluti bis
Ritratto di ALB774
9 agosto 2016 - 10:11
La muta l'ha fatta l'Antitrust che è l'autorità per la concorrenza del mercato mentre l'AGCOM e l'autorità per le telecomunicazioni.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 agosto 2016 - 10:28
Per due milioni e mezzo di auto vendute in Italia con omologazione contraffatta, sono stati "puniti" con soli 5 milioni di euro?! Praticamente 2 euro ad auto. Quasi un modo per incentivare, chi non l' avesse mai commesso , ovvero al momento, tutti i costruttori, tranne il gruppo volkswagen, a prendere in considerazione questa pratica vergognosa, per raggiungere in un possibile futuro, altrettanti ignobili obiettivi.
Ritratto di Davelosthighway
9 agosto 2016 - 12:41
Stanno girando la frittata come più gli fa comodo. Purtoppo é così. I motivi sono che l'Europa per non far perdere di credibilità marchio e mercato una multa dimostrativa ma del tutto indolore. Fosse per me manderei a casa tutti alla VW di Verona , Nordio in galera sarebbe il minimo visto che é fin presidente Unrae ed é il primo interlocutore col governo. Cosa assurda è inconcepibile. Per ultimo convertire la sede a volsburg alla produzione di biciclette. Voglio vedere se riescono a truffare pure su quelle
Ritratto di kerium
9 agosto 2016 - 13:36
Era ora, tutti i possessori Europei di VaGas auto si sono ritrovati con un pugno di mosche
Ritratto di Lorenz99
9 agosto 2016 - 14:34
CHE MULTONE! 5MILIONI PER MEZZO MILIONE DI AUTO AD UNA SOCIETÀ CHE FATTURA 200 MILIARDI. E COME SE IO SMONTASSI IL CATALIZZATORE DELLA MIA VETTURA , E SAREI MULTATO DI 4 CENTESIMI. ......SEMPRE FORTI CON I DEBOLI E DEBOLI CONTRO I FORTI...NESSUNA NOVITÀ IN ITALIA. VORREI VEDERE A PARTI INVERTITE OVVERO FIAT CONTRO IL GOVERNO TEDESCO..... SE LA CHIUDEVANO CON 2 SPICCIOLI O LI MASSACRAVANO...
Ritratto di Luzzo
9 agosto 2016 - 20:19
tecnicamente dovrebbero attenersi da quanto stabilito ( come pene e sanzioni), PRIMA di procedere, in norme valide per tutti. Poi magari in germania sono fiscalissimi su certi argomenti e ci andrebbero già di brutto, ma varrebbe cmq per tutti. La multa italiana è legata al numero di vetture vendute? non credo!! di sicuro lo è la multa americana peraltro per argomenti molto diversi, pertanto l'accostamento fra i due dati è quantomeno camapato in aria
Ritratto di Lorenz99
10 agosto 2016 - 09:52
TECNICAMENTE E LEGALMENTE CI SONO GIÀ LE NORME. E SE IMMETTI SUL MERCATO UN PRODOTTO NON A NORMA, VA SEQUESTRATO. COME FANNO CON I CONTAINER DI PRODOTTI TAROCCATI IN CINA. SE POI LA VEDI DAL PUNTO DI VISTA PENALE, VISTO CHE È UNA TRUFFA, TRATTANDOSI DI CORPO DEL REATO VA SEQUESTRATO AD AVVENUTA SENTENZA DI CONDANNA (CHE IN ITALIA SARANNO 10-15 ANNI). PERCIÒ NON VOLENDO ESSERE FISCALI PER EVITARE CONSEGUENZE ESAGERATE, ALMENO CHE SI SI PROCEDE COL BUONSENSO MEDIANDO UNA PENA PROPRZIONALE ED ADEGUATA ALL'AZIENDA ED ALLA GRAVITÀ, ALTRIMENTI MEGLIO FAR FINTA DI NULLA.
Ritratto di gynt
9 agosto 2016 - 15:49
Prima rendono la messa a norma delle auto coinvolte non obbligatoria (e guarda caso subito dopo l'incontro con la delegazione vw) adesso con questa multa cosa vorrebbero dimostrare? Per me che sono solo dei lecchini, come detto già da altri.
Ritratto di giachi
10 agosto 2016 - 10:14
5 milioni a questo gruppo, sono come cinque centesimi di multa al proprietario di un bar, non c'è che dire l'Europa si chiama Cruccolandia
Ritratto di pfrosina
10 agosto 2016 - 10:58
perchè i clienti americani hanno diritto ad un rimborso mentre noi italiani no?
Ritratto di francu
11 agosto 2016 - 07:37
meglio se non davano nessuna multa,se per caso monto gomme diverse da quelle del libretto mi danno una multa da piangere e il sequestro del libretto,chi invece produce auto taroccate e non rispondenti al libretto gli si da un buffetto ma.........