NEWS

Nuova Nissan Juke: stile al potere

Pubblicato 03 settembre 2019

Look grintoso e molto curato per la nuova Nissan Juke, che sarà nelle concessionarie a novembre 2019. Prezzi da 19.620 euro.

Nuova Nissan Juke: stile al potere

UN SUCCESSO - La Nissan Juke ha fatto dello stile originale un vero punto di forza, tanto da imporsi come una fra le crossover compatte di maggiore successo. Dal 2010 ne sono state vendute oltre un milione, ma iniziava sentire il peso degli anni e della sempre maggiore concorrenza (Renault Captur, Hyundai Kona, Peugeot 2008, Mazda CX-3 e altre). Ecco allora la seconda generazione, che sarà nelle concessionarie da novembre 2019. La nuova Nissan Juke ha un design molto curato, fatto essenzialmente di linee tese e scolpite che ne enfatizzano la grinta. 

NON MANCA NULLA - Il design della nuova Nissan Juke ricorda quello del modello attuale, come testimoniano i grandi fari tondi inseriti nel fascione anteriore e i passaruota muscolosi. Nel frontale non manca la classica mascherina a V delle Nissan, in questo caso affiancata da due sottili luci a led che sormontano i fari principali. La vista laterale evidenzia una fiancata possente con finestrini dall’altezza ridotta, come si usa nelle coupé, e maniglie delle portiere posteriori nascoste alla vista (celate nel telaietto dei finestrini). In coda l’elaborato portellone, dotato di fanali orizzontali anziché quelli a boomerang della Juke attuale. Non mancano poi le estese personalizzazioni: oltre ai cerchi fino a 19”, la nuova Nissan Juke può avere il tetto con un colore in contrasto rispetto alla carrozzeria.

MATERIALI DI QUALITÀ - L’abitacolo della Nissan Juke 2019 ha un’impostazione più classica rispetto alla carrozzeria, ma appare curato, grazie alla presenza di vari rivestimenti ben amalgamati tra loro: in base all’allestimento, la fascia centrale della plancia, la console centrale e l'interno delle portiere possono essere in materiale morbido (Alcantara o ecopelle) con cuciture a vista. Lo schermo del sistema multimediale, fino a 8”, è montato a sbalzo rispetto alla consolle e ha funzionalità al passo con i tempi, perché oltre ad Android Auto ed Apple CarPlay si avvale pure dell’hotspot Wi-Fi per consentire ai passeggeri di collegare i loro dispositivi. Può anche dialogare con una app da scaricare sullo smartphone, tramite la quale controllare a distanza dov’è l'auto o aprire e chiudere le serrature delle porte. 

C'È PIÙ SPAZIO - La lunghezza complessiva della nuova Nissan Juke raggiunge i 421 cm (7,5 in più rispetto alla precedente generazione). Inoltre il passo aumenta a 263 cm (10 cm più di prima) e questo dovrebbe fare la differenza in termini di spazio a bordo. Anche il baule è più capiente ed è in grado di contenere 422 litri (68 in più). La soglia d’accesso a 80 cm da terra resta però troppo in alto per caricare oggetti pesanti senza affaticare la schiena.

NIENTE DIESEL - La nuova Nissan Juke è basata sul pianale CMF-B, che condivide con la nuova Renault Captur: grazie al maggiore uso di acciai ad alta resistenza, è più leggera del 6% e rigida del 13%, a vantaggio della precisione di guida fra le curve e anche del comfort. Quanto ai motori, al lancio è previsto il tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 117 CV, che, secondo la casa, garantisce 180 km/h di punta e 10,4 secondi nello "0-100" per la versione con il cambio manuale (poco più di 11 per quella col robotizzato a doppia frizione, optional). Successivamente dovrebbe arrivare pure l’ibrido. Non ci saranno invece motori diesel. La dotazione di aiuti alla guida è assai completa, perché a seconda dell’allestimento saranno optional o di serie l'avviso anti-colpo di sonno, i sensori dell'angolo cieco, il cruise control adattativo, il sistema di mantenimento della corsia di marcia e l’avviso in caso di presenza di veicoli durante l’uscita in retromarcia da un parcheggio a pettine. Tutte hanno di serie la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e i fari full led. Il prezzo di partenza è di 19.620 euro.

