RITORNO ALLE ORIGINI - In casa Nissan, dopo il debutto delle nuove Qashqai e X-Trail, l’attenzione si focalizza sull’erede della
Nissan Almera, la berlina rivale di Volkswagen Golf e Ford Focus pensionata nel 2006. Se le prime foto spia avevano lasciato un po’ interdetti per l’utilizzo di un muletto su base Tiida (la media nata espressamente per i mercati orientali, qui la news), le nuove immagini diffuse da
Autoexpress sono chiarificatrici. Sì, perché si tratta di un modello dal design personale, sviluppato appositamente per l’Europa a partire dalla
piattaforma Alliance-C del gruppo Renault-Nissan. Nonostante le pesanti camuffature, s’intravedono infatti alcuni tocchi di stile utilizzati di recente dalla casa giapponese: calandra a nido d’ape con lo stemma contornato dalla V cromata, fari anteriori taglienti e nervature laterali.
TRAVASO DI TECNOLOGIE - La nuova media giapponese, che potrebbe chiamarsi proprio Nissan Almera, dovrebbe condividere con la Qashqai buona parte della gamma motori, dal piccolo 1.2 DGI-T da 115 CV al 1.6 dCi da 130 CV, e le tecnologie per la sicurezza di marcia come il Safety Shield (il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida). Gli interni adotteranno uno schema classico con strumentazione a binocolo, volante a tre razze e touchscreen integrato nella consolle centrale. Quanto ai materiali utilizzati ci si aspetta un netto salto di qualità rispetto all’Almera, necessario per cercare di imporsi in un territorio dominato dalla Golf ma con protagoniste sempre più agguerrite. La nuova Nissan Almera sarà costruita nella fabbrica Nissan di Barcellona a partire dal luglio 2014 per essere commercializzata entro la fine dello stesso anno.