CATTIVISSIMA - Basta un’occhiata per capire di che pasta è fatta la versione 2013 della cattivissima Mustang Shelby GT500, che con i suoi 662 cavalli è la Ford di serie più potente mai prodotta. Se, davanti, il modello 2013 della Mustang Shelby GT500 si riconosce per la nuova mascherina, i fari con indicatori di direzione a led e le prese d’aria sul cofano più centrali, nel posteriore spicca (foto sotto) il pannello nero lucido che collega i fanali scuri. Peccato che la casa di Detroit non importi ufficialmente in Italia questa supersportiva: come per gli altri modelli della gamma Mustang, per averla bisogna rivolgersi agli importatori indipendenti. Tra questi c’è la Mustang-Italia di Seveso (in provincia di Monza-Brianza), che si è specializzata nel marchio Ford e che ha importato uno dei primissimi esemplari (quello nelle foto) al mondo di questa muscle-car: così vengono definite negli Usa vetture di questo genere..
DATI DA BRIVIDO - La Mustang Shelby GT500 adotta un 5.8 V8 in alluminio sovralimentato con ben 105 cavalli in più rispetto al 5.4 della generazione precedente. Straordinaria la coppia di 855 Nm (una Porsche 911 Turbo ne ha 650…) che promette prestazioni da brivido: indicazioni ufficiose parlano di uno 0-100 km/h in circa 3,5 secondi (quasi quanto una Ferrari 458 Italia) e otto secondi in più per toccare i 200 all’ora. La trazione è posteriore (motore e differenziale sono uniti da un leggero e robusto albero di trasmissione in fibra di carbonio), mentre il cambio è di tipo manuale a sei marce. Completano il quadro i potenti freni Brembo e le gomme Goodyear Eagle F1 Supercar da 265/40 R 19 davanti e 285/25 R 20 dietro. La Shelby GT500 viene venduta dalla Mustang-Italia a circa 76.500 euro (ma il prezzo può subire variazioni in funzione del cambio euro/dollaro); sono inclusi i dazi e l’iva (mentre resta esclusa l’Ipt), l’omologazione europea, l’immatricolazione e il primo tagliando.
NOVITÀ ANCHE NELL’ABITACOLO - Una volta aperta la portiera della Mustang Shelby GT500 2013 si scoprono i sedili in pelle e Alcantara con il poggiatesta integrato e il ricamo del Cobra, simbolo che contraddistingue la Shelby dalle altre Mustang. Nuovo anche lo schermo di 4,2 pollici a colori inserito nel cruscotto (foto sopra) che dà, oltre ai consumi e ai chilometri percorsi, informazioni utili come la temperatura dell’olio e quella della testata.
È IN BUONA COMPAGNIA - Della Mustang Shelby GT500 è già ordinabile anche la versione Convertibile (circa 82.000 euro), l’ideale per chi ama le prestazioni estreme, ma anche la guida con il vento tra i capelli. Mentre per chi ha budget di spesa più limitati ci sono la Mustang V6, in versione coupé (foto qui sopra) e cabrio (si parte da 38.500 euro) che montano un 3.7 da “soli” 309 cavalli. Ottimi “compromessi” la Boss 302 (450 cavalli per 61.000 euro) e le Mustang GT e GT Convertibile (foto sotto). Queste ultime hanno un V8 da 426 CV e costano tra 48.500 euro e 58.000 euro, in funzione della dotazione.