NEWS

Multe: in arrivo rincari per il 2025

Pubblicato 12 novembre 2024

Il 31 dicembre finirà il periodo di sospensione degli aumenti, che ha lasciato gli importi fermi ai livelli del 2020. Le sanzioni si adegueranno all’inflazione degli ultimi 2 anni, ma c’è chi sostiene che possa andare anche peggio.

Multe: in arrivo rincari per il 2025

QUATTRO ANNI DI STABILITÀ - A partire dal primo gennaio 2025, le multe per le violazioni del Codice della strada potrebbero diventare più care di oltre il 5%. Il rincaro è dovuto all’aggiornamento biennale degli importi delle sanzioni, basato sull’andamento dell’indice dei prezzi di consumo rilevato dall’Istat: il 31 dicembre scadrà infatti il periodo di sospensione di due anni degli aggiornamenti, stabilito con la legge di Bilancio 2023 per venire incontro alla situazione economica dovuta dalla pandemia e dalla crisi energetica. Grazie a questa sospensioni è saltato l’aggiornamento previsto inizialmente per gennaio 2023, lasciando gli importi delle multe bloccate ai livelli del 2020. 

COME CAMBIANO LE MULTE - Se non con la legge di Bilancio 2025 non verrà introdotta una nuova sospensione (e al momento non sembra un’ipotesi), le sanzioni verranno adeguate in base all’incremento dei prezzi registrato nei due anni precedenti. Dal 2022 al 2024 la variazione rilevata dall’Istat è stata pari al 5,7%: di conseguenza una multa per divieto di sosta dovrebbe passare da 42 a 44 euro, mentre il passaggio con il semaforo rosso costerebbe 177 euro rispetto agli attuali 167. Usare il telefono alla guida? Da 165 a 174 euro. La sanzione per l’eccesso di velocità potrebbe aumentare nel peggiore dei casi (superamento del limite di oltre 60 km/h) di quasi 50 euro, passando da 845 a 893 euro. Il decreto interministeriale che fisserà le nuove multe dovrebbe arrivare intorno a metà dicembre. 

