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La Nissan Juke diventa ibrida

Pubblicato 28 febbraio 2022

Il nuovo motore ibrido della Nissan Juke è ereditato dalle cugine Renault ed eroga 143 CV di potenza, con la possibilità di percorrere alcuni chilometri in elettrico.

La Nissan Juke diventa ibrida

TECNOLOGIA DI GRUPPO - La gamma della Nissan Juke si arricchisce della versione ibrida, che si va ad affiancare alla variante con il solo motore termico, il tre cilindri 1.0 con 114 CV. Il sistema ibrido utilizzato per la Juke è il medesimo delle Renault Clio e Captur E-Tech e prevede la presenza di due motori elettrici, uno dei quali collegato alle ruote anteriori insieme al 1.6 a benzina. La trasmissione è l'elemento più particolare di questo powertrain essendo il cambio un quattro marce privo di frizione e sincronizzatori: ci pensa un secondo motore elettrico a svolgerne le funzioni (qui per saperne di più).

UN IBRIDO DA 143 CV - Il motore termico della Nissan Juke Hybrid è il 4 cilindri aspirato 1.6 a benzina da 94 CV abbinato a un motore elettrico da 49 CV e 205 Nm di coppia. Un’altra unità a corrente da 20 CV fa da motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto degli ingranaggi delle quattro marce. La potenza complessiva del sistema è di 143 CV. La batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh è sotto il piano del baule, sull’asse delle ruote posteriori: toglie un po’ di spazio al vano di carico, ha una capacità di 354 litri, con una riduzione di 68 litri rispetto alla versione benzina.

I CONSUMI SI RIDUCONO - Secondo la casa giapponese questo sistema, a fronte del 25% di potenza in più rispetto all’attuale motore benzina, è in grado di garantire alla Nissan Juke Hybrid consumi ridotti fino al 40% in ciclo urbano e fino al 20% in ciclo combinato. Il sistema, che si configura come un ibrido di tipo “full”, oltre a garantire una partenza della vettura a emissioni zero, è in grado di funzionare con il solo ausilio del motore elettrico fino a 55 km/h (è presenta un’apposita modalità EV Mode).

FRENA QUANDO SOLLEVI IL PIEDE DALL’ACCELERATORE - Inoltre, il motore elettrico, assolve anche alla funzione di generatore, poiché cattura l’energia cinetica e la trasforma in elettricità da immagazzinare nella batteria per la propulsione. Anche la Nissan Juke Hybrid è dotata del sistema Nissan e-Pedal: quando si solleva il piede dall’acceleratore, si attiva una frenata moderata che porta la vettura a decelerare fino alla minima velocità, non rendendo necessario, in molte situazioni, l’uso dei freni. 

PICCOLE MODIFICHE ESTETICHE - La Nissan Juke Hybrid si riconosce per alcune differenze estetiche. Sul frontale troviamo delle finiture nere, il nuovo logo Nissan, e una trama della mascherina “a rete”, in grado di ottimizzare l’efficienza aerodinamica. Sono state apportate lievi modifiche anche sotto al paraurti per migliorare il flusso d’aria ed è stato aggiunto un sistema di chiusura della griglia del radiatore (consente di variare automaticamente il flusso d’aria a seconda delle esigenze di raffreddamento). Anche lo spoiler posteriore è stato riprofilato, così da permettere al lunotto posteriore di beneficiare di un flusso d’aria più pulito. Sono stati poi rimodellati e riposizionati anche i passaruota situati sulle ruote anteriori. Inediti anche i cerchi in lega da 17” con il nuovo design bicolore e i cerchi aerodinamici da 19” derivati dall’elettrica Ariya, che possono vantare una maggiore efficienza.