Nissan Juke
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
56
68
33
51
VOTO MEDIO
3,2
3.186815
273


Aggiungi un commento
Ritratto di svedishcar
3 settembre 2019 - 18:09
6
Anche se i fascioni mi danno l'idea di un'auto simile a CH-R/CX-3 attuale, veramente bella. Non lo pensavo di dirlo, però wow. Sarà a Francoforte?
Ritratto di Fdet_
3 settembre 2019 - 18:35
Mi piace parecchio, forse meno sensazionale del primo modello, per le sensazioni che suscita a caldo, ma sicuramente più convincente. La linea molto muscolosa, tipo concept, non piacerà a tutti, ma ha le carte in regola per raccogliere il successo che ebbe la ch-r 3 anni fa. Per me ci sta molto.
Ritratto di Sepp0
3 settembre 2019 - 18:42
Dall'articolo precedente sembrava orrenda, invece non è affatto male, molto meglio del modello attuale (non che ci volesse molto) pur mantenendone in parte gli stilemi. Per me è sì.
Ritratto di TommyTheWho
3 settembre 2019 - 19:03
8
Non mi dispiace ma sinceramente trovo più originale ed interessante la generazione attuale. Spero che alla versione benzina e ibrida affianchino anche un propulsore GPL il quale, in Italia, dovrebbe riscuotere un buon successo.
Ritratto di Biondi stefano
3 settembre 2019 - 19:19
Forse è più jap della precedente, se fossi ancora "giovanotto" ci farei un pensierino,magari nella versione ibrida.
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2019 - 19:22
La precedente, l'originale era in pratica un capolavoro almeno per me che disegno auto, quindi questa è un leggero passo indietro almeno nel frontale e posteriore meno originali, un notevole passo avanti invece gli interni e la funzionalità, ma manca un pò quel "non so che".
Ritratto di francesco.87
3 settembre 2019 - 19:46
davvero niente male, la vecchia forse piu originale ma di certo piu giocattolosa!! questa merita sia dentro che fuori!!
Ritratto di Wikowako
3 settembre 2019 - 19:59
Molto ma molto meglio della I serie. In generale noto che quasi tutte le case stanno valorizzando il design e proponendo interni molto validi e curati anche per modelli non top di gamma.
Ritratto di Mucho
3 settembre 2019 - 20:23
Se mettono su un bel diesel sui 120/130 cavalli non mi dispiacerebbe per niente
Ritratto di Mimas Turbo
3 settembre 2019 - 21:13
2
Non male ma preferisco la "cugina" francese Renault Captur.
Ritratto di 82BOB
3 settembre 2019 - 21:18
2
Meno personalità senza correggere i difetti stilistici della precedente... Un po' "annacquata" nel design, piacerà ancora a chi l'apprezzava in precedenza? Di sicuro non attrarrà troppi nuovi "adepti"!
Ritratto di steff69
3 settembre 2019 - 21:41
Ottimo lavoro di Nissan che ha corretto senza stravolgere un modello che ha avuto meritato successo (interni decisamente meglio rifiniti a prima vista) e intelligente la scelta di montare il 1.0 turbo da 117 cv che è molto diverso dal 1.0 turbo 100 cv scelto da Renault per la sua nuova Captur.
Ritratto di Rav
3 settembre 2019 - 21:43
4
Non ha sicuramente l'effetto sorpresa della prima serie, ma trovo sia un' evoluzione decisamente ben fatta.
Ritratto di HomerSimpson
3 settembre 2019 - 21:45
Brutta era, brutta è e brutta rimarrà anche in futuro.
Ritratto di anarchico2
4 settembre 2019 - 08:30
Frontale orribile.
Ritratto di Pompilio
3 settembre 2019 - 21:58
Senza motori diesel non andrà lontano...
Ritratto di HomerSimpson
4 settembre 2019 - 07:10
