NEWS

Nessun divieto per i fuoristrada, chiarisce il Governo

Pubblicato 17 dicembre 2021

Il Ministero delle politiche agricole precisa alcuni punti del Decreto che aveva lasciato intendere un divieto di circolazione fuori dalle strade ordinarie.

Nessun divieto per i fuoristrada, chiarisce il Governo

IL MALINTESO - Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha sentito il bisogno di chiarire i dubbi che erano sorti (qui la news) a seguito della pubblicazione del Decreto contenente le “disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale”, nel quale una frase aveva lasciato intendere che la circolazione in fuoristrada sarebbe stata vietata dal 16 dicembre 2021. La frase incriminata è questa: “indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario”.

IL CHIARIMENTO - La nota del Ministero chiarisce quanto segue: “Si premette che il Decreto 28 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 286 del 1 dicembre 2021, contiene esclusivamente le linee guida per le Regioni allo scopo, pienamente condiviso dalle Regioni in sede di Conferenza Stato Regioni e dai Ministeri concertanti (MiC e MiTE), di uniformare a livello nazionale le norme riferite alle modalità di costruzione della viabilità forestale, che già esistono nelle singole legislazioni regionali, e dare dunque uniformità alla eterogenea nomenclatura adottata. 

È opportuno rammentare che la competenza primaria in materia è delle Regioni, ed ogni regione e provincia autonoma ha già una sua legge regionale che disciplina gli aspetti strettamente tecnici e la fruibilità di tali viabilità. Il decreto si muove nell'ambito delle previsioni dell'articolo 9 del Testo unico delle foreste e filiere forestali del 2018 (D.lgs. n. 34/2018), in vigore già da anni, senza alcun contraccolpo sul tema della fruizione della viabilità forestale.

Nulla cambia in merito al transito autorizzato sulla predetta viabilità, fermo restando che, come espressamente previsto all'articolo 2, comma 3 del decreto, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada.

Inoltre, come esplicitato dal medesimo comma, è compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale "... tenendo conto delle necessità correlate all'attività di gestione silvo-pastorale ed alla tutela ambientale e paesaggistica".

Si fa inoltre presente che in capo alla Regioni è incardinata anche la competenza in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e del rispetto di quanto previsto dal vincolo idrogeologico; pertanto, spetta alle Regioni la competenza a valutare gli effetti della fruizione pedonale, cicloturistica o con mezzi motorizzati diversi da quelli forestali sui tracciati, i cui effetti su fondi non asfaltati hanno impatti ben diversi tra loro; essi dovranno essere valutati con la massima attenzione alle singole realtà territoriali.

