NEWS

Nio ET9: la prima della classe

Pubblicato 27 dicembre 2024

La nuova crossover elettrica Nio ET9 nasce per battere le berline elettriche di lusso europee al loro stesso gioco, grazie tecnologie all’avanguardia e lusso a profusione.

Nio ET9: la prima della classe

PER BATTETE LE EUROPEE - Herbert Diess, ex ceo del Gruppo Volkswagen e attuale presidente della Infineon, ha definito la nuova Nio ET9 “un’auto incredibile” (guarda il video più in basso). E non ha tutti torti visto che quest’auto ha delle caratteristiche tecniche da prima della classe che la pone come concorrenti delle auto elettriche di lusso come Mercedes EQS e BMW i7.

È ENORME - Presentata durante il Nio Day, evento annuale dove è stato annunciato anche il marchio Firefly, la Nio ET9 è un’imponente suv coupé lunga ben 5,32 metri, larga oltre 2 metri e con un passo di 3,25 metri. Si distingue per delle linee morbide e sinuose, che sono ormai diventate il marchio di fabbrica della Nio, e per un tetto che ha un andamento ad arco. 

BUSINESS CLASS - Essendo la Nio ET9 una vettura di lusso, lo spazio interno, che si ispira all’abitacolo dei jet, è stato concepito per massimizzare il comfort dei passeggeri, con un livello di accuratezza che, almeno sulla carta, non ha nulla da invidiare a quello delle blasonate vetture di lusso europee. La configurazione a quattro posti offre ai passeggeri posteriori sedili regolabili elettricamente, con funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione. Non mancano accessori come un tavolino multifunzionale, un frigorifero integrato e poggiatesta con riduzione attiva del rumore. Gli amanti della musica potranno intrattenersi con il sistema audio Nio LYRA, che promette un’esperienza sonora di alto livello.

LA POTENZA NON MANCA - La Nio ET9 è spinta da un sistema a doppio motore elettrico che assicura una potenza combinata di 707 CV e una coppia di 700 Nm. Questi numeri si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Le unità elettriche sono alimentate da una batteria da 100 o 150 kWh, con autonomia rispettivamente di 650 km e 1.000 km (valore calcolato con il ciclo di omologazione cinese).

PRIMA A 900 V - La NIO ET9 non è solo potente, ma anche tecnologicamente avanzata. È infatti la prima auto elettrica al mondo a utilizzare un sistema a 900 volt (fino ad ora abbiamo visto sistemi a 800 V), che consente ricariche ultra-rapide con una potenza fino a 600 kW, in grado di ripristinare fino a 255 km di autonomia in 5 minuti. 

TAPPETO VOLANTE - Il comfort a bordo della Nio ET9 dovrebbe essere garantito anche dalle sospensioni attive SkyRide, in grado di adattarsi in tempo reale alle condizioni della strada e di guida. Un’altra novità tecnica che porta in dote la ET9 è il sistema di guida steer-by-wire, che elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote, migliorando la precisione dello sterzo e riducendo le vibrazioni percepite dal conducente. L’azienda parla anche di un’elevata rigidità torsionale del telaio, pari a 52.600 Nm/grado.

GUIDA DA SOLA - La Nio ET9 si avvale del sofisticato sistema di guida autonoma proprietario denominato Aquila, che, tra le altre cose, utilizza 32 sensori inclusi tre LiDAR capaci di rilevare ostacoli fino a 500 metri. Il tutto viene controllato da un “cervello” che impiega un processore 32 core NX9031 a 5 nanometri, con il software SkyOS che è invece preposto alla gestione delle diverse funzioni della vettura.

QUANTO COSTA IN CINA - La Nio ET9 per il momento è prevista per il solo mercato cinese dove arriverà nel marzo 2025 in due versioni con un prezzo di partenza di 103.300 euro al cambio attuale. È possibile anche aquistarla senza batteria, che viene noleggiata con un canone mensile. In questo modo il prezzo di listino scende di circa 15.000 euro



