DUE PILASTRI - Il 2024, anno in cui la Opel festeggerà i 125 anni di produzione automobilistica, sarà molto importante per la casa tedesca. Infatti, come confermato dallo stesso ceo Florian Huettl (nella foto qui sopra), debutteranno le nuove generazioni delle Crossland e Grandland, due modelli fondamentali, perché presidiano i “segmenti” più gettonati del mercato. Nuove arrivate che avranno in gamma anche delle versioni elettriche per affiancare quelle con motori a combustione.
OPEL GRANDLAND - Come il modello attuale, la nuova Opel Grandland sarà prodotta nello stabilimento di Eisenach, in Germania. La grande novità, oltre allo stile, sarà rappresentata dall’adozione della nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, che ha da poco debuttato con la nuova Peugeot 3008 (qui per saperne di più). Considerata la base tecnica comune, la futura Grandland in versione elettrica potrebbe avere le stesse caratteristiche della E-3008, che monta una batteria da 73 kWh ed è prevista con trazione anteriore e motore singolo da 210 CV o in versione bimotore da 320 CV con trazione integrale. Sulla E-3008 arriverà anche una monomotore da 230 CV abbinato a una batteria da 98 kWh che promette 700 km di autonomia. Ci saranno anche varianti della Grandland dotate di motore a combustione: il candidato numero uno è il nuovo 3 cilindri 1.2 mild hybrid a 48 volt con 136 CV e cambio a doppia frizione.
OPEL CROSSLAND - Tante novità anche per la nuova Opel Crossland, che potrebbe avere dimensioni leggermente superiori rispetto ai 421 cm attuali, per evitare una concorrenza interna con l’altra suv compatta della Opel, la Mokka. Anche la Crossland potrà attingere alle tecnologie del gruppo Stellantis e sarà basata sulla piattaforma STLA Small (evoluzione della CMP) che ha fatto il suo debutto sulle recenti Jeep Avenger e Fiat 600. Come queste ultime, la nuova Crossland dovrebbe avere una versione elettrica con batteria da 54 kWh che fornisce energia al singolo motore da 156 CV. Non dovrebbe mancare l'opzione del motore termico, sotto forma del nuovo 3 cilindri 1.2 mild hybrid a 48 volt.