SI FERMA DOPO 350 KM - Il nome della società cinese Nio è venuto alla ribalta da maggio 2017, quando un esemplare della sportivissima coupé elettrica EP9 stabilì il nuovo record sul circuito tedesco del Nürburgring fra le automobili da strada (qui la news). La EP9 è destinata a rimanere una vettura costruita in poche decine di esemplari, complice il prezzo superiore al milione di dollari e le grandi capacità che servono per guidarla. L’azienda coltiva però programmi molto ambiziosi e lancerà nel 2018 una vettura meno esclusiva, la suv Nio ES8, con 7 posti all’interno e dotata di un motore elettrico che dovrebbe garantire percorrenze di 350 km con una carica. La Nio ES8 è stata mostrata nei giorni scorsi a Pechino dopo l’anteprima di aprile, quando però non si conoscevano ancora i prezzi.
SPAZIO PER 7 - La Nio ES8 riprende le forme del prototipo e ha l’aspetto di una grossa suv, con linee sobrie e poco appariscenti. L’auto dovrebbe misurare in lunghezza 497 cm, un dato di poco inferiore alla Tesla Model X, che sarà fra le principali concorrenti in Cina ma anche in Europa e negli Stati Uniti: la Nio è una società finanziata da capitali cinesi, ma possiede anche delle attività a Londra e San Francisco e ha l’ambizione di operare anche all’infuori del Paese d’origine. L’abitacolo ha sette sedili, nel cruscotto spiccano i due grandi schermi e fra le dotazioni c’è un evoluto sistema di assistenza alla guida, stando alle informazioni annunciate dal costruttore, che integra 23 visori e un raffinato software messo a punto dalla MobilEye (non sviluppato internamente come per la Tesla).
NUOVO APPROCCIO - La Nio ha elaborato una strategia del tutto inedita per quel che riguarda la ricarica. L’azienda invece ha annunciato che intende costruire 1.100 stazioni di ricarica entro il 2020, stando al sito Electrek, dove i guidatori dovranno recarsi al volante della propria ES8 e aspettare che il macchinario all’interno sostituisca le batterie scariche con altre pronte all’uso. La Nio inoltre metterà su strada dei furgoncini con un sistema di ricarica veloce: basterà collegare l’auto al loro cavo per ottenere 100 km di autonomia in 10 minuti. La Nio ES8 è venduta in Cina all’equivalente di 57.400 euro, ma le batterie si possono anche noleggiare separatamente (164 euro al mese): in questo caso il prezzo d’acquisto scende a 35.200 euro.