Aggiungi un commento
Ritratto di padoin
27 dicembre 2024 - 12:19
Design e dimensioni a parte che sono rispettivamente soggettivo e legato ai territori specifici, se parliamo di tecnologia non sono secondi a nessuno, anzi. 900 volt e 600 kW di potenza massima di ricarica sono da best in class. Per l Europa e gli usa il prezzo sarà una barriera insuperabile dato lo scarso appeal del brand
Ritratto di AngelFox
27 dicembre 2024 - 14:15
No, il design è lo stesso identico del 90% dei suv negli ultimi 5 anni, non facciamo finta che è ok, poichè non lo è
Ritratto di padoin
27 dicembre 2024 - 17:36
Da quali parole hai inteso che il design è ok? Ho detto che è soggettivo.. è proprio vero che siamo un popolo di analfabeti funzionali. Si legge ma non si comprende
Ritratto di Leonal1980
28 dicembre 2024 - 10:48
5
concordo con te, su tutto, ma ltri modelli della casa che sono parecchi in gamma hanno prezzo più bassi e rimangono i top in tecnologia.
Ritratto di Santhiago
28 dicembre 2024 - 19:30
Se invece parliamo di qualità e affidabilità, penso che possiamo serenamente dire che non sono secondi, ma neanche terzi, ne quarti, ne quinti, ne sesti... Molto, molto peggio.
Ritratto di Polselli
1 gennaio 2025 - 22:19
E su quali dati basi questa affermazione ? Sono curioso di sentire le tue fonti...
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 12:28
--da 103.300€-- e non dico altro...
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2024 - 14:27
Scrivilo, almeno, caro forfEit...
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 07:19
E' che sono uno che non tanto ama spendersi in tal senso :)
Ritratto di Newcomer
27 dicembre 2024 - 12:46
Scopiazzamento di qualche vecchia Audi con inutili potenze sviluppate
Ritratto di BZ808
27 dicembre 2024 - 13:37
Se volessi del lusso, a livello di design non mi sentirei molto appagato...
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2024 - 13:42
2
Questo è perché tu non disegni fiancate, caro Bob ...
Ritratto di BZ808
27 dicembre 2024 - 15:29
Hai colto nel segno Flynn! ;-)
Ritratto di Santhiago
28 dicembre 2024 - 19:31
Concordo e aggiungo, penso nemmeno di qualità reale e affidabilità
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 16:55
1
No che puoi finiremo come nella favola? Chi ride per l'ultimo rude meglio? Ma quando accendi i cinesi sono arrivati a questo? Sembra ieri che prendevamo in giro il nostro genio, nel 2019 ??? Ed erano ancora al capitolo "prendiamo un pezzo di Rav, un altro di BMW e un altro di Audi e gli incolliamo insieme, poi mettiamo un motore vecchio della Mitsubishi poi alla fine la chiamo Nio.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 dicembre 2024 - 11:29
MAI VIAGGERO GUIDANDO SEDUTO SOPRA UNA ESPLOSIVA BATTERIA AL LITIO !! NON SONO CONTRARIO ALLE NUOVE TECNOLOGIE QUANDO SONO DAVVERO FUNZIONANTI , AD OGGI L AUTO ELETTRICA NON ESISTE PERCHE NON PORTA BENEFICI COME QUELLI PORTATI DALLE AUTO A MOTORE TERMICO , E QUESTO VALE SU TUTTI PUNTI DI CONFRONTO , UTILIZZO AFFIDABILITA , ASSITENZA, SICUREZZA, ANBIENTE, CLIMA, AUTONOMIA , RIFORNIMENTI, COSTI , ECC ECC .
Ritratto di probus78
27 dicembre 2024 - 14:04
Adesso il volante lo fanno addirittura rettangolare. A quando i volanti piramidali ?
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 dicembre 2024 - 10:39
Guardando quel volante, mi è tornato in mente il famoso volante Quartic della Austin Allegro del 1973. In fondo, niente si inventa, tutto si ricicla. Comunque, nel contesto di uno stile interno ed esterno più anonimo e siderale dello spazio profondo, dovevano per forza inventarsi qualcosa per il volante per trasmettere almeno la sensazione di aver speso tre minuti nel disegno dell'auto.
Ritratto di Quello Li
27 dicembre 2024 - 14:18
TRA QUESTA E LA DS CHANEL N.9 NON SO QUALE SIA PEGGIO.
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2024 - 14:26
