NEWS

Le Nio ET5 ed EL7 ottengono 5 stelle Euro NCAP

Pubblicato 13 luglio 2023

I primi modelli provati con i nuovi standard 2023 dell’Euro NCAP sono le cinesi Nio ET5 ed EL7 che ottengono il massimo punteggio.

Le Nio ET5 ed EL7 ottengono 5 stelle Euro NCAP

L’ente indipendente Euro NCAP, che ha l’obiettivo di stabilire la sicurezza delle vetture, ha progressivamente modificato i propri standard di valutazione innalzando l’asticella di quella che può essere definita un’auto sicura. Nella recente revisione del 2023, inoltre, i protocolli sono stati aggiornati includendo i nuovi sistemi di rilevamento della presenza di bambini e di tutti gli utenti vulnerabili della strada come ciclisti e motociclisti. Tutti i nuovi modelli sottoposti ai severi test dell’Euro NCAP d’ora in poi dovranno i soddisfare gli obiettivi del protocollo aggiornato.


> Nelle foto qui sopra la ET5.

Le prime auto ad ottenere le cinque stelle del massimo punteggio con i nuovi standard sono due modelli elettrici del costruttore cinese Nio: la berlina ET5 e la suv EL7. Entrambe hanno mostrato un buon livello di sicurezza passiva, con un’adeguata protezione per le ginocchia e i femori del conducente e del passeggero, nonché per gli occupanti seduti in diverse posizioni.


> Nelle foto qui sotto la EL7.

Nello specifico, la Nio ET5 ha ottenuto il 96% di protezione degli adulti (93% per la EL7) e l’85% per i bambini (stesso risultato della EL7). Mentre i sistemi per contrastare gli impatti con gli utenti vulnerabili della strada hanno ottenuto l’83% (80% per la EL7), con gli Adas (tra le altre cose, omprendono la frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti e il rilevamento della stanchezza del conducente), che si sono fermati all’81% (79% per la suv EL7).

La Nio ET5 e la EL7 sono inoltre dotate di un avanzato sistema eCall, che avvisa i servizi di emergenza a seguito di un incidente, e di un sistema che attiva i freni dopo un impatto, così da evitare collisioni secondarie. La casa cinese assicura che in caso di immersione i finestrini e le portiere continuano a funzionare per un lasso di tempo sufficiente da poter consentire alle persone di uscire dall’abitacolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 18:25
Lacrimuccione per 2 ghiaccioli nel deserto che non ce l'hanno fatta
Ritratto di Tonio K.
13 luglio 2023 - 19:41
Nio fa automobili valide. Giganti e costose ma molto ben fatte.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 luglio 2023 - 19:46
Meglio Nio o BYD? O Xpeng? Dato che sei in Cina e "tocchi con mano".
Ritratto di Tonio K.
13 luglio 2023 - 20:23
Nio assolutamente. Poi direi Zeekr (Geely). BYD fa grandi numeri perche' fa auto piu' economiche e ha milioni di modelli. Diciamo che Nio sta a BYD come Maserati sta a Fiat... Se voglio una Panda compro BYD, se voglio una macchina di livello compro Nio (personalmente non comprerei mai una BYD a oltre 30mila euro). XiaoPeng e' purtroppo in cattivissime acque perche' e' una via di mezzo: auto non a livello di Nio ma non economiche abbastanza. Sono sull'orlo della bancarotta. Non che Nio se la passi molto meglio... se non sbaglio l'unico produttore di EV che dichiara guadagni (minimi) e' proprio BYD ma c'e' il forte sospetto di numeri cucinati. Aion (GAC) e' un altro produttore che ultimamente sta facendo grandi numeri e ne parlano bene. Gli stranieri non tesla sono sempre piu' nella ca44a con vendite in picchiata. Sai l'ultima della VW? Sai quella ID3 che da voi vendono a partire da 40mila? Lo scorso weekend qui e' uscita l'offerta (invero limitata a 6000 pezzi) a 120k rmb che tradotti fanno sui 15mila euro! Son disperati perche' non le compra nessuno.
Ritratto di Tistiro
13 luglio 2023 - 20:53
Nemmeno là e regalate....
Ritratto di Road Runner Superbird
13 luglio 2023 - 22:21
Interessante.. E come mai le elettriche straniere, a parte Tesla, non se le filano? Ritengono il prodotto nazionale superiore? Lo è effettivamente? Ci sono politiche che favoriscono le case cinesi?
Ritratto di Tonio K.
14 luglio 2023 - 04:42
Tesla e' la migliore indiscussa e quindi la comprano (anche se i nazionalisti le fanno guerra). Gli altri marchi stranieri hanno EV mediocri e costosi. A quel punto comprano marchi cinesi che hanno molta piu' varieta', qualita' non (troppo) inferiore e costano meno. Poi da qualche anno e' in corso una campagna anti straniera e tanti preferiscono non comprare piu' prodotti foresti. Anche nelle auto tradizionali i francesi di Renault e Stellantis sono spariti, i coreani e i giapponesi vendono piu' molto poco (la scorsa settimana ho scritto della Mazda 3 venduta a 12mila euro), VW e' stata ridimensionata, gli americani vendono solo i prodotti fatti localmente in joint. Gli unici che tirano ancora un po' sono la triade tedesca del lusso e Porsche perche' appunto ancora percepiti come simbolo di successo, ma faticano anche loro. So che Audi ormai non fa sconti, fa svendite da saldi e i prezzi di listino han perso significato. E comunque tutti, cinesi e non, hanno moltitudini di auto invendute a far polvere nei piazzali (e nei prati perche' ce ne sono troppe). Quando vedo che in Europa ci sono tempi di attesa infiniti sul nuovo mi scappa da ridere... stanno cercando di mantenere i prezzi alti almeno li'.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 luglio 2023 - 09:14
Panoramica in diretta molto interessante. Grazie per le info!
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 09:24
Che ladri i costruttori...
Ritratto di Spock66
14 luglio 2023 - 09:58
Davvero interessante Tonio K, un ottimo report senza le fette di salame sugli occhi sullo stato delle EV nel piu' grande mercato del mondo (almeno potenzialmente)..certo che la situazione EV e' preoccupante, tutto il castello creato dai fanatici ecologisti di Bruxelles sta' crollando e cominciano ad essere molto nervosi, anche le leader Olanda e Germania stanno tornando indietro di brutto nelle vendite di EV e soprattutto nelle intenzioni di acquisto. Proveranno a fare dei colpi di testa assurdi..bisogna che le case automobilistiche capiscano che forzare troppo la mano e' per loro suicida, finora sono preda della narrazione mainstream a cui nella vita reale non crede piu' nessuno, sembra di vedere La7..tutta ipocrisia da super-ricchi che vivono in oasi dorate (Gruber, Fazio, Littizzetto e banda..)
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2023 - 10:08
Molto interessante. Grazie
Ritratto di Volpe bianca
13 luglio 2023 - 20:31
.... Giulio?
Ritratto di Miti
19 luglio 2023 - 00:26
1
Volpe ... giuro che avevo in mente scrivere... Pedraliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 09:25
Almeno sono al livello delle europee.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2023 - 10:08
Ottimi risultati.
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2023 - 11:01
Ormai i cinesi hanno acquisiti marchi europei(volvo(adesso fatte in cina),mg,benelli,moto motorini) per poter entrare in Europa con i loro prodotti sotto altri marchi conosciuti per poi usare i propri marchi e sbarazzarsene di alcuni di questi marchi