NEWS

Multe agli automobilisti: le città che “bastonano” di più

Pubblicato 05 giugno 2023

In base a un analisi del Codacons su dati del Governo, Milano è la città che più ha incassato dalle multe nel 2022. A Potenza aumenti del 224% e occhio agli autovelox a Firenze.

Multe agli automobilisti: le città che “bastonano” di più

MILANO TERRA DI MULTE - Con oltre 151 milioni di euro ricavati nel 2022, Milano di conferma in testa alla classifica delle città che più guadagnano con le multe agli automobilisti. Lo rileva il Codacons che ha analizzato i dati emersi dalla rendicontazione ufficiale che gli entri locali devono consegnare al governo entro il 31 maggio di ogni anno. Il capoluogo lombardo, forte di 151,5 milioni di euro, fa meglio di Roma, seconda con 133 milioni di euro. Molto staccate altre grandi città italiane come Firenze (46 milioni), Bologna (43 milioni) e Torino  (40 milioni). Nella parte opposta della classifica troviamo invece Catanzaro, con poco più di 812.000 euro, e Aosta, 917.000 euro.

CRESCONO GLI INCASSI - Considerando i 20 capoluoghi di regione italiani (Trento e Bolzano vengono trattate distintamente, mentre la rendicontazione di Campobasso non è stata pubblicata sul sito del Ministero), nel 2022 le multe derivanti da violazioni compiute sulla strada hanno fatto incassare ai Comuni circa 547 milioni di euro. Si tratta di un aumento del 37,4% rispetto al 2021, quando le stesse città avevano raccolto un totale di 398 milioni di euro. 

Città Proventi sanzioni 2022 (ad eccezione autovelox) Proventi sanzioni autovelox 2022 Proventi totali 2022 Importo medio sanzioni 2022 per residente
Milano 138.575.650 12.979.151 151.554.801 112,2 euro
Roma 126.920.179 6.151.292 133.071.471 47,3 euro
Firenze 23.520.174 23.273.742 46.793.916 127,2 euro
Bologna 38.967.624 4.292.139 43.259.763 110,1 euro
Torino 37.909.125 2.582.434 40.491.559 47,7 euro
Genova 28.095.321 10.768.187 38.863.508 69,2 euro
Palermo 21.446.059 4.121.991 25.568.050 40,2 euro
Bari 9.638.135 1.131.986 10.770.121 34,1 euro
Venezia 5.037.899 4.207.879 9.245.778 26,5 euro
Napoli 8.834.606 18.700 8.853.306 9,6 euro
Pescara 6.293.965 50.095 6.344.061 53,3 euro
Bolzano 5.898.417 107.629 6.006.046 56,6 euro
Perugia 4.404.573 0 4.404.573 27,1 euro
Cagliari 4.068.963 311.087 4.380.050 29,3 euro
Ancona 2.364.737 1.708.233 4.072.971 41,4 euro
Trieste 3.333.869 691.037 4.024.906 20,1 euro
Trento 4.404.573 606.101 3.878.386 32,6 euro
Potenza 870.997 2.890.285 3.761.282 58 euro
Aosta 917.823 0 917.823 27,6 euro
Catanzaro 812.197 0 812.197 9,6 euro
TOTALE 472.314.886 75.891.968 547.074.568  

 

QUANTI AUTOVELOX A FIRENZE - Analizzando da dove arrivano le multe, il Codacons ha scoperto che Firenze è la regina italiana degli autovelox, con 23,2 milioni di euro. Curiosamente una multa su due tra quelle incassate dal capoluogo toscano deriva da un misuratore di velocità. In questa particolare classifica segue Milano (12,9 milioni) e Genova (10,7 milioni).

POTENZA CRESCE, CATANZARO CALA - L’associazione dei consumatori ha anche confrontato gli ultimi dati con quelli relativi al 2021, sottolineando come sia stata Potenza il capoluogo che ha visto aumentare maggiormente gli incassi. In Basilicata si è passati infatti dagli 1,1 milioni di euro nel 2021, ai 3,7 milioni di euro dello scorso anno, con un incremento del 224%. Aumenti a 3 cifre anche per Palermo (+164%) e Firenze (+120%). Al contrario, Catanzaro ha visto diminuire i suoi introiti (-8,5% rispetto al 2021), così come Napoli (-7,6%) e Torino (-2,6%).



Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
5 giugno 2023 - 10:10
Noi a Firenze siamo sul podio… e non rimango nemmeno stupito….
Ritratto di alveolo
5 giugno 2023 - 10:10
Come sempre detto, i problemi di certe metropoli sono fondamentalmente della metropoli stessa. Inutile poi sperare in una rivalsa (anche solo dialettica) su chi con quel contesto non c'entra niente. Idem, mi si perdoni la crudezza, inutile ergersi a paladini dell'etica automobilistica che sono sempre gli altri che parcheggiano male, imboccano i sensi vietati, ecc,ecc. Insomma se 100% tutti bravi, poi queste multe a chi glie le fanno(?)...
Ritratto di PONKIO 78
5 giugno 2023 - 10:16
La fanno solo agli stranieri e a che ha il parchimetro scaduto o è di un altra zona della città… tutto il resto, quello che corrono, vanno in contro senso, ecc… non li toccano neanche….
Ritratto di nik66
5 giugno 2023 - 10:33
vediamo poi tutti questi soldi in cosa e come li investe il comune, vorrei sapere, presumo come tutti i romani, come gualtieri userà questi 133 milioni, e come me penso tutti i cittadini di ogni città italiana vuole sapere come il proprio sindaco "spende" i soldi incassati dalle multe
Ritratto di marcoveneto
5 giugno 2023 - 10:40
Solo perchè Cittadella non fa provincia, altrimenti... =)
Ritratto di Beppe_90
5 giugno 2023 - 12:22
La sinistra è il top per spennare i cittadini.. nei primi 5 posti! Top!
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2023 - 13:00
A milano fan bene. E nonostante ció il parcheggio selvaggio, continua incessantemente. Ogni sabato, immancabilmente, l’autobus è bloccato dalle auto parcheggiate alla kaz..o, e son multe salate con interruzione di pubblico servizio. Parcheggiano anche sulle rotonde. Roba da dargli fuoco all’auto all’istante. Eppure è sempre pieno di auto.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 11:34
1
Calma Oxy , che ti viene il mal di testa. .. Dove vuoi che parcheggio ? Con le piste ciclabili che hanno già ridotto la carreggiata, con tutti i parcheggi sono a pagamento o effettivamente cancellati , dove vuoi che parcheggio? Sulla Luna? Assolutamente nella fermata del pullman, un po' più avanti, un paio di metri. Comunque le rimane tanto di quello spazio... Mica si mette la tenda la ....
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 11:51
Deve parcheggiare dove puó legalmente. Non dove le fa più comodo. Le persone che prendono i mezzi pubblici hanno il diritto di utilizzarli o no ? Non è possibile che per gli automobilisti piirla, ci devono rimettere e aspettare un autobus bloccato da un’auto. Se sa già che non ci sono parcheggi, perchè entra in città con l’auto ? Si muova con i mezzi. Lasci l’auto in un parcheggio metropolitano e si muova coi mezzi pubblici. Sabato sera camminano per ore sui navigli. Possono fare meno km alla movida e aggiungerne qualcuno per parcheggiare bene l’auto.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 13:07
1
C'è ...scusa Oxy... c'è, io dovrei pagare assicurazione e bollo e tutta la roba di un'auto che lo STATO mi chiede più ... lasciare l'auto , pagare il parcheggio metropolitano e magari fare anche l'abbonamento ai mezzi???? Ma ci sta con la testa o no ???? .......
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 13:14
Ma non ho capito. Non è che se lei si compra un’auto privata poi ci fa quello che vuole, quando vuole, comportandosi come vuole. Non è che siccome ci paga l’iva, il bollo, l’assicurazione, puó stendere una vecchia in mezzo alla strada. Ci sono delle regole tra le quali, il codice della strada prevede, e determina come e dove parcheggiare. Entrare in città, con l’auto privata, non è un obbligo divino. Prende i mezzi, se i parcheggi non ci sono. Oppure se ci sono aspetta che qualcuno vada via e paga il suo parcheggio. Non è che insieme all’auto, le han venduto le strade e i marciapiedi delle città.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 13:37
1
Oxy , l'idea che qualcuno pagasse per me ....))))))) .... è allettante. Comunque era solo una provocazione. Parcheggio sempre nei sotterranei mai lasciato l'auto a razzo di cane. Su tutta la giornata l'ATM mi prende sui 2 eurini. Che va super bene. Ahahahah, ma non capisce quando qualcuno solo la provoca ??? Lei è davvero una causa persa .)))))))))
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 14:07
Si. Perchè io non perdo tempo a provocare. Non mi piace. È illogico. E mi fa recedere nelle future conversazioni.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 14:33
