SOSPENSIONI ANTI-NEVE - Ci sono alcune auto elettriche che stupiscono con gli “effetti speciali”: dopo la YangWang U8, in grado di navigare sull’acqua e di girare su se stessa (qui per vederla in azione), ecco la Nio ET9. In un video pubblicato sui social (vedi più in basso), il modello elettrico della Nio mostra le capacità del suo telaio intelligente Sky Ride. Nel filmato, un prototipo mimetizzato della ET9 si scuote togliendo neve e ghiaccio dalla carrozzeria utilizzando gli ammortizzatori controllati in modo indipendente. Lo Sky Ride comprende quattro pompe idrauliche che controllano in modo indipendente ciascuna ruota.
LA CARROZZERIA NON SENTE GLI SBALZI - Se lo scrollarsi la neve di dosso è qualcosa di spettacolare, ma di un’utilità relativa nella vita di tutti i giorni, sempre lo stesso video mette in mostra una capacità probabilmente più utile di questa tecnologia. Sul cofano anteriore della Nio ET9 viene montato un vassoio contente una piramide di bicchieri pieni di liquido e la vettura elettrica viene fatta viaggiare su un percorso cosparso di dossi alternati, senza che ciò mini la stabilità dei bicchieri sul cofano. E infine, il video mostra il test in cui le ruote vengono sottoposte a continue vibrazioni che le fanno rimbalzare da terra, senza che la carrozzeria ne patisca i movimenti e i bicchieri pieni appoggiati sul cofano si rovescino.
PUNTA AL SEGMENTO PIÙ ALTO - La Nio ET9 è stata mostrata per la prima volta alla fine del 2023 ed è una berlina elettrica di alta gamma, pensata per competere con Tesla Model S, Mercedes EQS e BMW i7. Misura 5.342 mm di lunghezza, 2.016 mm di larghezza e 1.620 mm di altezza, con un passo di 3.250 mm e forme che sono a metà tra quelle di una suv-coupé e di una berlina. La sua architettura a 900 V consente una ricarica con potenza di picco di 600 kW, che permette di estendere di 255 km l’autonomia della batteria da 120 kWh in soli 5 minuti. Inoltre, come altri modelli della Nio, la batteria può essere sostituita completamente in 3 minuti. La batteria alimenta due motori elettrici, uno anteriore asincrono da 245 CV e uno posteriore sincrono a magnete permanente da 462 CV, per una potenza totale di 707 CV. La Nio ET9 arriverà sul mercato cinese il prossimo anno, a un prezzo che parte da 800.000 yuan (circa 103.000 euro).