Nissan Juke
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Ritratto di Ferrari4ever
28 febbraio 2022 - 19:30
1
Tanto non cambia niente, brutta era è brutta rimane.
Ritratto di Bruschetta15
28 febbraio 2022 - 22:18
d'altronde se aggiungi un motore non cambi l'estetica dell'auto
Ritratto di Adry83
28 febbraio 2022 - 22:15
L han capito tardi
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2022 - 22:35
1
A me piace, migliorata in tutto rispetto alla precedente juke ora ha una linea più equilibrata e accattivante.. questo 1.6 ibrido è un motore beone e mal si abbina bene appunto all' indole sportiva dell' auto, era meglio se utilizzavano il 1.3 da 140cv della qashqai, anche il 1.0 turbo penso sia meglio di questo motore qua, alla fine costa meno ed i 16 al litro li fa lo stesso..
Ritratto di deutsch
1 marzo 2022 - 10:39
4
la arkana con full hybrid fa i 17.5 di media, con 1.3 da 140 cv fa i 15, ma la differenza è molto più ampia nell'extraurbano ed in città. solo in autostrada a 130 fissi la differenza si assottiglia
Ritratto di giocchan
1 marzo 2022 - 00:00
Non capisco una cosa di Nissan: sono uno dei brand "storici" dell'elettrico, hanno con la Leaf un patrimonio di know-how unico al mondo. Perchè diamine si ostinano a vendere solo la Leaf come auto elettrica (e l'NV 200, che però è un furgone)? La gente magari vorrebbe altro... che so, il RAV4, oppure questa Juke! Tanti marchi producono anche versioni elettriche dei propri modelli più interessanti, per Nissan non lo fa? Questo ibrido è interessante... ma quanta gente è disposta a spendere 4-5k in più per un'auto a benzina che ha il cambio automatico e consuma un po' meno? La casa dichiara 20km/l per l'ibrida, 17.2km/ per quella a benzina: più o meno si risparmiano 1.5 euro ogni 100 km... quindi con 100.000 km abbiamo risparmiato 1500 euro...
Ritratto di america
1 marzo 2022 - 08:31
6
Se vivi in Italia devi considerare anche i 3 anni di bollo risparmiati (se non ricordo male) e forse (non so se rientra o meno), l'eventuale incentivo di acquisto.
Ritratto di MS85
1 marzo 2022 - 09:50
Il bollo va da regione a regione, ma in effetti in alcune si risparmia abbastanza, tipo in Piemonte l'esenzione è per 5 anni. Più appunto altri vantaggi tipo l'area C a Milano. Di fatto se uno comunque è interessato al cambio automatico, un delta prezzo di 4k che si porta dietro anche quello è interessante.
Ritratto di deutsch
1 marzo 2022 - 10:52
4
se la gente ragionasse solo sui costi venderebbero solo gpl e metano. il vantaggio non è solo nei minori costi di carburante ma anche nel minor costo del bollo, nei freni, nell'essere soggetto a minori limitazioni oggi e domani. poi nell'uso quotidiano le differenze di consumi sono più ampie. non puoi inoltre paragonare la 1.6 fh automatica con la 1.0 manuale. sulla arkana la 1.6 e 1., che hanno uguale dotazione, costano praticamente uguali ma la gente la sceglie prevalentemente fh
Ritratto di Alfiere
1 marzo 2022 - 10:39
2
Il sistema è interessante ma piuttosto limitato nei suoi usi, preferisco la soluzione full toyota col 2.0 o i mild con supercap/batteria piccola.
Ritratto di deutsch
1 marzo 2022 - 10:55
4
ma toyota non fa il 2.0 su auto di queste dimensioni a meno che si intenda la chr ma si parte da 33k mentre la juke costerà molto meno
Ritratto di Alfiere
2 marzo 2022 - 11:40
2
Non sbagli, ma il mio discorso è piu di principio che di soluzioni.
Ritratto di TheViking
1 marzo 2022 - 12:43
In casa Toyota il confronto penso sia più azzeccato con la Yaris Cross. Comunque, è una motorizzazione in più (che non fa mai male) che magari potrebbe fare gola a chi finora faceva percorrenze urbane/extra-urbane e magari usava un'auto a gasolio (che adesso non è più a listino). Come sempre la vera prova sarà la durata nel tempo e sui km.
Ritratto di carletto86
1 marzo 2022 - 13:56
All'inizio del post ho gioito credendo si trattasse del 1.3tce da 143cv. DELUSIONE.
Ritratto di Mucho
1 marzo 2022 - 19:00
se mettevano il 1,0 a gpl la mettevo in garage.
Ritratto di Illuca
1 marzo 2022 - 20:18
Più brutta non avrebbero potuto farla