NEWS

Multe nulle se fra autovelox e cartello c'è meno di un km

Pubblicato 06 settembre 2023

La Corte di Cassazione ha annullato una sanzione a un guidatore in quanto la distanza fra il cartello del limite di velocità e l'autovelox non era corretta.

Multe nulle se fra autovelox e cartello c'è meno di un km

OBIETTIVO PREVENZIONE - Per come sono concepiti dal nostro Codice della Strada, gli autovelox devono avere una funzione preventiva e non punitiva. In parole povere, devono avere lo scopo di far rispettare i limiti, quindi aumentare la sicurezza, e non devono essere “trappole” con l’obiettivo di fare cassa. Per questo la legge impone che gli autovelox siano opportunamente segnalati, con un cartello ben visibile posizionato a una distanza precisa dallo strumento. In caso contrario, l’eventuale multa può essere annullata, come ha ribadito una recente sentenza della Corte di Cassazione. 

ALLA GIUSTA DISTANZA - Il 31 agosto 2023, la Suprema Corte si è espressa su una causa tra l’Unione dei Comuni e un automobilista, multato di 550 euro per aver infranto il limite di velocità. Oltre alla sanzione pecuniaria, il guidatore si era visto anche decurtare alcuni punti della patente. La Cassazione ha annullato la multa perché il cartello col limite di velocità deve essere piazzato sempre almeno un chilometro prima dell’apparecchio.