Qualcuno dica a Quello lì che questa è peggio, per favore.
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 dicembre 2024 - 15:30
Questa è peggio.
Ritratto di Quello la
28 dicembre 2024 - 16:38
Grazie, caro Buldozzer. Avanzi una birra.
Ritratto di 63 BULLDOZER
29 dicembre 2024 - 01:09
Analcolica, però! Siamo in un blog di auto...
Ritratto di kualalumpur
27 dicembre 2024 - 14:49
E con questa può abbassare le serrande tutto il comparto tedesco. Oggi i cinesi sono superiori .
Ritratto di Midoriya-Izuku
27 dicembre 2024 - 15:52
Soprattutto con quel Tamagotchi...
Ritratto di Santhiago
28 dicembre 2024 - 19:32
A cosa? Credo tu non intenda qualità reale e durata nel tempo di un qualsiasi oggetto
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 dicembre 2024 - 11:29
MAI VIAGGERO GUIDANDO SEDUTO SOPRA UNA ESPLOSIVA BATTERIA AL LITIO !! NON SONO CONTRARIO ALLE NUOVE TECNOLOGIE QUANDO SONO DAVVERO FUNZIONANTI , AD OGGI L AUTO ELETTRICA NON ESISTE PERCHE NON PORTA BENEFICI COME QUELLI PORTATI DALLE AUTO A MOTORE TERMICO , E QUESTO VALE SU TUTTI PUNTI DI CONFRONTO , UTILIZZO AFFIDABILITA , ASSITENZA, SICUREZZA, ANBIENTE, CLIMA, AUTONOMIA , RIFORNIMENTI, COSTI , ECC ECC .
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2024 - 17:23
3
Sembra la copia della bmw5 gran turismo raddoppiata nelle dimensioni. Se per voi questo è lusso allora una rover 820 del 1995 è una Rolls?????
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2024 - 17:44
Ha un interasse di 4 metri, curve andate retro!
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2024 - 18:02
Ma non é al prezzo di una golf
Ritratto di lotusz
27 dicembre 2024 - 18:03
La linea è apprezzabile per essere una megaberlina, e le due concorrenti (entrambe tedesche), la EQS e i7, non mi sembrano nemmeno più belle od originali. Certo questa richiama in qualcosa le altre dirette concorrenti, Lotus Eletre ed Emeya.
Ritratto di Beppe_90
27 dicembre 2024 - 20:49
Mi piace quel tipo che va ad una cena di gala e parlare con gli invitati.. io ho bmw, io ho Mercedes.. arriva lui.. io ho nio hahahahahah … ancora sti cinesi non hanno capito che il brand in quella fascia di prezzo e la COSA PRINCIPALE
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2024 - 02:12
Un po' come nei primi anni '90 dire "io ho Lexus"
Ritratto di Beppe_90
28 dicembre 2024 - 11:37
Mmm si è no.. i giapponesi nella storia automobilista negli anni 90 avevano già un ottima credibilità … i cinesi non c’è l’avranno mai nemmeno fra 100 anni… (Parlo di auto ovviamente non di elettrodomestici ;)
Ritratto di lotusz
28 dicembre 2024 - 15:37
Per la verità dal 1989 (primo anno di produzione) la Lexus LS (berlinona di lusso 4.0 V8) superò subito nelle vendite in USA le concorrenti Mercedes SE W126 (poi W140) 420-500 e BMW 735-740 E32 (e nei primi 3-4 anni era l'unica vettura Lexus e gli USA erano l'unico mercato per Lexus).
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2024 - 22:05
Vero, forse l'esempio di Lexus non è dei migliori, ma quel che volevo dire è che il brand, la credibilità non nascono da 0. Lexus si appoggiava sulla credibilità di Toyota, ma c'è stato un periodo in cui non ce l'aveva neanche lei. Quindi sono d'accordo che oggi Nio non sia ai livelli di Lexus nell'89, ma ci può arrivare. Sono sempre più gli ambiti in cui il "made in China" non è più sinonimo di "spazzatura usa e getta".
Ritratto di Polselli
1 gennaio 2025 - 22:21
Dimentichi che l'unico vero mercato mondiale delle auto elettriche è la Cina dove la percezione dei marchi non è quella europea......
Ritratto di Ralfschumacher
27 dicembre 2024 - 22:02
Con quel muso a becco di gallina e corto fa proprio schifo
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2024 - 22:59
Fuori scala per i nostri spazi. Auto difficile da valutare se non correttamente contestualizzata.
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2024 - 03:50