Forse più avanti verranno proposti. E poi non direi, anche il mese scorso c'è stato un calo di vendite dei diesel in Italia.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 settembre 2019 - 11:09
Certo, se le case le tolgono dai listini nei modelli più venduti...
Ritratto di 19andrea81
4 settembre 2019 - 10:09
Con il diesel non andrà più da nessuna parte tra poco ...
Ritratto di carmelo.sc
6 settembre 2019 - 18:37
In Italia forse, nel resto del mondo il diesel non lo sceglie nessuno su questo segmento. E comunque secondo me non appena vedranno che le vendite saranno scarse correranno a presentare la variante diesel, alla fine montare il classico 1.5 non gli costa nulla.
Ritratto di Astra k
3 settembre 2019 - 22:51
Niente male davvero! Una linea forse un po' carica ma che emoziona... Peccato non ha il quadro strumenti completamente digitale come hanno invece le sue concorrenti, sarà interessante l'ibrido...
Ritratto di Astra k
3 settembre 2019 - 22:59
Davvero niente male, dimensioni e proporzioni giuste, una linea che mi emoziona, interni sembrano curati finalmente, peccato la mancanza del quadro strumenti digitale che hanno ormai tutte le competitor... Sarà interessante l'ibrido, qualche dubbio forse su affidabilità del gruppo Renault-Nissan...
Ritratto di vincenzo77
3 settembre 2019 - 23:21
Da provare e valutare con l'ibrido... Per ora il prezzo non è dei migliori anche se ci saranno (si spera) sicuramente i soliti 4/5 Milà euro di sconto
Ritratto di Road Runner Superbird
3 settembre 2019 - 23:27
Esternamente varia poco, ma è meno aliena, più matura e maschia. Peccato che non ci sarà diesel. Il suo target è sicuramente la CH-R.
Ritratto di elitropi cristian
4 settembre 2019 - 00:04
Non male... Aspetterò di vederla in concessionaria.
Ritratto di Pierpaolo C
4 settembre 2019 - 00:46
Solo sul posteriore ha perso originalità. Ricordale la anonima Micra
Ritratto di manuel1975
4 settembre 2019 - 01:09
NON HA SENSO TOGLIERE IL DIESEL
Ritratto di Al Volant
4 settembre 2019 - 06:24
Bel lavoro, hanno deciso di andare incontro alla maggior parte dei gusti, perchè quella precedente era da amore-odio/schifo... Secondo me, però, anche questa non supera Captur che si confermerà prima in classifica di vendite, perchè offre tutto ciò che desidera la massa ad un prezzo umano. Ma l'ibrido Nissan è diverso da quello usato da Renault ? Perchè se fosse il motore a combustione che produce solo energia per le batterie che alimentano la trazione solo elettrica, sarebbe MOLTO interessante.
Ritratto di Al Volant
4 settembre 2019 - 06:31
Come non detto, condivideranno il medesimo motore e-tech... Quindi ibrido parallelo.
Ritratto di Greycar
4 settembre 2019 - 06:47
Anche Nissan sta intraprendendo la linea del "no diesel" come già fatto da Toyota e Suzuki. E' chiaro che questa scelta va completata con l'affiancamento di alimentazioni ecologiche a gas (gpl) e ibride.
Ritratto di Xadren
4 settembre 2019 - 07:48
1
Non credevo fosse possibile, ma trovo il frontale più brutto di prima.
Ritratto di anarchico2
4 settembre 2019 - 09:35
Al peggio non c'è mai fine.
Ritratto di Michiflanoalila
4 settembre 2019 - 09:01
Molto bella. Però guardando il mercato italiano che vedono panda e 2 dacia in testa alla classifica di agosto, c'è bisogno di macchine low cost che nessuno vuole produrre. Le tasche degli italiani sono vuote e queste auto non possiamo permettercele
Ritratto di ALEM
4 settembre 2019 - 10:34
