INGENTI CAPITALI - Il settore dell’automobile sta attraversando un periodo di vera rivoluzione all’insegna della digitalizzazione e della propulsione elettrica. Questa transizione ha consentito anche ad aziende provenienti da settori tecnologici di affacciarsi nel mondo automobilistico dove, però, gli investimenti sono enormi e il ritorno di tali investimenti va pianificato nel lungo periodo. Il declino della Faraday Future (qui per saperne di più) è l’esempio più eclatante di come la tecnologia da sola non sia sufficiente a costruire un’azienda profittevole. Ma c’è anche chi sembra avere intrapreso la strada giusta per diventare la nuova Tesla. Stiamo parlando della NIO, compagnia fondata nel 2014 con ingenti capitali cinesi e ingegneri americani, inizialmente conosciuta come NextEV.
LA PRIMA DI SERIE È UNA SUV - La NIO attualmente partecipa al campionato del mondo di Formula E e nel 2016 ha presentato l’hypercar EP9 (qui e qui per saperne di più), l’auto elettrica più veloce al mondo capace di strappare un tempo di 06.45.90 secondi al Nürburgring. Oltre all’hypercar EP9, all’edizione 2017 del Salone di Shanghai ha presentato la ES8 per il mercato cinese. La NIO ES8 è una suv a 7 posti con una configurazione 2-3-2 lunga quasi 500 cm, con un passo di 300 cm, telaio in alluminio, due motori elettrici, quattro ruote motrici e sospensioni pneumatiche attive. La particolarità di questa vettura è la presenza di una batteria intercambiabile.
18 STAZIONI DI SCAMBIO - Ad oggi nessuna azienda è riuscita a far funzionare bene un sistema di sostituzione della batteria, tuttavia la NIO sembra voler puntare molto su questo tipo di tecnologia. L’azienda cinese ha reso operative 18 nuove stazioni di scambio batteria (foto qui sotto) collocate in aree di servizio lungo la superstrada G4 che collega Shijiazhuang, Zhengzhou, Wuhan, Changsha, Guangzhou e altre grandi città, per una distanza complessiva di oltre 2.000 km. Diverse aziende prima della NIO hanno provato a puntare sulla tecnologia di sostituzione della batteria, ottenendo però esiti negativi. La stessa Tesla aveva presentato un brevetto di questo tipo salvo poi decidere di puntare sulla ricarica veloce.
UN PROGRAMMA AMBIZIOSO - La NIO ha annunciato che tutti i proprietari della ES8 usufruiranno di 12 sostituzioni gratuite della batteria ogni anno in qualsiasi stazione di servizio presente in Cina. NIO ha come obiettivo quello di installare, entro il 2020, 1.100 stazioni di questo tipo. Ad ottobre l’azienda cinese ha annunciato di aver consegnato 3.350 ES8, vettura elettrica la cui produzione è stata avviata questa estate. L’azienda cinese ha intrapreso un progresso di crescita molto solido. Oltre a realizzare veicoli elettrici, stanno costruendo infrastrutture e realizzando il proprio negozio e le relative reti di servizio.