SEGNALAZIONI BEN VISIBILI - La sentenza specifica anche che i cartelli devono essere chiari, quindi facilmente leggibili, e non devono presentare graffiti o altre alterazioni. Inoltre devono essere abbastanza grandi per consentirne la lettura. L’ordinanza n. 25544/2023 della Cassazione ha anche stabilito che il cartello con l’avviso deve essere ripetuto dopo ogni intersezione. Ciò significa che il ricorso è ammissibile se l’autovelox viene posizionato a meno di un chilometro dal cartello che indica il limite di velocità. In passato, la stessa Corte aveva decretato che gli autovelox dovessero essere ben visibili, non nascosti per esempio all’interno delle auto delle pattuglie. Si può ricorrere anche per le multe derivate da dispositivi installati in vetture ferme nelle piazzole di sosta, nascoste nella vegetazione o senza il lampeggiante blu acceso sul tetto.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2023 - 11:07
Sarebbe anche ora di eliminare tutti i velox finti che i vari comuni installano. Questi provocano solo rischio tamponamento a causa del macaco di turno che inchioda e ci passa davanti ai 30 km/h.
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 settembre 2023 - 00:53
6
Macaco è chi tampona, non quello che inchioda magari perchè c'è un cane gli taglia improvvisamente la strada: sarebbe ora che gli automobilisti imparassero a mantenersi sempre a debita distanza dalla vettura che si ha davanti. Io, per esempio, non sopporto quando un'auto (o - peggio! - un camion) mi sta appiccicato dietro: appena posso lo lascio sorpassare, altrimenti continuo a diminuire la velocità fino a che non capisce che deve mantenere la distanza di sicurezza (e spesso funziona!).
Ritratto di marcoveneto
7 settembre 2023 - 08:20
Giusto favorire il sorpasso ai veicoli più veloci...Non capisco comunque che centra con il mio commento. Si sente chiamato in causa?
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 settembre 2023 - 12:01
6
Ho risposto al primo commento solamente per precisare che non è macaco (ovvero: sprovveduto) chi frena all'improvviso, bensì chi lo tampona non avendo mantenuto la obbligatoria distanza di sicurezza.
Ritratto di Andre_a
6 settembre 2023 - 11:28
A me sembra già assurdo che un autovelox debba essere segnalato, che vada segnalato esattamente un km prima non ha nessun senso! Poi, finché la legge è questa, è giusto l'annullamento, ma io sicuramente avrei preferito pagare subito che arrivare in Cassazione
Ritratto di markb
6 settembre 2023 - 14:23
La segnalazione serve (o dovrebbe servire) per evitare che si inchiodi in prossimità del velox una volta che lo si vede. Ok, se uno è a limite questo rischio si riduce drasticamente, ma non possiamo essere tutti perfetti. Quindi giusta la segnalazione a distanza. Di 1 km, almeno
Ritratto di Andre_a
6 settembre 2023 - 17:48
D'altra parte, se li segnali a che serve? Così si multa la distrazione, non l'eccesso di velocità. Vieni multato perché sei sovrappensiero e non hai notato né il contakm, né il cartello, né l'autovelox. È soltanto la nostra coscienza che ci impedisce di andare ai 200 all'ora ovunque, perché se si sta attenti, ormai è impossibile prendere una multa. Io sarei per autovelox mobili, nascosti e non segnalati: se uno sa che in teoria potrebbe essere multato ovunque e in qualsiasi momento, forse ci sta più attento ai limiti.
Ritratto di preda
6 settembre 2023 - 11:41
Per come sono concepiti dal nostro Codice della Strada, gli autovelox devono avere una funzione preventiva e non punitiva. In parole povere, devono avere lo scopo di far rispettare i limiti, quindi aumentare la sicurezza, e non devono essere “trappole” con l’obiettivo di fare cassa. In realta' e' tutto il contrario, dato che le multe dovrebbero servire alla manutenzione delle strade, invece servono solo a far cassa ai comuni, tant'e che vengono messe a bilancio.
Ritratto di Rush
6 settembre 2023 - 12:24
Concordo. Basterebbe che gli introiti delle multe (giuste o meno) avessero l’obbligo di essere reinvestiti al 100% in sicurezza stradale.
Ritratto di deutsch
6 settembre 2023 - 14:40
4
qui mi trovi totalmente d'accordo, anche per disincentivare i comuni ad utilizzarli per risanare le casse
Ritratto di deutsch
6 settembre 2023 - 14:41
4
i cittadini però dovrebbero rispettare i limiti a prescindere dalla presenza di un autovelox o dalla sua segnalazione
Ritratto di Rush
6 settembre 2023 - 15:10