a livello di motorizzazioni partire con un misero 1000 da 117 cv a benza è un po’ da sadici, almeno gpl. Mentre per di ibrido ci vorrebbe il modello Toyota e i soliti plugin non funzionali per tutti o i mild che non danno risultati soddisfacenti, secondo me!
Ritratto di mika69
4 settembre 2019 - 10:57
Frontale molto bello, 3/4 ant. bello e anche la fiancata. Posteriore: non mi piacciono i fari, troppo Clio, e sembrano non ben raccordarsi con il resto della linea. Avrei fatto qualche sforzo in più negli interni cercando di rendere l'ambiente più adulto senza cadere nella seriosità. Ottima soluzione il passo maggiorato e gli spazi molto migliorati. Questione cambio automatico: peccato per il doppia frizione perchè queste unità hanno bisogno di essere perfette, altrimente portano più fastidi che aspetti positivi. E il DC Renault non lo è, tanto che peggiora i tempi di accelerazione.. Era meglio un convertitore, molto più semplice e duraturo, come sta anche facendo Peugeot da un po. Oppure un CVT, ma qui so che tanti si suiciderebbero piuttosto...
Ritratto di Twincharger
4 settembre 2019 - 11:40
Sicuramente meglio della precedente!
Ritratto di gbvalli
4 settembre 2019 - 13:17
1
Sembra non male, meglio della precedente, ma, come quasi tutte nella sua categoria, perde di senso se non equipaggiata con trazione integrale o almeno con dispositivi di aiuto alla guida su fondi scivolosi e sconnessi.
Ritratto di VirginioG
4 settembre 2019 - 14:17
Bella ma... Non capisco perché non si possa integrare meglio lo schermo, vedo con dispiacere che ancora i tasti dei finestrini posteriori sulla portiera del guidatore non sono illuminati e non ho letto se c'è il portellone elettrico. Son pignolo ma certi dettagli li voglio!!
Ritratto di robedec
4 settembre 2019 - 14:33
Ed ecco arrivata la nuova Juke. Dopo mesi di foto in cui si vedevano piccoli particolari eccola in tutte le sue forme. Che dire... sinceramente le immagini non mi hanno entusiasmato. Sono sempre stato un grande fan dell'attuale versione anche se non ho mai avuto possibilità di acquistarla. Tempo fa gli stilisti avevano scritto che la nuova Juke sarebbe stata molto diversa da quella attuale e che avrebbero creato qualcosa di nuovo. Ora a vederla non mi sembra sia così. Nella parte posteriore vedo tanta Micra. Il frontale pare che abbiano voluto esagerare unendo due stili che poco hanno a che fare tra loro. Gli interni sicuramente migliorano, e forse sono un po' fuori luogo per il messaggio che deve dare quest'auto. Insomma, questa nuova Juke mi lascia indifferente. Direi tendenzialmente bruttina rispetto all'attuale versione. In conclusione questa Juke la ritengo un restyling poco riuscito e non uno nuovo modello. L'unica cosa interessate è la maggiorazione della capacità del bagagliaio che a mio parere era l'unica pecca di quest'auto.
Ritratto di Dr.Torque
4 settembre 2019 - 16:31
La prima Juke è stato un atto di coraggio difficilmente replicabile. Questa è bella ma più prevedibile, mix stilistico di Micra e Qashqai. Spero con un livello di qualità degli interni superiore rispetto alla Micra, davvero poverissima.
Ritratto di Karmb
4 settembre 2019 - 17:35
Ottima
Ritratto di ammazza58
4 settembre 2019 - 19:46
Quanto è brutta.
Ritratto di rox76
5 settembre 2019 - 11:53
Dalle foto devo dire che sembra bellissima! grande passo in avanti! Ne venderanno veramente tante...e gli interni sembrano veramente fatti bene.. molto più curati del modello precedente! Brava Nissan!
Ritratto di dumbo54
5 settembre 2019 - 18:50
2