Nio fa auto premium, e' di fatto un nuovo marchio premium come furono snobbati alcuni marchi giapponesi in passato (Infinity , Lexus, o Genesis), ma che fuori Europa vendono eccome.
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 07:18
Ma in questo "nuovo caso" non penso al di fuori del proprio mercato nazionale abbia "reale" minima consistenza commerciale, ad oggi
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2024 - 07:49
Ad oggi sicuramente, servira' tempo.
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 07:53
Senza volergli male, ma pare che (ricordando da quanto/quando se ne parlava già diversi anni or sono) sia un po' passato il momento potenzialmente propizio. Già, per dire, Byd che pure fa hypeissimo attualmente, poi di fatto si muove alquanto al rallentatore (non so manco in quale posizione della Top vendite EU potrebbe stare la sua migliore piazzata)
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 07:57
In madrepatria poi fa testo a sé, ma abbiamo già esperienza storica che mica siccome in Usa facevano pienoni di Pick Up, poi qua in Eu li si sia seguiti in tale loro propensione (o lo stesso per le keicar giapponesi, ecc.ecc. altri eventuali casi esempio)
Ritratto di ManuF
28 dicembre 2024 - 10:22
Se in Cina costa 103k, da noi a meno di 150k non la si vedrebbe. E per quella cifra, se non si ha il blasone delle tedesche, non si vende a meno di avere un design eccezionale, che quest'auto decisamente NON ha.
Ritratto di Ac83
28 dicembre 2024 - 10:39
3
Concordo su tutta la linea,ma poi a parte il lato estetico che a me fa cag.... dove vuoi andare con un transatlantico da 5,32 mt per oltre 2mt di larghezza? Sono dimensioni da cybertruck che in Europa sono improponibili,non riesci a parcheggiarlo da nessuna parte e poi ti voglio vedere se capiti in qualche stradina stretta...
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 dicembre 2024 - 10:42
Patente C, e poi occhio ai segnali di limiti di massa quando si transita sui ponti.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 dicembre 2024 - 11:29
MAI VIAGGERO GUIDANDO SEDUTO SOPRA UNA ESPLOSIVA BATTERIA AL LITIO !! NON SONO CONTRARIO ALLE NUOVE TECNOLOGIE QUANDO SONO DAVVERO FUNZIONANTI , AD OGGI L AUTO ELETTRICA NON ESISTE PERCHE NON PORTA BENEFICI COME QUELLI PORTATI DALLE AUTO A MOTORE TERMICO , E QUESTO VALE SU TUTTI PUNTI DI CONFRONTO , UTILIZZO AFFIDABILITA , ASSITENZA, SICUREZZA, ANBIENTE, CLIMA, AUTONOMIA , RIFORNIMENTI, COSTI , ECC ECC .
Ritratto di Leonal1980
28 dicembre 2024 - 10:49
5
il marchio, tecnologicmante PIU' AVANZATO AL MONDO !
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 dicembre 2024 - 13:44
La “tecnologia” è cosa molto relativa. Per me, per esempio, “tecnologia” è solo quella che ti fa danzare nel modo più efficace possibile tra le curve. Tutto il resto, è solo banale intrattenimento.
Ritratto di AZ
28 dicembre 2024 - 19:49
Bella dentro, fuori così così.
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2024 - 09:42
a parte il design tozzo (per me INGUARDABILE) serve come vetrina per dire: la migliore tecnologia è cinese, auguri per i prossimi anni....
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 dicembre 2024 - 17:16
inutile bidone elettrico che portera al fallimento chi la produce
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 dicembre 2024 - 11:28
MAI VIAGGERO GUIDANDO SEDUTO SOPRA UNA ESPLOSIVA BATTERIA AL LITIO !! NON SONO CONTRARIO ALLE NUOVE TECNOLOGIE QUANDO SONO DAVVERO FUNZIONANTI , AD OGGI L AUTO ELETTRICA NON ESISTE PERCHE NON PORTA BENEFICI COME QUELLI PORTATI DALLE AUTO A MOTORE TERMICO , E QUESTO VALE SU TUTTI PUNTI DI CONFRONTO , UTILIZZO AFFIDABILITA , ASSITENZA, SICUREZZA, ANBIENTE, CLIMA, AUTONOMIA , RIFORNIMENTI, COSTI , ECC ECC .
Ritratto di Roberto Carnevale
31 dicembre 2024 - 19:15
Con il volante rettangolare è proprio una "cavolata pazzesca"