1
Dai Oxy, non te la prendere per niente... si può anche sorridere un po' in questo sempre più bruttissimo mondo....
Ritratto di deutsch
5 giugno 2023 - 13:18
4
complimenti ai cittadini di Perugia, Aosta e Catanzaro che non prendono multe da autovelox. Andranno tutti nei limiti????? mah
Ritratto di ldpmatic
5 giugno 2023 - 18:16
Nessuno rispetta i limiti, nemmeno il tizio che li installa gli autovelox
Ritratto di PONKIO 78
5 giugno 2023 - 20:24
Col cavolo uno dei due figli di quello che ha inventato l’autovelox usciva con mio gruppo in moto, avevamo lo stesso meccanico e correva come un matto……
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 giugno 2023 - 23:58
6
ldpmatic, ti parrà strano, ma io sono uno che rispetta - sempre - i limiti, anche quando paiono assurdi: un comportamento che ho assimilato dopo svariati viaggi in Austria, Svizzera, Germania, ecc. dove tutti (Mercedes, Audi, BMW e Porsche comprese) li rispettano. E' che in Italia, a civiltà automobilistica, siamo pari al terzo mondo...
Ritratto di CR1
6 giugno 2023 - 06:22
non so il xkè ma non ti credo , non è possibile rispettare SEMPRE i limiti DI VELOCITà/// ò 6 super- man autista ò non usi l'auto nei tratti del 30 ò hai la guida autonoma ò non hai mai trovato lavori stradali con cartelli del 20kmh ò10kmh , ripeto NON ti credo / NON 6 credibile / P:S: andando in bici muscolare quel 30 lo infrangevo senza accorgermene v.s.35 v,s, mai vista auto starmi dietro v.s. mai visto santi & miracoli
Ritratto di CR1
6 giugno 2023 - 06:32
anche in autostrada hai mai percorso milano genova? nei tratti del 60? e quell'altra parma la spezia ? mai accelerato prima del cartello? che auto usi? la 2 cavalli? installa una dash cam fai un bel viaggio lungo lungo , carica il video su you tube e ti faremo il santo dei limiti di velocità p,s, se non verrai tamponato xò
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 giugno 2023 - 11:44
6
CR1, ad esser sincero, una multa per eccesso di velocità l'ho presa: in Germania, per aver superato di 8 km/h il limite dei 50 km/h... e mi hanno fatto recapitare in Italia una sanzione di ben 15 euro (più 5 euro per pagamento con carta di credito)! Non so da che parte tu abiti, ma se non sei lontano, ti suggerisco di farti un giretto in Germania: lì ti potrai rendere conto della civiltà automobilistica che noi italiani ci sogniamo: rispetto maniacale dei limiti (compresi i 40 km/h sulle rampe di accesso all'autostrada), fermarsi quando una persona si "avvicina" alle strisce pedonali, fermarsi al semaforo al solo scattare del giallo, non superare "mai" la linea bianca continua (nemmeno su strade di montagna!). Poi, dove non ci sono limiti, mentre viaggi a 180 km/h, ti vedi agevolmente sorpassato da chi va a 250 km/h...
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 11:57
@ Paolo-Brugherio Concordo. Purtroppo, a volte paiono assurdi e ti suonano pure quando li rispetti. Ma gli italiani sono incivili nel DNA. Basta vedere il comportamento delle moto che a semaforo rosso comunque fan gli slalom e arrivato di fianco a te che sei fermo. In europa non accade.
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 giugno 2023 - 12:19
6
Al semaforo non sopporto quei motociclisti che superano la coda e ti si piazzano davanti... sono peggio delle vespe: ti sbucano da tutte le parti! Mentre in Germania si mettono in coda dietro alle auto.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2023 - 12:45
In tanti paesi (sembrerebbe, compresa la Germania) il motociclista può legalmente superare auto ferme al semaforo o in coda. In Italia la normativa è complessa, ma le auto in coda le ho sempre superate da quando avevo 14 anni, altrimenti si perde uno dei vantaggi più importanti delle moto usate nel commuting. E star fermi col motore acceso anche quando si potrebbe continuare in sicurezza comporta inutile inquinamento. Sono invece d'accordo con Paolo-Brugherio sui limiti di velocità, almeno in Europa. Certo, mi può capitare di superarli, ma non volontariamente: poco fa ho preso una multa a Firenze perché andavo a 52, ma se me ne fossi accorto avrei rallentato.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 12:53
Con le moto svicola lo stesso, dal traffico, senza bisogno d’intrupparsi in 300, davanti alla prima auto in fila al semaforo. Poi alcuni non partono o partono lenti ed io devo aspettare che chi, è arrivato dopo di me, mi faccia finalmente partire e fare il mio tragitto. Perchè il problema è questo.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2023 - 13:05