Come darti torto. Però ad esempio ero su una statale che porta da Milano a Varallo Pombia e ad un certo punto trovo in 10 metri 2 cartelli con limite 70 e poi 50. Il bello (si fa per dire) è che 10 metri dopo il cartello dei 50 c’era una telecamera per il rilevamento della velocità. Il punto importante è che non vi era alcun motivo di abbassare la velocità dato che non c’era alcun pericolo (piena campagna). Ma poi in dieci metri mi sposti di 20 km/h la velocità senza che vi sia una valida motivazione? L’assurdo è che dopo altri 10 metri (passata la telecamera) il limite ritorna a 70. Se non è malafede questa… ecco in questo caso chi ha la responsabilità di una scelta truffaldina di questo tipo per me dovrebbe pagare in termini di somma l’equivalente di tutte le contravvenzioni avvenute durante il suo mandato e poi non poter mai più lavorare per enti pubblici e per finire togliergli la possibilità di voto oltre a non poter percepire alcun vantaggio fiscale di qualsiasi natura. Un ameba che se vuole restare qui deve lavorare e fare la fame altrimenti può liberamente andarsene da questo paese. Di casi come questo ce n’è a iosa. Ovviamente chi rimane col cero in mano è l’automobilista che sfrecciava cona la sua auto senza avere il minimo rispetto del cds. Mi chiedo quel povero cristo (turista) che voleva vedere un castello li vicino o un agriturismo o andare al ristorante cosa abbia fatto di male per ricevere tale trattamento.
Ritratto di deutsch
6 settembre 2023 - 15:17
4
concordo, spesso i limiti sono messi a caso, e casualmente bassi, ed ancora peggio a volte sulla stessa strada cambiano a senza alcuna ragione. se conosci il milanese, basta vedere la milano-meda e la bretella da rho per raggiungerla (si tratta di strade con due corsie divisa da guardrail, con corsia di emergenza e senza intersezioni, beh i limiti sono passati da 90 a 70 a 50 a 100. il limiti dovrebbe stabilirli un organismo terzo superpartes non chi poi decide di mettere l'autovelox per ripianare i bilanci
Ritratto di Rush
6 settembre 2023 - 15:42
Verissimo. Quella bretella la faccio spesso ed è un disastro in termini di segnali. Tra l’altro strada nuova. Hai fatto caso che sulla tangenziale (sempre fermi in coda) che dall’uscita di Torino porta a Venezia prima di Cormano hanno installato dei ponti dove sicuramente monteranno o un tutor o delle telecamere per la velocità? Che senso ha? Quando vai forte vai a 30 km/h dato che è il tratto più incasinato d’Italia. Peggio di quando passi da Bologna.
Ritratto di deutsch
6 settembre 2023 - 15:57
4
ultimamente non ho fato quel tratto anche perchè spesso per andare a rho dalla Brianza uso la bici, e ti assicura che la ciclabile del villoresi e libera e priva di auto nelle vicinanze.... quando la faccio mi sembra di essere in un'oasi rispetto al caos veicolare
Ritratto di Andre_a
6 settembre 2023 - 17:37
Per i limiti di velocità ci vorrebbero regole semplici, chiare e uniformi su tutto il territorio nazionale (meglio se europeo, fosse anche solo regionale ci si potrebbe stare). Una formulina in cui inserire varianti come la larghezza della strada, il raggio delle curve, gli incidenti dell'ultimo periodo, la presenza di abitazioni, scuole...
Ritratto di Rush
6 settembre 2023 - 18:26
Concordo. Solo che vorrei che fossero gli addetti ai lavori a fare la disamina e non il politico che non ha mai guidato perché ha l’autista. Prendi degli istruttori professionisti di guida veloce che preparano piloti e solo a loro chiedi la consulenza. E ogni volta che fai una strada nuova chiedi a loro per le misure il raggio le pendenze (non dimentichiamoci che strade allagate abbiamo per via dell’incapacità di costruirle) etc etc. magari così riduciamo anche i rischi inutili generati dagli incompetenti (che però vengono stipendiati). Non ultimo l’asfalto. Che sia di qualità e di un solo tipo… magari drenante per le bombe d’acqua sempre più frequenti e resistente al calore visto l’aumento delle temperature (che poi la storia delle temperature è stato dimostrato scientificamente essere una balla). Insomma qualità qualità qualità. Soldi pubblici spesi bene. Vabbè utopia.
Ritratto di Andre_a
6 settembre 2023 - 21:23
Con me sfondi una porta aperta: meno politici e più tecnici. Non so, se piloti e istruttori siano i tecnici giusti, che quelli metterebbero il limite a 180 sui passi alpini. Preferirei degli ingegneri
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2023 - 11:45
1
Non sapevo della distanza minima (e a questo punto massima) di 1km per la segnalazione dell' autovelox, buono a sapersi..
Ritratto di erresseste
6 settembre 2023 - 11:50
