QUANTO COSTA? - La casa giapponese apre gli ordini della Nissan Juke Hybrid, che è disponibile in Italia a partire da 30.300 euro per allestimento N-Connecta, da 31.500 euro per l’N-Design e 32.860 euro per il Tekna. Le consegne inizieranno da settembre del 2022.
IL SISTEMA IBRIDO - La nuova Nissan Juke Hybrid si affianca alla nota variante con motore turbo benzina da 114 CV di potenza. Dal punto di vista tecnico utilizza il medesimo powertrain visto su Renault Clio e Captur E-Tech (Renault e Nissan fanno parte della medesima alleanza). Il motore termico della Nissan Juke Hybrid è il 4 cilindri aspirato 1.6 a benzina da 94 CV abbinato a un motore elettrico da 49 CV e 205 Nm di coppia. Un’altra unità elettrica da 20 CV fa da motorino d’avviamento, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto degli ingranaggi della trasmissione a quattro marce. La potenza complessiva del sistema è di 143 CV. La batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh, posizionata sotto il piano del baule sull’asse delle ruote posteriori, toglie spazio al vano di carico, che ha una capacità di 354 litri, con una riduzione di 68 litri rispetto alla versione non ibrida.
SI GUIDA CON UN PEDALE - La Nissan Juke Hybrid ha di serie il sistema “e-Pedal”: sollevando il piede dall’acceleratore viene applicata una forza frenante moderata (fino a 0,15 g), che rallenta la vettura fino a circa 5 km/h; per arrestare completamente il veicolo è quindi sempre necessario utilizzare il pedale del freno. L'e-Pedal rende quindi più comoda la guida in città e nel traffico, massimizzando la rigenerazione della batteria.
COS’HA DI SERIE - La dotazione di serie dell’allestimento N-Connecta prevede le ruote in lega di 17”, la retrocamera e lo schermo a sfioramento di 8” nella plancia, dotato delle funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, i fari fendinebbia, i vetri posteriori oscurati, i sensori di distanza posteriori, il “clima” automatico, il freno di parcheggio automatico, gli alzavetro posteriori elettrici, il bracciolo centrale anteriore con portaoggetti, gli specchietti laterali riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il volante e il pomello del cambio in pelle, sei altoparlanti, la porta Usb posteriore, il cruscotto digitale di 7” e l’accensione automatica dei tergicristallo. L’N-Design prevede in più le ruote di 19” e la vernice bicolore. Il Tekna completa l’equipaggiamento ha il sedile anteriore destro regolabile in altezza, rifiniture interne in pelle sintetica e diversi aiuti alla guida, come il regolatore di velocità adattativo, il monitoraggio dell’angolo cieco, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e il mantenimento della distanza dall’auto che precede.