Vero, come per tante cose, il problema non è superare le auto, ma come lo si fa. Il comportamento segnalato da Paolo-Brugherio in Germania l'ho notato anch'io: siamo in coda, strade larghissime, potrebbero superare in sicurezza due moto affiancate, ma loro no, stanno dietro. Per me è sinonimo di non saper guidare piuttosto che di rispetto, peraltro facendo così allunghi la coda... di pochissimo ma la allunghi
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 13:07
Invece io lo trovo un atteggiamento rispettoso della fila.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 12:48
Come dovrebbe essere a mio avviso, un comportamento civile. Ma cosa vuole, qui neanche i posti assegnati per x motivi, vengono rispettati. Ho ricaricato l’auto in centro a milano in uno stallo, e in quello di fianco c’era parcheggiata un’auto termica. Fotografato la targa e fatta la segnalazione.
Ritratto di ldpmatic
9 giugno 2023 - 17:07
Caro Paolo, non è che non ti credo. Sono sicuro che tu sei convinto di rispettarli, ma sono altrettanto sicuro che non lo fai, pur essendo in buona fede. Ti faccio alcuni brevi esempi: cantiere autostradale la velocità limite è 60km/h. Completamente no-sense, e giustamente nessuno lo rispetta. Barriera di Milano da A8 - il limite a 90km/h inizia da 3km. Nessuno va a 90, proveniente da un limite di 130.. si comincia a rallentare quando si intravede il casello. I limiti sono il modo sbagliato di risolvere il problema della guida pericolosa, e come tali sono imposti in modo poco credibile, e come tali non sono rispettati, e io non penso che questo sia sbagliato. Ma posso portarti altri mille esempi.. Grandate-Chiasso: un giorno hanno messo la volante a fare le foto: 2000 multe in un'ora, perché il limite è a 90, nonostante sia una autostrada con corsia di emergenza (tra cui il sottoscritto, viaggiavo a 111km/h insieme a tutto il fiume di auto che rientrava in italia. Quanto ero pericoloso?) Penso che le leggi le si debbano fare per la società, e quando nessuno le rispetta vuol dire che sono semplicemente sbagliate: fanno comodo perché fanno cassa all'occorrenza. Vogliamo parlare di quando palazzo Marino lamentò mancate entrate per decine di milioni di euro perché per via del lockdown non aveva potuto incassare i soldi degli autovelox, ghisolfa su tutti? E ti prego di non citare la storia del "all'estero sono piu educati". In svizzera, come in germania, come in italia, trovi quelli che vanno piu forte e ti sorpassano andando oltre il limite. Chiedi a un ticinese cosa pensa dei "radar" (svizzero per "autovelox"). La soluzione non è nei limiti di velocità, ma esclusivamente nella distanza di sicurezza e nelle differenze di velocità fase di sorpasso.
Ritratto di otttoz
5 giugno 2023 - 21:24
ne ho visti alcuni che immortalano le buche e sanzionano immediatamente gli amministratori inadempienti
Ritratto di AZ
5 giugno 2023 - 21:40
Alcuni comuni non hanno nemmeno un autovelox!
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 giugno 2023 - 00:13
6
Innanzitutto gli importi medi per residente non sono dati attendibili perchè, ad esempio, a Milano circolano una marea di veicoli provenienti sia dai Comuni dell'hinterland che da altre provincie. Poi, che dire..., se i Comuni "guadagnano", è solo perchè gli automobilisti indisciplinati decidono a contribuire in merito.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 11:27
1
Milano !!! Sei meraviglioso !!! Finalmente sei primo in qualcosa!!!
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2023 - 12:50
Milano è prima in tantissime cose: reddito, criminalità, il cappuccino più grande al mondo...
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 13:08
1
Andre_a , sei un'enciclopedia ambulante;))))))))
Ritratto di TDI_Power
7 giugno 2023 - 11:00
Milano terra di criminalità ,spaccio, muri pasticciati, sporcizia varia, accattoni e stranieri colorati, costo della vita da Nord Europa, multe, ZTL, area B c d e f, divieti vari per eventi vari , strisce gialle blu bianche rosa rosse viola, corsie preferenziali, strade piene di buche dossi, 45 telecamere ogni 10m ti filmano anche fino al gabinetto di casa, autovelox fissi mobili, metropolitana carissima e insicura, scioperi continui ogni venerdì, popolazione transumana alienata con cuffiette e mascherina e monopattino, Milano il peggio del peggio, chi può scappi senza voltarsi indietro