L’ente indipendente Euro NCAP, che ha l’obiettivo di stabilire la sicurezza delle vetture, ha progressivamente modificato i propri standard di valutazione innalzando l’asticella di quella che può essere definita un’auto sicura. Nella recente revisione del 2023, inoltre, i protocolli sono stati aggiornati includendo i nuovi sistemi di rilevamento della presenza di bambini e di tutti gli utenti vulnerabili della strada come ciclisti e motociclisti. Tutti i nuovi modelli sottoposti ai severi test dell’Euro NCAP d’ora in poi dovranno i soddisfare gli obiettivi del protocollo aggiornato.
Le prime auto ad ottenere le cinque stelle del massimo punteggio con i nuovi standard sono due modelli elettrici del costruttore cinese Nio: la berlina ET5 e la suv EL7. Entrambe hanno mostrato un buon livello di sicurezza passiva, con un’adeguata protezione per le ginocchia e i femori del conducente e del passeggero, nonché per gli occupanti seduti in diverse posizioni.
Nello specifico, la Nio ET5 ha ottenuto il 96% di protezione degli adulti (93% per la EL7) e l’85% per i bambini (stesso risultato della EL7). Mentre i sistemi per contrastare gli impatti con gli utenti vulnerabili della strada hanno ottenuto l’83% (80% per la EL7), con gli Adas (tra le altre cose, omprendono la frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti e il rilevamento della stanchezza del conducente), che si sono fermati all’81% (79% per la suv EL7).
La Nio ET5 e la EL7 sono inoltre dotate di un avanzato sistema eCall, che avvisa i servizi di emergenza a seguito di un incidente, e di un sistema che attiva i freni dopo un impatto, così da evitare collisioni secondarie. La casa cinese assicura che in caso di immersione i finestrini e le portiere continuano a funzionare per un lasso di tempo sufficiente da poter consentire alle persone di uscire dall’abitacolo.