UN SUCCESSO - La Nissan Juke ha fatto dello stile originale un vero punto di forza, tanto da imporsi come una fra le crossover compatte di maggiore successo. Dal 2010 ne sono state vendute oltre un milione, ma iniziava sentire il peso degli anni e della sempre maggiore concorrenza (Renault Captur, Hyundai Kona, Peugeot 2008, Mazda CX-3 e altre). Ecco allora la seconda generazione, che sarà nelle concessionarie da novembre 2019. La nuova Nissan Juke ha un design molto curato, fatto essenzialmente di linee tese e scolpite che ne enfatizzano la grinta.
NON MANCA NULLA - Il design della nuova Nissan Juke ricorda quello del modello attuale, come testimoniano i grandi fari tondi inseriti nel fascione anteriore e i passaruota muscolosi. Nel frontale non manca la classica mascherina a V delle Nissan, in questo caso affiancata da due sottili luci a led che sormontano i fari principali. La vista laterale evidenzia una fiancata possente con finestrini dall’altezza ridotta, come si usa nelle coupé, e maniglie delle portiere posteriori nascoste alla vista (celate nel telaietto dei finestrini). In coda l’elaborato portellone, dotato di fanali orizzontali anziché quelli a boomerang della Juke attuale. Non mancano poi le estese personalizzazioni: oltre ai cerchi fino a 19”, la nuova Nissan Juke può avere il tetto con un colore in contrasto rispetto alla carrozzeria.
MATERIALI DI QUALITÀ - L’abitacolo della Nissan Juke 2019 ha un’impostazione più classica rispetto alla carrozzeria, ma appare curato, grazie alla presenza di vari rivestimenti ben amalgamati tra loro: in base all’allestimento, la fascia centrale della plancia, la console centrale e l'interno delle portiere possono essere in materiale morbido (Alcantara o ecopelle) con cuciture a vista. Lo schermo del sistema multimediale, fino a 8”, è montato a sbalzo rispetto alla consolle e ha funzionalità al passo con i tempi, perché oltre ad Android Auto ed Apple CarPlay si avvale pure dell’hotspot Wi-Fi per consentire ai passeggeri di collegare i loro dispositivi. Può anche dialogare con una app da scaricare sullo smartphone, tramite la quale controllare a distanza dov’è l'auto o aprire e chiudere le serrature delle porte.
C'È PIÙ SPAZIO - La lunghezza complessiva della nuova Nissan Juke raggiunge i 421 cm (7,5 in più rispetto alla precedente generazione). Inoltre il passo aumenta a 263 cm (10 cm più di prima) e questo dovrebbe fare la differenza in termini di spazio a bordo. Anche il baule è più capiente ed è in grado di contenere 422 litri (68 in più). La soglia d’accesso a 80 cm da terra resta però troppo in alto per caricare oggetti pesanti senza affaticare la schiena.
NIENTE DIESEL - La nuova Nissan Juke è basata sul pianale CMF-B, che condivide con la nuova Renault Captur: grazie al maggiore uso di acciai ad alta resistenza, è più leggera del 6% e rigida del 13%, a vantaggio della precisione di guida fra le curve e anche del comfort. Quanto ai motori, al lancio è previsto il tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 117 CV, che, secondo la casa, garantisce 180 km/h di punta e 10,4 secondi nello "0-100" per la versione con il cambio manuale (poco più di 11 per quella col robotizzato a doppia frizione, optional). Successivamente dovrebbe arrivare pure l’ibrido. Non ci saranno invece motori diesel. La dotazione di aiuti alla guida è assai completa, perché a seconda dell’allestimento saranno optional o di serie l'avviso anti-colpo di sonno, i sensori dell'angolo cieco, il cruise control adattativo, il sistema di mantenimento della corsia di marcia e l’avviso in caso di presenza di veicoli durante l’uscita in retromarcia da un parcheggio a pettine. Tutte hanno di serie la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e i fari full led. Il prezzo di partenza è di 19.620 euro.