NEWS

Multe: le pagheranno anche le gli stranieri

09 ottobre 2014

Bruxelles adotta la proposta di direttiva del Parlamento Europeo per lo scambio tra Paesi delle informazioni sulle infrazioni del Codice della Strada.

Multe: le pagheranno anche le gli stranieri
UNA QUESTIONE COMUNITARIA - Nel suo piccolo, il Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell'Unione Europea tenutosi ieri in Lussemburgo sancisce il primo, storico, passo verso una maggiore equità sanzionatoria: sotto la Presidenza italiana del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha infatti adottato provvedimenti relativi, tra le altre cose, alle infrazioni al codice della strada dei singoli Paesi membri. 
 
COMUNICAZIONE TRA I PAESI - Gli automobilisti stranieri che commettono infrazioni in Italia pagheranno le multe: qualcosa che fino a oggi avviene solo quando sono colti sul fatto; lo stesso avverrà in Europa per le auto con targa straniera. Il Consiglio dei ministri dei Trasporti UE ha infatti adottato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio per lo scambio tra Paesi delle informazioni sulle infrazioni del Codice della Strada. Ci sarà, insomma, maggiore comunicazione tra i database nazionali per potere risalire all'identità dei trasgressori e predisporre le sanzioni.
 
ANCHE CON GUIDA A DESTRA - Saranno così coperte le multe per le infrazioni stradali più importanti: eccesso di velocità, cinture di sicurezza, uso del cellulare, semaforo rosso, guida in stato di ebbrezza o sotto l'influsso di sostanze stupefacenti, mancato uso del casco (per le due ruote, ovviamente) e abuso delle corsie dedicate. "È un segnale molto importante per la sicurezza - ha dichiarato Lupi - Il possesso di un'auto immatricolata in un altro Paese non sarà più un alibi per i tanti stranieri che ormai vivono e lavorano in Italia, il rispetto del codice sarà rafforzato dal fatto che anche loro saranno perseguibili e dovranno finalmente pagare le multe". La normativa riguarderà inizialmente i 28 Paesi membri, e verrà poi estesa anche a Danimarca, Gran Bretagna ed Irlanda.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
9 ottobre 2014 - 18:45
3
Cosa più che giusto questa nuova normativa sulle multe. D'altronde se si commette un'infrazione sulla strada è logico che tutti paghino...
Ritratto di TurboCobra11
9 ottobre 2014 - 18:47
Sarebbe anche ora che si facesse qualcosa, i tedeschi ai 180-190 in autostrada hanno rotto oramai. Certo che con qualche pattuglia in più la cosa si risolverebbe, ma in italia a parte quei quattro gatti che poi chiedono patente e libretto, soprattutto la seconda inutile perché con la targa e un terminale efficiente si vedrebbe prima e meglio (revisione, assicurazione, e gli altri dati), è tutto affidato ai tutor e autovelox, e così le statali sono delle giungle dove l'anarchia regna sovrana, seduta al fianco dell'incosciente che sorpassa ai 120 nei centri abitati attraversati. Mi sale un'amarezza.... ...Saluti
Ritratto di ilpongo
9 ottobre 2014 - 19:52
5
Adesso aspettiamo per vedere se (e quando) andrà a regime! Dalla Porta del Nord Est ho visto transitare di tutto, vetture disciplinate fino al cippo di confine e poi, via la cintura, spenti i fari, cosa?? 130? per asse! Non che noi italiani si esporti il bon ton, chiaro. Ma in più di uno stato confinante il posto di controllo lo fa un agente solo in moto e lui è la Legge. Da noi a volte non bastano le dichiarazioni di tre agenti per dar torto ad uno straniero che, salutati con uno sberleffo, continua a correre sulle nostre autostrade (spesso senza fermarsi al telepass)
Ritratto di osmica
9 ottobre 2014 - 21:01
Stessa storia. A parte che vengono fermati al primo controllo della vignetta e criticano perche' ricevono la multa. I limiti non vengono rispettati, sosta selvaggia sempre e comunque. Diciamo che tutto mondo e' paese, senza differenze. Da noi non bastano 3 agenti per dar torto ad uno straniero? Colpa dello straniero o della legislazione nostrana? E nel caso, le prigioni son piene e quindi tutti liberi.
Ritratto di SINISTRO
10 ottobre 2014 - 15:01
3