ATTENZIONE ALL’INTERVALLO - Un documento dell’Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale) rivela però una possibilità ancora più preoccupante: con la nuova norma il governo potrebbe anche decidere di tener conto dell’aumento Istat non degli ultimi due anni, ma quello degli ultimi quattro, cioè dal 2020 (anno a cui sono ferme le sanzioni) fino al 2024, recuperando così i due anni di sospensioni. In questo caso non si avrebbe un aumento del 5,7%, ma del 17,3%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
12 novembre 2024 - 10:37
Ho scoperto(mio malgrado), che se prendi una multa di notte, l importo aumenta perché scatta la tariffa notturna!!
Ritratto di Rav
12 novembre 2024 - 16:54
4
Occhio anche ai punti, che a quanto ne do cambiano pure quelli.
Ritratto di otttoz
12 novembre 2024 - 10:51
Non credo perché meloni e salvini avevano promesso di non mettere le mani nelle tasche degli italiani
Ritratto di Goelectric
12 novembre 2024 - 15:15
Forse mi hanno scambiato per un cinese, ma te lo giuro mi è successo!
Ritratto di markb
12 novembre 2024 - 15:45
infatti se non commetti infrazioni nessuno ti prende nulla. Dai, riprova
Ritratto di Goelectric
12 novembre 2024 - 17:22
Abbiamo un guru!!mancava su questo blog!
Ritratto di markb
12 novembre 2024 - 18:10
no dai non merito tanto
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2024 - 10:14
Mah, io ho il piede leggero, sono un pezzente per cui non amo pagare multe nè consumare carburante o gomme, eppure alle volte le prendo. In genere in quei posti di provincia con i sindaci dei quali gradirei avere 5 minuti di confronto. 50 km/h di limite in posti dimenticati da Dio perchè c'è una casa diroccata, li rispetto pure, ma magari sarebbe carino mettere il cartello, invece non si sa. 50 o 70? 30 messi a tradimento così, per nulla. Autovelox tarati in maniera truffaldina...
Ritratto di Sdraio
12 novembre 2024 - 10:53
che figo... Le sanzioni si adegueranno all’inflazione... chissà come mai però gli stipendi non si adeguano mai... che nerda la politica.
Ritratto di Blueyes
12 novembre 2024 - 11:22
1
e no che scherzi, guai ad aumentare gli stipendi, se no si alimenta l'inflazione e cala la produttività! Il problema sono sempre i poveracci se prendono 100 euro in più.
Ritratto di nik66
12 novembre 2024 - 10:56
"Dal 2022 al 2024 la variazione rilevata dall’Istat è stata pari al 5,7%" "Dall 2020 al 2024....In questo caso non si avrebbe un aumento del 5,7%, ma del 17,3%." D'accordo, ma aumentiamo anche gli stipendi in base all'aumento ai prezzi di consumo
Ritratto di nik66
12 novembre 2024 - 11:01
E questi introiti investiamoli per la sicurezza nelle strade (semafori nascosti dai rami degli alberi, segnaletica orizzontale cancellata dal tempo, crateri sull'asfalto, guard-rail divelti da incidenti lasciati arrugginire per più di un anno, ecc. ecc.), non solo per fare cassa.
Ritratto di nik66
12 novembre 2024 - 11:08
tanto per dirne un'altra, a roma i vigili per un divieto di sosta non ti mettono più la multa sul tergicristallo con tanto di bollettino postale dentro la bustina a chiusura ermetica, ma fanno la foto col tablet, quindi quando vado a prendere l'auto non so se ho preso la multa o no
Ritratto di Mordecai17
12 novembre 2024 - 12:57
Premetto che non me ne può importare meno nemmeno a me dei limiti di velocità o altro se non ci sono controlli, ma come fai a non sapere se hai preso una multa o meno? Vuol dire che la metti sempre in divieto o oltre gli orari consentiti, non è che si inventano multe a random.
Ritratto di Mc9
12 novembre 2024 - 22:44
Perché come è successo a me le multe arrivano anche su PEC, io non avendo mai avuto motivo di aprirla perché collegata all'albo di cui faccio parte l'ho scoperto dopo 3 anni di tutte le multe arrivate e conseguente cartella esattoriale aperta a mio carico.
Ritratto di PierSilver
12 novembre 2024 - 16:21
intendi "faccio qualcosa che non dovrei, e non so se posso continuarlo a fare perchè non vedo immediatamente se sono stato punito", giusto?
Ritratto di nik66
13 novembre 2024 - 06:31
nel senso "se ho sbagliato qualcosa, ammettendo la buona fede perchè non ho visto il segnale stradale, fammelo sapere subito così se dovesse ricapitare parcheggio da un'altra parte", per esempio come al lavoro, se sbaglio qualcosa, e può benissimo succedere, non me lo devi far notare dopo tre mesi, ma dirmelo subito
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2024 - 10:16
Esatto. Anche perchè alcune sono poco situazioni poco chiare. A Milano ai tempi del primo ecopass ci fu gente con migliaia di euro di cartella, perchè oltre ai varchi c'erano delle nuove ztl. Le multe sono arrivate tutte insieme dopo mesi, han dovuto prendere degli avvocati per trattare e rateizzare.
Ritratto di marcoveneto
12 novembre 2024 - 11:24
Il solito paese delle banane...Gli stipendi gli avete adeguati invece? Che vomito...
Ritratto di GabrieleWhite
12 novembre 2024 - 11:40
Siii finalmente, già non siamo poveri abbastanza, mi aspetto allora che anche gli scaglioni irpef si adeguino all’inflazione? A quelli mai? un applauso a chi li ha votati, comunicazione 100%, fatti 0%
Ritratto di markb
12 novembre 2024 - 15:48
cantonata pazzesca sugli scaglioni irpef, informati.
Ritratto di GabrieleWhite
12 novembre 2024 - 22:56
Fai calcoli va là
Ritratto di Alsolotermico
12 novembre 2024 - 11:58
Altra mossa della politica.. per mettere le mani nel portafoglio degli italiani. Pagliacci!!!.
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2024 - 10:18
Hmmm, secondo me è per la mordacchia. Alla fine vogliono che la gente non prenda la macchina, anzi, non si muova proprio. Il bestiame sta nel recinto, non scorrazza libero.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 12:27
2
Bene così !
Ritratto di Luxior
12 novembre 2024 - 13:56
Facessero lo stesso calcolo.per gli stipendi e le pensioni degli italiani, diano il 17% di aumento.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2024 - 15:16
per gli stipendi pubblici e le pensioni sono d'accordo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 novembre 2024 - 14:25
problema, i soldi pubblici sono finiti, dove trovarne? semplice, dal più grande bacino di utenza, gli automobilisti...
Ritratto di nik66
13 novembre 2024 - 06:47
vero, ma più che altro, i soldi pubblici DOVE sono finiti? perchè sono finiti? chi li ha finiti? per cosa sono stati spesi? ecc. ecc.
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 15:15
In Svizzera, spesso (qui) riferimento di civiltà, mi sembra ci sia in alcuni casi legame al reddito della persona per quanto poi riguarda l'importo => mi sa che ci sarebbe un'immediata inversione fra gioiosi e lamentosi qui a news del genere, nel caso anche qui applicato tale criterio :)
Ritratto di markb
12 novembre 2024 - 15:51
sanno tutti che sarebbe da fare subito la commisurazione al reddito. Tralasciando il discorso di chi dichiara nulla (perché lavora in nero) , la proposta il governo l' aveva fatta ma come sempre gli italiani non ragionano per politica ma per ideologia e salvini fu ricoperto di insulti per averla anche solo pensata questa cosa. La proponesse la sinistra diventerebbe giustissima
Ritratto di TDI_Power
12 novembre 2024 - 16:13
LE multe sono tasse di circolazione o tasse di passaggio come nel caso dei multavelox
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2024 - 10:18
Gabelle medioevali.
Ritratto di Rav
12 novembre 2024 - 16:57
4
Succede ogni anno e ogni anno ci sono gli stessi commenti. Aspetto tra un mese l'articolo sull'innalzamento dei prezzi delle autostrade per leggere qualche sclero che si esaurirà al 10 gennaio per ripresentarsi di nuovo a fine anno
Ritratto di Mbutu
12 novembre 2024 - 17:50
Dirò: tra tutti gli aumenti, quelli delle multe sono quelli per cui non penso proprio mi scandalizzerò.
Ritratto di GiaZa27R
12 novembre 2024 - 18:25
2
Quindi dovremmo anche ringraziare il governo x nn averle aumentate in questi 4 anni. Però ora tutto assieme!! Allora grazie
Ritratto di AZ
12 novembre 2024 - 19:36
No, l'aumento deve essere del 5,7%.