OLTRE QUOTA 200 - Sarà in vendita a partire dal 2 marzo la nuova
Nissan Juke Nismo RS, variante sportiva della rinnovata crossover giapponese: il pezzo forte, ovviamente, è il motore 1.6 DIG-T turbo a benzina, che passa dai precedenti 200 agli attuali 218 CV. Incremento di 30 Nm anche per la coppia massima, che passa da 250 a 280 Nm nella versione a trazione anteriore.
CAMBIO MANUALE O CVT - La Nissan Nismo RS ha la scocca rinforzata per incrementare la rigidità torsionale, una caratterizzazione estetica decisa (al pari del modello che sostituisce), l'impianto frenante maggiorato (con dischi da 320 mm in luogo di 296 davanti e autoventilati anche dietro), l'assetto specifico con molle e ammortizzatori dedicati. Due le versioni disponibili: a trazione anteriore o integrale. Sulla prima vi è la presenza di un differenziale autobloccante anteriore di tipo meccanico; sulla seconda è presente il sistema Torque Vectoring che distribuisce la coppia tra le ruote dei due assi. La 2WD prevede di serie un cambio manuale a sei rapporti, l'integrale la trasmissione a variazione continua Xtronic, con palette al volante che simulano la presenza di sei marce.
SI FA RICONOSCERE - La Nissan Nismo RS, come detto, si distingue dalle altre Juke per la presenza dei retrovisori rossi (lo stesso colore delle bandelle sottoporta e del profilo sottoparaurti), dei cerchi in lega di 18”, dello scarico sportivo con silenziatore maggiorato, di loghi dedicati sul frontale e in coda e delle pinze freno, immancabilmente rosse. Fari e fanali sono specifici: le luci diurne sono a led.
I RECARO SI PAGANO A PARTE - Disponibile in tre colori - bianco perla, nero metallizzato e silver - la Nissan Juke Nismo RS ha interni di impostazione sportiveggiante; i sedili Recaro fanno parte della lista degli optional al pari dei fari allo xeno, del sistema Around View Monitor con telecamere per visione panoramica, e del pacchetto Safety Shield (comprendente i sistemi per il mantenimento della carreggiata, segnalazione dell'angolo cieco e rilevamento della presenza di oggetti in movimento). Il prezzo di listino è già fissato in 30.000 euro per la Nismo RS a trazione anteriore; l'integrale costa 3.500 euro in più, pari a quota 33.500.