Da ultimo, si ribadisce che tutte le Regioni all'unanimità hanno approvato il decreto e le linee guida, ben consapevoli delle proprie competenze e delle conseguenze gestionali”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di TayMod3
17 dicembre 2021 - 15:21
I naftoni possono tornare a rovinarci le gite. Da non credere.
Ritratto di egomax
17 dicembre 2021 - 16:00
2
Le sue gite d'un giorno valgono zero in confronto a chi vive tutti i giorni in tali luoghi, e soprattutto grazie alla propria presenza, Le permette appunto di fare la "gita".
Ritratto di Tu_Turbo48
17 dicembre 2021 - 18:20
TayMod3 invece tu puoi tornare a commentare con l'altro nickname. Go Electric!! ;-)
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2021 - 19:15
3
E vai che si torna a spaventare con l’ Euro 3 fumellosol il Taycaro verde che va a cercare funghi ! Go offroad!
Ritratto di Meandro78
18 dicembre 2021 - 14:22
Poi dici che uno è "tonto": da come era scritta la norma il divieto era tassativo per ogni veicolo. Anche una Mountain bike.
Ritratto di piero29
20 dicembre 2021 - 09:48
lei potrà continuare ad usare il suo amato elettrodomestico a 4 ruote, facendolo guidare pure autonomamente da qualcuno o qualche cosa d'altro ipotizzando di non creare alcun danno alla natura, mentre io potrò continuare ad usare il mio amato diselone, come ho sempre fatto da vent'anni a questa parte, magari rispondendo al suo grido d'aiuto per uscirsene da qualche imprevisto cui tutta la tecnologia del suo elettrodomestico, non la potrà aiutare....ovviamente lei a casa sua riscaldamento, acqua calda ed elettricità tutte prodotte da fonti rinnovabili vero....ahahah
Ritratto di Raoul 4x4
17 dicembre 2021 - 15:37
1
O, allora lunga vita al pajero ed al suzukino.
Ritratto di Check_mate
17 dicembre 2021 - 15:41
:-))) pareva troppo confusa per essere vera.
Ritratto di Raoul 4x4
17 dicembre 2021 - 15:49
1
Si, effettivamente il legislatore sembra ave avuto poche idee ma ben confuse..
Ritratto di Raoul 4x4
17 dicembre 2021 - 15:51
1
"aver" .... la fretta :-))
Ritratto di GianEnri
17 dicembre 2021 - 17:03
Come un banale decreto in cui si rimarcava la competenza delle Regioni sul transito nelle strade forestali (che non sono tutte le strade sterrate) possa aver scatenato tanto clamore.
Ritratto di Flavio8484
17 dicembre 2021 - 17:00
Il mio falegname....
Ritratto di Tu_Turbo48
17 dicembre 2021 - 18:18
Come volevasi dimostrare!!!!
Ritratto di Quello la
17 dicembre 2021 - 18:20
Ma ha capito male il giornalista, si è spiegato male il legislatore, le Regioni o è la solita tempesta in un bicchier d'acqua?
Ritratto di Check_mate
17 dicembre 2021 - 19:12
Il giusto mix :)
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2021 - 19:32
3
E chi non ha mai guidato con le ridotte e i differenziali bloccati a casa a leggere Donna Moderna !
Ritratto di Velocissimo
17 dicembre 2021 - 21:20
Bestie bestie bestie bestie bestiacceeeeeee
Ritratto di Ale94
17 dicembre 2021 - 22:41
Viva il Defender nella sterpaglia e nelle dune!
Ritratto di SimoneQQ
18 dicembre 2021 - 09:14
1
Ho conosciuto alcuni "fuoristradisti" sia a motore che in bici, e molti di loro rispettano e portano contributi a preservare i luoghi dove vanno a fare i percorsi. Quindi non pensiamo che tutta la classe degli amanti dell'off road sia maleducata e irrispettosi
Ritratto di Simone7002
18 dicembre 2021 - 14:03
Meglio così. Scrivessero le norme in modo comprensibile e non interpretabile certe situazioni non si verificherebbero. Resta il dubbio che il chiarimento sia derivato dalla reazione negativa delle varie categorie interessate.
Ritratto di Meandro78
18 dicembre 2021 - 14:23
Comunque vorrei sapere chi scrive le bozze delle normative, Topo Gigio forse?
Ritratto di Citroen DS 23
19 dicembre 2021 - 12:31
Purtropo i legislatori italiani per farsi vedere che possiedono un lessico molto aulico, spesso finiscono per rendere le norme estremamente confusionarie e interpretabili.
Ritratto di roe
18 dicembre 2021 - 15:41
1
Cosa significa " strada definita come fuoristrada"? Che non è annoverata nella lista delle strade dove tutti possono circolare coperti d all'assicurazione? Se è così, è solo questione di scartoffie. Per poter andare a casa mia senza mettere la mia auto furi uso ho bisogno di un fuoristrada vero, ho bisogno di sapere dove sono tutte le buche distruggi ammortizzatori, per poterle evitare, ho bisogno di pagare le tasse locali. Per mio conto, questa strada comunale dovrebbe essere declassata a tratturo. Stiamo vivendo in un paese opaco.
Ritratto di PONKIO 78
19 dicembre 2021 - 03:02
Egomax: mitica risposta…. SimoneQQ: concordo in pieno, chi fa questo sport rispetta tantissimo la natura e gli animali che (a volte) passano a due metri dall’auto…. Flynn: ti sei dimenticato che oltre ai differenziali e alle ridotte ci sono anche i seguaci del verricello elettrico….. Sono onesto! con le quattro ruote non ho mai fatto vero fuori strada il mio massimo poteva essere una strada sterrata in pendenza estrema e giù con le ridotte e a volte qualche derapone con la neve, contrario con le due ruote mi sono sdato come i porci che si rotolano nel fianco…. ma ho sempre desiderato provare una Dune Buggy nella sabbia del deserto….forse forse un giorno mi leverò questo sfizio….

VIDEO IN EVIDENZA