200.000 EURO DI MULTA - In Italia il superamento di 40 km/h del limite di velocità quasi non fa notizia, mente altrove è invece un'infrazione al codice della strada molto grave. In Svizzera è costata quasi 200.000 euro a un uomo d'affari che sfrecciava a bordo della sua Ferrari Testarossa nell'area del Cantone San Gallo, nel nord-est del Paese elvetico. Non contento l'uomo è anche passato nel centro abitato di Mörschwil a una velocità di circa 100 km/h.
IN BASE AL REDDITO - Secondo la legge di alcuni Cantoni svizzeri, le multe vanno pagate in maniera proporzionale al reddito personale (è così anche in Finlandia): in pratica, più si è ricchi e più l'ammenda è “salata”. Visti i 23 milioni di franchi (circa 15,5 miloni di euro) dichiarati al “fisco” svizzero da Roland S., le forze dell'Ordine elvetiche hanno calcolato una multa da 299.000 franchi, circa 200.000 euro. E al “businessman” svizzero non è servito nemmeno dichiarare di essere un diplomatico onorario della Guinea Bissau. La polizia è stata inflessibile e gli ha notificato l'infrazione. L'unica alternativa che aveva Roland S. di non pagare, era trasformare la multa in una condanna da 130 giorni. Alla fine l'uomo ha preferito pagare l'ammenda in 130 rate da 2.300 franchi, circa 1.500 euro.
UNA CURIOSITÀ - Con questa infrazione è stato battuto il record della multa più alta mai pagata in Svizzera. Prima di lui, un altro “pilota improvvisato” a bordo di una Porsche aveva superato di 57 km/h il limite di velocità previsto su quel tratto di strada. Uno “scherzetto” che gli è costato 111.000 franchi, circa 75.000 euro.
In Italia, dove le multe da pagare sono uguali per tutti, la stessa infrazione sarebbe costata 155 euro, e cinque punti in meno sulla patente. Ma le multe devono essere uguali per tutti? Rispondete al sondaggio e diteci la vostra nei commenti.