FUEL CELL CON LE CAPSULE - Uno dei problemi principali per la diffusione delle auto alimentate a idrogeno sono gli enormi costi che si devono affrontare per creare una rete di distributori, ad oggi in numero ancora molto ridotto per giustificare l’acquisto di una vettura con celle a combustibile. La startup NamX, società tecnologica afro-europea, ha tuttavia deciso di puntare su questa tipologia di carburante, brevettando un sistema di capsule d’idrogeno rimovibili. Questa tecnologia, che ha lo scopo di superare le carenze della rete di distributori, fa il suo esordio con il prototipo Huv, nato dalla collaborazione con la Pininfarina.
MAGGIORE VERSATILITÀ - La NamX Huv è una suv alimentata da fuel cell a idrogeno e dotata di un serbatoio fisso e di sei capsule rimovibili, che garantiscono una autonomia totale di 800 chilometri. L'uso delle capsule come serbatoi secondari, secondo la NamX, consente il cambio in pochi secondi e quindi un modello di distribuzione molto più versatile, per esempio, con la consegna direttamente a casa.
DUE VERSIONI - La NamX Huv sarà commercializzata in due versioni: una base a trazione posteriore da 300 CV, per una velocità massima di 200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, e una versione GTH a trazione integrale da 550 CV, con velocità massima di 250 km/h (autolimitata) e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La NamX Huv arriverà nell'ultimo trimestre del 2025, con una fascia di prezzo compresa tra i 65 e i 95.000 euro, a seconda delle opzioni.
IL TEMA DELLA X - La NamX Huv è una crossover dalle forme sportive e ben proporzionate realizzata dall’azienda con sede in Francia e dalla Pininfarina. Che hanno progettato una vettura dal profilo laterale slanciato e cuneiforme, con una linea di cintura alta. Il frontale è possente e caratteristico, grazie anche alla grande mascherina e all’evocativo tema della X, ripreso dal nome del costruttore, sottolineato dal gioco della luci a led, ripreso anche nelle fiancate tramite delle nervature nelle lamiere. La Namx Huv verrà presentata al pubblico nell’autunno del 2022 al Salone dell'automobile di Parigi.