FRA TRE ANNI - La prossima generazione del New Beetle, il “Maggiolino” dell'era moderna (nella foto sopra il modello attuale), arriverà nel 2012 e porterà parecchie novità. Come anticipato da Stefan Jacoby, presidente della VW America, con il nuovo modello la Casa tedesca vuole migliorare sensibilimente le vendite dell'attuale. Questo, grazie anche ad un prezzo più concorrenziale.
In Europa il New Beetle non ha mai avuto un grande successo commerciale, a causa della sua scarsa abitabilità e dei prezzi considerati troppo alti: attualmente si parte dai 21.000 euro e la meccanica è quella della Golf IV serie, uscita di produzione nel 2003.


L'attuale New Beetle è stata presentata nel 1998. La versione Cabrio (a destra) è del 2003.
PIÙ SPAZIO – La prossima generazione della New Beetle dovrebbe quindi offrire più spazio per i passeggeri e avere un bagagliaio più capiente. Sempre secondo Stefan Jacoby, le dimensioni dell'auto non necessariamente saranno maggiori dell'attuale modello (che è lungo 413 cm) e lo spazio per i passeggeri dietro potrebbe essere ottimizzato da "accorgimenti" come i sedili posteriori scorrevoli.
NUOVO STILE - Ma la New Beetle seconda serie non sarà solo più comoda. In occasione di un incontro con la stampa, Walter de' Silva, responsabile del design del Gruppo VW, ha dichiarato che lo stile del nuovo “Maggiolino” rappresenterà un “bel passo avanti”. Anche se dovrebbe mantenere i tratti tipici dello storico modello del 1939, come i passaruote bombati e i fanali rotondi.
Per scoprire qualche dettaglio in più non ci resta che aspettare i primi bozzetti o sorprendere per strada qualche prototipo.