Bene, ora con questa ordinanza si è creato il precedente per ricorsi futuri.
Ritratto di erresseste
6 settembre 2023 - 14:20
Anche su QR c'è un articolo che parla dello stesso tema, e non è proprio così
Ritratto di 19andrea81
6 settembre 2023 - 12:48
Ma la distanza minima non dipende dal tipo di strada? In città con un po' di traffico in 1 km dimentichi anche come ti chiami
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2023 - 14:12
Se si seguissero le regole, non ci sarebbe bisogno degli autovelox ….
Ritratto di Andre_a
6 settembre 2023 - 17:52
Se si seguissero le regole non servirebbero polizia, avvocati, tribunali, carceri... forse neanche gli stati. Un mondo bellissimo, peccato che esisteva solo nella mente di John Lennon
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2023 - 18:17
Vero. Tutto molto difficile. Ma insomma, almeno governare la velocità di un’auto.
Ritratto di Rush
6 settembre 2023 - 15:21
Finalmente potremmo arrivarne ad una. Il cartello lo metti un km prima ok! Poi però fai togliere tutti gli altri messi a capocchia che confondono chi sta alla guida. Non è possibile che in un tratto di 100 metri vi siano 8 mila cartelli sul ciglio della strada compresi e soprattutto quelli che indicano l’azienda di turno. Oggi abbiamo la tecnologia che grazie a Google maps e tutte le altre app ci fa arrivare in un determinato punto desiderato senza possibilità d’errore. Mille mila cartelli identici a quelli delle indicazioni stradali che distolgono lo sguardo sono inutili e pericolosi (spesso poi uno dietro l’altro) per l’azienda di turno che può mettere un insegna sul proprio capannone insieme al fotovoltaico. In strada solo cartelli stradali pubblicità e altri tipi di indicazioni mettetele nei campi così il contadino ci guadagna pure lui oltre che noi.
Ritratto di Lucky Luciano
6 settembre 2023 - 16:10
Temo che la sentenza della Cassazione sia stata fraintesa e che l'articolo abbia creato molta confusione. La distanza di cui parla la sentenza è quella tra il segnale col limite di velocità e l'autovelox, non tra il segnale che preannuncia il controllo e l'autovelox. Questa deve essere di almeno 1 km (non esattamente 1 km) : la ratio è quella di dare all'automobilista lo spazio per adeguare la velocità al limite imposto dal cartello prima di raggiungere il controllo. Fin qui niente di nuovo: tutto questo lo dice il CdS. La sentenza stabilisce che, stante l'obbligo previsto da CdS di ripetere il cartello col limite di velocità dopo ogni intersezione, l'autovelox deve trovarsi a più di 1 km dall'ultimo cartello, pena l'annullamento della sanzione. I ricorrenti sostenevano la tesi, bocciata da questa sentenza, che poiché sulla strada dalla quale proveniva l'automobilista vigeva un limite di velocità inferiore a quello della strada sul quale si trovava l'autovelox, il rispetto della distanza minima di 1 km dal cartello col limite di velocità è l'autovelox non fosse necessario, Mancando la necessità di adeguare la velocità al nuovo limite, più alto del precedente.
Ritratto di Simone Vespasiano
7 settembre 2023 - 10:33
Buondì siete certi di questa comunicazione? Le distanze minime degli autovelox (visibili e segnalati) dovrebbero essere 80mt in URB, 150 extraURB e 250 autostrade. Mi sembra molto strano un annullamento per una mancata segnalazione a ben 1km. Magari nella sentenza la motivazione era un'altra?
Ritratto di Rush
7 settembre 2023 - 13:49
Poi la gente esasperata arriva anche a follie di questo tipo… però dargli torto è davvero dura… “ 7 SET 2023 11:54 AUTO-VELOX? AUTO-MALOX! – IL CAPO DEI VIGILI DI CADONEGHE (PADOVA), GIANPIETRO MORO, È INDAGATO PER FALSO PER IL CASO DELL’AUTOVELOX DALLE 24 MILA MULTE AL MESE. AVVISO DI GARANZIA ANCHE A UN AGENTE – AL CENTRO DELL'INDAGINE C’È LA DOCUMENTAZIONE CHE HA PORTATO ALL’INSTALLAZIONE DEL DISPOSITIVO PER IL RILEVAMENTO DELLA VELOCITÀ CHE HA TARTASSATO CENTINAIA DI AUTOMOBILISTI ED È STATO FATTO ESPLODERE DA IGNOTI LO SCORSO 9 AGOSTO…”
Ritratto di AZ
7 settembre 2023 - 18:37
Hanno tanto pubblicizzato l'autovelox che ti monitora oltre un chilometro...
Ritratto di TDI_Power
8 settembre 2023 - 09:38
In provincia di Pavia c'è un autovelox per abitante ma le strade sembrano bombardate, buche controbuche e rattoppi che sono peggio delle buche stesse. L'aumento esponenziale di questi strumenti repressivi serve soltanto a scoraggiare l'utilizzo dell'auto, cos' come tutte le mille regole regolette che hanno introdotto dagli anni 90 ad oggi e l'aumento del prezzo carburanti.