Io la vignetta l'ho sempre messa e, fino ad ora, non ho mai preso una multa in Svizzera, per nessun motivo. Apprezzo che finalmente anche tu esprimi un pensiero che ho sempre condiviso e che ti ho detto tempo addietro (ogni mondo è Paese). Per quanto mi riguarda, le regole le ho sempre rispettate, dentro e fuori casa mia. In più anche gli stessi elvetici si lamentano che spesso la Polizia lì ha dei modi non proprio ortodossi, non solo con gli italiani (sperimentanto anche da me). Inoltre, qualche anno fa, d'estate, un simpaticone elvetico mi lasciò la sua multa italiana per divieto di sosta sul mio parabrezza, come a dire: tanto non la pago, me ne sbatto!
Ritratto di anarchico
10 ottobre 2014 - 08:28
Vuol dire che quelli che hanno acquistato l'auto di lusso con targa estera per non pagare il superbollo non potranno fregarsene e dovranno pagare le multe prese (anche in Italia). La cosa mi dispiace molto...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 ottobre 2014 - 10:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Carlo Recla
10 ottobre 2014 - 11:16
Il provvedimento non fa una grinza, ma è facile prevedere che mentre i tedeschi procederanno nei nostri confronti senza lasciarci scampo, sarà ben più difficile che noi potremo avere la stessa serietà e perseveranza nel procedere contro gli stranieri: troppo faticoso. E non si fa cenno della Svizzera, che con gli stranieri (non solo italiani) è inflessibile: sono stato multato (con la mia moto che supera i 200 all'ora e ha tre freni a disco) perché su strada extraurbana a poche centinaia di metri dal confine, strada priva un tempo di limiti di velocità, andavo a 67 anziché 60. Non avevo i 250 franchi, mi hanno ritirato la patente e son dovuto andare a cambiare la valuta... difficile che, da noi, a uno svizzero sia riservato un trattamento simile.
Ritratto di rebatour
10 ottobre 2014 - 16:56
questo post vuol dire che quella tr@ia che parcheggia il suv (con targa tedesca) sul marciapiede dove passano i bimbi che vanno all'asilo, (anche se a 10 metri c'è il parcheggio vuoto), potrebbe farla fanca, nonostante tutte le novità?
Ritratto di Carlo Recla
10 ottobre 2014 - 18:27
Vorrei tanto sbagliarmi... ho espresso un timore. E' molto più facile abbassare dei limiti di velocità e piazzare un autovelox per noi italiani e rendere difficoltosi e difficili da vincere i ricorsi che perseguire un trasgressore straniero, con tutte le spese ed incertezze del caso: chimmofafà? Speriamo solo ci venga un sussulto di serietà...
Ritratto di poliedrico
10 ottobre 2014 - 23:00
Ma oltre alla "solita" storia sulla velocità....quando la smettiamo di usare il cellulare alla guida? Perché io ogni santa mattina devo confrontarmi con gente che giuda a 30 all'ora perché scrive messaggi in continuazione....A mio parere questa..una delle pratiche più pericolose al volante... saluti
Ritratto di Carlo Recla
11 ottobre 2014 - 10:26
Perché? E' facile rispondere: perché ci sono sistemi più comodi per raggiungere il budget d'incassi previsto. Punire chi usa il telefonino, chi evita di usare in autostrada la corsia di destra, chi non adopera gli indicatori di direzione, chi di notte abbaglia incrociando altri veicoli (e potrei andare avanti) è estremamente faticoso e porta via tempo soprattutto se, come un tempo prevedeva il Codice della Strada, il trasgressore viene fermato per contestargli l'infrazione: questo cercherà di giustificarsi, una noia mortale per gli Agenti. E allora era stata introdotta la possibilità, in casi eccezionali, di evitare la contestazione diretta. L'eccezione, ora, è diventata la regola... per questo la storia sulla velocità è diventata la "solita", buona parte delle multe vengono erogate proprio per questa infrazione (e per facilitarla si abbassano i limiti, con le sempre più numerose "zona 30") ma tutte le multe "automatiche" con fotocamera hanno avuto un incremento: tempi del giallo semaforico abbassati, nuovi divieti di sorpasso nei rettilinei con "sorpassometri" e tante altre belle cose allo studio che qui non cito per non dare idee ai furbacchioni.
Ritratto di H-ROSSA無限
11 ottobre 2014 - 15:16
1
Giusto

VIDEO IN EVIDENZA