Bella, anche se personalmente preferisco auto di altro genere. Noto che prosegue felicemente la stupida demonizzazione del diesel. Boh....
Ritratto di Astra k
6 settembre 2019 - 00:08
In una presentazione hanno detto che non c'è la ricarica wireless e il tetto panoramico!!..........
Ritratto di marcoluga
6 settembre 2019 - 07:23
2
Ibrida da un marchio francese, un suicidio.
Ritratto di Alfista73
6 settembre 2019 - 10:53
8
Mi piacciono le Nissan, complimenti per questa, modello riuscito...
Ritratto di porkapuzzola25
6 settembre 2019 - 15:53
Mi sembra decisamente migliorata rispetto la precedente. Vedremo quando sarà in strada l'effetto che fa. Per il momento mi piace.
Ritratto di verdebiancorosso
7 settembre 2019 - 21:13
bella, ma da rifiutare senza diesel o metano. Continuo a considerare ibrido o elettrico una truffa a meno che non sia (ancora per un poco) in questo modo...diesel + batterie per entrare in città`, percorrere almeno 50 km e ricaricarle in marcia. Il GPL continua ad essere un combustibile fossile, inutile insistere, il vero futuro è nel metano
Ritratto di Marco_Tst-97
7 settembre 2019 - 23:18
Ehm, anche il metano è un combustibile, sai?
Ritratto di verdebiancorosso
8 settembre 2019 - 11:33
rinnovabile, anche dalla fossa biologica di casa o estraibile dall'aria con attrezzature ad energia solare o eolica, come proposto dalla Volkswagen recentemente. I tedeschi da decenni lo producono dagli scarti agricoli oltretutto
Ritratto di Marco_Tst-97
8 settembre 2019 - 11:51
Si può fare lo stesso con il diesel (biodiesel, sempre da scarti agricoli) e credo sia possibile anche con il GPL, che di fatto è propano in forma liquida.
Ritratto di verdebiancorosso
9 settembre 2019 - 11:01
il biodiesel si può solo mescolare in piccola percentuale al gasolio altrimenti danneggia l' iniezione mentre il GPL è un sottoprodotto del petrolio che comunque lascia sui serbatoi un fondo acquoso credo prodotto dalla condensa che si forma anche internamente per le differenze di temperatura durante il suo consumo. Se per esempio utilizzi un cilindro per uso domestico e sembra esaurito inserendolo in una bacinella di acqua continua ad erogare fino ad esaurimento completo. Nel mondo esistono discariche dove gli strati di rifiuti vengono coperti e collegati a tuberie e pompe che ne estraggono il metano prodotto dalla fermentazione che viene immediatamente riutilizzato per riscaldamento, generazione ed autotrazione. Quasi tutto in natura genera metano, è praticamente inesauribile...la domanda è a chi non conviene dirigersi verso il suo utilizzo globale
Ritratto di Marco_Tst-97
9 settembre 2019 - 11:29
Normalmente altri ti risponderebbero che emette comunque CO2 in atmosfera, ma è un argomento secondo me abusato: la CO2 di per sé non è il Male in Terra, ma anzi è indispensabile per alcuni processi sia delle piante che degli animali; anche noi ne emettiamo. Quindi la ricerca non si sta dirigendo verso un più massiccio impiego del metano per l'errata convinzione che le emissioni vadano azzerate, cosa che non è di fatto necessaria né prolifica. Si dovrebbe piuttosto pensare alla riforestazione, ovvero a una massiccia operazione per piantare nuovi alberi e arbusti per ottemperare alla deforestazione operata nei decenni passati. E ricercare magari dei metodi per incrementare il tasso di crescita degli alberi stessi, così da permettere un più rapido restaurarsi della vegetazione nelle aree colpite da deforestazione.