NEWS

Multe con lo sconto: i comuni si regolano così

23 agosto 2013

Sanzioni ridotte del 30%: ecco come le amministrazioni locali si stanno attrezzando per incassare i verbali low cost.

Multe con lo sconto: i comuni si regolano così
COME FUNZIONA - Ormai tutti gli automobilisti lo sanno: chi prende una multa, può pagarla col 30% di sconto (vedi la nostra news qui). La riduzione scatta per chi paga entro 5 giorni dalla notifica (non si ha diritto allo sconto se la multa prevede la confisca dell’auto, o la sospensione della patente). Se invece il cittadino intende pagare la multa per intero, potrà farlo tra il 6° e il 60° giorno dalla notifica. Ma, almeno per ora, come si stanno organizzando i comuni per incassare i verbali low cost? Dando un’occhiata alle istruzioni delle varie amministrazioni locali, in sintesi le situazioni che si possono verificare sono tre. Anche se si attendono ulteriori circolari ministeriali per spazzare via ogni dubbio.
 
UNO: VERBALE CON CONSEGNA IMMEDIATA - Se il vigile rilascia la multa direttamente al cittadino (contestazione immediata), l’agente stesso indica nelle note del verbale l’ammontare della somma ridotta del 30%. Si leggerà così una frase di questo tenore: “È consentito il pagamento entro 5 giorni di …. euro, pari alla multa ridotta del 30%, come da informativa allegata al verbale”. L’agente rilascia pure un’informativa prestampata con le indicazioni per usufruire del pagamento ridotto. 
 
DUE: L’AVVISO SUL PARABREZZA - È il caso più controverso: il foglietto sul parabrezza per divieto di sosta (minimo 40 euro) non è previsto dal codice della strada, e non è un obbligo per i comuni. Con l’avviso, gli enti locali fanno in realtà un “atto di cortesia” verso l’automobilista: questi, pagando subito, non dovrà sostenere le spese di notifica della multa a casa. Di solito, per consentire di pagare con lo sconto, l’agente indica nei moduli la somma ridotta del 30%, pagabile entro 5 giorni. Aggiungendo nelle note: “Se il versamento non viene effettuato entro il termine anzidetto, al proprietario intestatario del veicolo verranno notificati gli estremi dell’infrazione con la sanzione pecuniaria di cui sopra, maggiorata delle spese di accertamento e di notificazione”.
 
TRE: NOTIFICA A DOMICILIO - È l’infrazione rilevata in automatico, dalle telecamere o dagli autovelox. La notifica conterrà un’informativa che indica la possibilità di avere lo sconto del 30% se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla notifica stessa. Sarà allegato un bollettino prestampato: il cittadino lo compilerà con la somma ridotta del 30%, cui sarà necessario aggiungere quanto dovuto per le spese di notifica e accertamento. In futuro, l’automobilista dovrebbe ricevere il bollettino prestampato con già indicata la somma scontata del 30%.


Aggiungi un commento
Ritratto di trap
24 agosto 2013 - 12:42
Insomma,. ho già capito che, sconto a parte, nel 2013 funziona ancora tutto coi bollettini. Ed inoltre lo stato riesce a comunicare col cittadino solo col costoso atto giudiziario. Perché non mandare prima una semplice lettera (senza spese di notifica) con un paio di settimane di tempo per pagare; solo in caso di mancato pagamento (nel raro caso la posta non arrivi) si procederà con la busta verde.
Ritratto di SERGIO ALBERTO
26 agosto 2013 - 15:22
CREDO CHE TUTTO CIO' FARA' AUMENTARE IL CONTENZIOSO GIUDIZIARIO. AVV. SERGIO BALZARETTI
Ritratto di preoccupato
26 agosto 2013 - 15:34
siamo il paese della contraddizione,per fare cassa i comuni vedi cosa si sono inventati,già che i comuni non incassano un cent dai verbali,con questo sistema dubito che l'automobilista paghi incentivato dallo sconto.Staremo a vedere.
Ritratto di SERGIO ALBERTO
26 agosto 2013 - 15:58
SPESSO INCASSANO, IN VIA PERCENTUALE, SULLE "MULTE". SOPRATTUTTO AL CENTRO NORD. AVV. BALZARETTI
Ritratto di sgorgy
26 agosto 2013 - 17:37
Nel mio comune (Tarquinia-VT), per le multe per divieto di sosta, viene stampato l'avviso e posto sul parabrezza e si possono pagare entro 10 gg pagando la somma, in forma ridotta, di soli €. 12.00!!! Il tutto si può fare in maniera autonoma, pagando direttamente ai parchimetri. ED IL SERVIZIO FUNZIONA BENISSIMO!!!. Invece quando è lo Stato che deve organizzare, anzichè semplificare le cose, sono c...... amari!!!
Ritratto di Rav
27 agosto 2013 - 10:11
4
In un Paese "normale" la questione dello sconto la troverei insensata ma da noi la trovo "giusta". Meglio incassare più multe a minor prezzo che lasciare molti che non le pagano e se ne infischiano. E almeno a chi la multa l'ha sempre pagata, e l'ha sempre fatto subito, verrà riconosciuto un po' di merito. Don dovrebbe succedere questo ma è l'andazzo generale che porta a questi escamotage. Detto ciò mi fa ridere come danno la notizia certi TG, sembra che da oggi tutti faranno quello che vogliono e ci sarà la corsa a prendere le multe perchè tanto c'è lo socnto. Mica siamo all'outlet. Una multa è sempre una multa e quelle più alte caleranno ma non di molto quindi la somma cospicua sarà sempre da pagare. Resta il fatto che spero che le notifiche avvengano come succede oggi e non vengano fatti "strani" ritardi per far saltare i 5 giorni apposta per far cassa.

VIDEO IN EVIDENZA