PER BATTETE LE EUROPEE - Herbert Diess, ex ceo del Gruppo Volkswagen e attuale presidente della Infineon, ha definito la nuova Nio ET9 “un’auto incredibile” (guarda il video più in basso). E non ha tutti torti visto che quest’auto ha delle caratteristiche tecniche da prima della classe che la pone come concorrenti delle auto elettriche di lusso come Mercedes EQS e BMW i7.
È ENORME - Presentata durante il Nio Day, evento annuale dove è stato annunciato anche il marchio Firefly, la Nio ET9 è un’imponente suv coupé lunga ben 5,32 metri, larga oltre 2 metri e con un passo di 3,25 metri. Si distingue per delle linee morbide e sinuose, che sono ormai diventate il marchio di fabbrica della Nio, e per un tetto che ha un andamento ad arco.
BUSINESS CLASS - Essendo la Nio ET9 una vettura di lusso, lo spazio interno, che si ispira all’abitacolo dei jet, è stato concepito per massimizzare il comfort dei passeggeri, con un livello di accuratezza che, almeno sulla carta, non ha nulla da invidiare a quello delle blasonate vetture di lusso europee. La configurazione a quattro posti offre ai passeggeri posteriori sedili regolabili elettricamente, con funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione. Non mancano accessori come un tavolino multifunzionale, un frigorifero integrato e poggiatesta con riduzione attiva del rumore. Gli amanti della musica potranno intrattenersi con il sistema audio Nio LYRA, che promette un’esperienza sonora di alto livello.
LA POTENZA NON MANCA - La Nio ET9 è spinta da un sistema a doppio motore elettrico che assicura una potenza combinata di 707 CV e una coppia di 700 Nm. Questi numeri si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Le unità elettriche sono alimentate da una batteria da 100 o 150 kWh, con autonomia rispettivamente di 650 km e 1.000 km (valore calcolato con il ciclo di omologazione cinese).
PRIMA A 900 V - La NIO ET9 non è solo potente, ma anche tecnologicamente avanzata. È infatti la prima auto elettrica al mondo a utilizzare un sistema a 900 volt (fino ad ora abbiamo visto sistemi a 800 V), che consente ricariche ultra-rapide con una potenza fino a 600 kW, in grado di ripristinare fino a 255 km di autonomia in 5 minuti.
TAPPETO VOLANTE - Il comfort a bordo della Nio ET9 dovrebbe essere garantito anche dalle sospensioni attive SkyRide, in grado di adattarsi in tempo reale alle condizioni della strada e di guida. Un’altra novità tecnica che porta in dote la ET9 è il sistema di guida steer-by-wire, che elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote, migliorando la precisione dello sterzo e riducendo le vibrazioni percepite dal conducente. L’azienda parla anche di un’elevata rigidità torsionale del telaio, pari a 52.600 Nm/grado.
GUIDA DA SOLA - La Nio ET9 si avvale del sofisticato sistema di guida autonoma proprietario denominato Aquila, che, tra le altre cose, utilizza 32 sensori inclusi tre LiDAR capaci di rilevare ostacoli fino a 500 metri. Il tutto viene controllato da un “cervello” che impiega un processore 32 core NX9031 a 5 nanometri, con il software SkyOS che è invece preposto alla gestione delle diverse funzioni della vettura.
QUANTO COSTA IN CINA - La Nio ET9 per il momento è prevista per il solo mercato cinese dove arriverà nel marzo 2025 in due versioni con un prezzo di partenza di 103.300 euro al cambio attuale. È possibile anche aquistarla senza batteria, che viene noleggiata con un canone mensile. In questo modo il prezzo di listino scende di circa 15.000 euro