MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE SHOW CAR - Di certo la prossima generazione della Nissan Micra (che potrebbe anche non chiamarsi così) non sfoggerà una carrozzeria così audace e sportiva. Ma, dato che a togliere i veli alla Nissan Concept 20-23, presso il Nissan Design Center di Londra, è stato il numero uno della casa giapponese, Makoto Uchida, questa concept è qualcosa di più che un semplice antipasto “a effetto” della prossima utilitaria del costruttore.
FIORE ALL’OCCHIELLO - La Nissan Concept 20-23 è frutto del lavoro dei più giovani designer del Nissan Design Center, che quest’anno festeggia i vent'anni dall’inaugurazione e nel quale oggi lavorano 60 persone tra stilisti, modellatori, artisti digitali ed esperti di colori e rivestimenti. Quello londinese, per la casa giapponese, è uno studio di progettazione di importanza fondamentale, anche e soprattutto in prospettiva futura. Un fiore all’occhiello da coltivare con tutte le attenzioni del caso, perché all’ombra del Big Ben sono nati modelli capaci di lasciare il segno nel mercato europeo, come la suv Qashqai e la crossover Juke.
IL FUTURO SECONDO NISSAN - Per i vent’anni del Nissan Design Europe ai progettisti l’azienda aveva chiesto di immaginare una piccola auto elettrica dal look tutto grinta e divertente da guidare, ma soprattutto in grado di cavarsela nel traffico tentacolare di Londra. Un identikit che “filosoficamente” coincide proprio con quello della Nissan Micra “a pile”, che dovrebbe debuttare nel 2024 e, secondo le indiscrezioni, poggiare sulla stessa piattaforma della Renault 5 a corrente. Lavorando sull’architettura della “cugina” francese, i designer della Nissan hanno plasmato un oggetto che sembra atterrato direttamente dal futuro, con suggestioni e spunti che ricordano assai da vicino sia i bolidi a corrente della Formula E sia quelli che popolano in numero sempre maggiore i garage di byte e pixel dei videogiochi più amati dagli appassionati come Gran Turismo e Forza Motorsport.
IL NOME - E a proposito di suggestioni, quella suggerita dal nome Nissan 20-23 ha una spiegazione e un significato che sintetizzano con efficacia l’identità (e le ambizioni) di un intero marchio: 20 sono gli anni festeggiati dal Nissan Design Europe, mentre il 23, oltre a indicare l’anno in cui ricorre l’anniversario, se scisso nelle due cifre che lo compongono, il 2 e il 3, in giapponese si legge “ni-san”. Ovvero Nissan, una parola con una storia lunga 90 anni e che, oggi, fa rima con futuro.
> LEGGI ANCHE - Nissan Micra 2024: ecco come potrebbe essere